distanze tra contatori

bardece

Member
ho cercato nel forum ma non ho trovato una risposta a questo quesito:
il contatore che conteggia l'energia prodotta puo' essere installato in casa e quello bidirezionale per SSP sul muro esterno?

Sul muro esterno non c'e' lo spazio per un secondo contatore.

Potendo mettere in casa il contatore di produzione, si puo' mettere nel locale dove c'e' l'inverter?

Cosi' facendo la distanza tra i 2 contatori sara' di circa 30-40 metri, non e' che l'Enel fara' storie?

Grazie a tutti per le risposte.

Ultima modifica:
Non sono un tecnico però tutti gli impianti che ho visto sono nella condizione in cui sei Tu.
Il mio contatore e' in garage a circa 20 metri da quello esterno.
Enel non ha battuto ciglio.

Non sono un tecnico però tutti gli impianti che ho visto sono nella condizione in cui sei Tu.
Il mio contatore e' in garage a circa 20 metri da quello esterno.
Enel non ha battuto ciglio.

nel garage teoricamente, se questo è accatastato come tale C6 autorimessa, non potrebbe essere messo.
poi ci sono tecnici enel a cui NON interessa, ed altri che ti obbligano a metterlo fuori od in altro sito.
L'importante che il contatore sia raggiungibile in sicurezza senza dpi particolari, dal tecnico enel per una eventuale lettura diretta.

per prudenza puoi sempre aspettare a tirare le linee CA sino alla visita del tecnico.

quoto andreaporta
a casa mia mi hanno fatto un pò di storie quando ho chiesto di installarlo in mansarda (vicino all'inverter), ma poi quando hanno capito che è abitabile e non devono arrivarci strisciando o tenendo la testa bassa, non hanno fatto difficoltà.

io lo dovrei mettere nel sottotetto che non è abitabile ma usato da "metti su la roba che non usi.."è accessibile solo da na scala retrattile tramite botola sul soffitto (come una volta) e un installatore mi ha detto che non ci saranno problemi con ENEL, l'importante è far trovare la scla giu' quando arrivano.. io non sono molto convinto. e Voi?

quoto andreaporta
a casa mia mi hanno fatto un pò di storie quando ho chiesto di installarlo in mansarda (vicino all'inverter), ma poi quando hanno capito che è abitabile e non devono arrivarci strisciando o tenendo la testa bassa, non hanno fatto difficoltà.

Io sono nella stessa tua sitazione: mansarda abiltabile dove ho ricavato un stanzino nel quale mettero' l'inverter ed il resto.

Per installarlo che cosa richiedono?
una cassetta oppure puo' essere montato a vista sul muro su una basetta?

Grazie

io non sono molto convinto. e Voi?

hai ragione, non te lo installeranno li.se ve lo fanno mettere è il primo caso di cui io ho notizia.
la scala non è considerata accessibile senza dpi e messa in sicurezza, quindi non lo metteranno, ripeto la certezza NON si puo' avere in quanto ognuno può essere piu' o meno elastico.
L'importante e' allegare una relazione il piu' possibile esaustiva alla domanda di connessione, ed essere presenti quando arriva il tecnico, così da evitare problemi dopo,.

andrea

Condivido al 100% quello che dice Andrea. Stotr fossi in te non rischierei.

Bardece, se il contatore è all'interno lo montano tranquillamente a parete, senza alcuna protezione.

Scusate se dico una str***ata.
Ho visto lo schema elettrico di un impianto che un installatore mi ha fatto vedere come esempio. Nello schema elettrico c'e' il solo contatore di scambio e nessun contatore GSE.
Puo' essere?

Buona giornata a tutti

Ringrazio per le Vs opinioni
comunque tutti e 4 gli installatori contattati hanno dtto che"non ci saranno problemi se la scala sarà giu' quando arriva tecnico ENEL"!!
Vi allego foto: l'inverter andrebbe appena saliti nel muro dietro sopra al cemento armato.. cioè non bisogna neanche salire completamente nel sottotetto xchè stando sulla scala con un braccio ci si arriva.. lo so che non sarebbe in sicurezza.. ma attendo altre Vs commenti

Allegati

• Accesso_sottotetto.JPG
    Accesso_sottotetto.JPG
    527.4 KB · Visualizzazioni: 0
  • Muro_mezzeria_3.JPG
    Muro_mezzeria_3.JPG
    916.9 KB · Visualizzazioni: 0
Ti confermo la mia opinione. rischi di non essere allacciato in quel modo. E' considerato accessibile in sicurezza solo se raggiungibile con strutture fisse.

-..gli isntallatori contattati O hanno già esperienza con quel tecnico enel referente, o sbagliano.

forse è proprio così.. infatti gli ho sentiti tutti dire.. "chiamerò il tecnico ENEL che conosco per fartelo allacciare in breve tempo".. ma forse si riferivano per la soluzione del problema indicato da VoiGrazie.. vedrò di sistemarlo in un altro posto

Il bidirezionale lo installano dove hai il vecchio contatore, per i nuovi allacci è richiesto all'esterno.

Il contatore di produzione va installato subito a valle dell'inverter e quadro AC perchè devono esser certi che tu non hai altre fonti di immissione.

Indietro