distanze tra contatori

bardece

Member
ho cercato nel forum ma non ho trovato una risposta a questo quesito:
il contatore che conteggia l'energia prodotta puo' essere installato in casa e quello bidirezionale per SSP sul muro esterno?

Sul muro esterno non c'e' lo spazio per un secondo contatore.

Potendo mettere in casa il contatore di produzione, si puo' mettere nel locale dove c'e' l'inverter?

Cosi' facendo la distanza tra i 2 contatori sara' di circa 30-40 metri, non e' che l'Enel fara' storie?

Grazie a tutti per le risposte.

Ultima modifica:
Non sono un tecnico però tutti gli impianti che ho visto sono nella condizione in cui sei Tu.
Il mio contatore e' in garage a circa 20 metri da quello esterno.
Enel non ha battuto ciglio.

Non sono un tecnico però tutti gli impianti che ho visto sono nella condizione in cui sei Tu.
Il mio contatore e' in garage a circa 20 metri da quello esterno.
Enel non ha battuto ciglio.

nel garage teoricamente, se questo è accatastato come tale C6 autorimessa, non potrebbe essere messo.
poi ci sono tecnici enel a cui NON interessa, ed altri che ti obbligano a metterlo fuori od in altro sito.
L'importante che il contatore sia raggiungibile in sicurezza senza dpi particolari, dal tecnico enel per una eventuale lettura diretta.

per prudenza puoi sempre aspettare a tirare le linee CA sino alla visita del tecnico.

quoto andreaporta
a casa mia mi hanno fatto un pò di storie quando ho chiesto di installarlo in mansarda (vicino all'inverter), ma poi quando hanno capito che è abitabile e non devono arrivarci strisciando o tenendo la testa bassa, non hanno fatto difficoltà.

io lo dovrei mettere nel sottotetto che non è abitabile ma usato da "metti su la roba che non usi.."è accessibile solo da na scala retrattile tramite botola sul soffitto (come una volta) e un installatore mi ha detto che non ci saranno problemi con ENEL, l'importante è far trovare la scla giu' quando arrivano.. io non sono molto convinto. e Voi?

quoto andreaporta