dite la vostra!

fornaio

Member
Buongiorno ragazzi!Ma secondo voi, il conto termico, ovvero il decreto ministeriale del 28 dicembre è attuabile su generatori di aria calda alimentati a biomassa, se soddisfano tutti i requisiti tecnici richiesti?

questa è una domanda al GSE e relativa risposta, vedi tu

Sono ammissibili al meccanismo dei certificati bianchi interventi che prevedano l’installazione di generatori di aria calda alimentati a biomassa?
Attualmente no. Nelle more della definizione dei requisiti minimi di ammissibilità (rendimenti ed emissioni in atmosfera) e delle relative normative tecniche per la certificazione delle stesse caratteristiche, non è possibile richiedere i certificati bianchi per i generatori di aria calda alimentati a biomassa.
Ai sensi del punto 7, dell’Allegato 2 del D.lgs. 28/2011, l’efficienza minima di conversione non inferiore all’85% deve essere “comprovata tramite attestazione rilasciata da laboratori accreditati da organismi di accreditamento appartenenti allo European Co-operation for Accreditation (EA), o che abbiano stabilito accordi di mutuo riconoscimento con EA. Tale attestazione deve essere accompagnata da dichiarazione del produttore circa la corrispondenza dei prodotti immessi in commercio con quelli oggetto della suddetta attestazione”. Con riferimento alla normativa tecnica da utilizzare per la dichiarazione da parte del laboratorio accreditato, si specifica che ad oggi non esiste una norma tecnica che definisca una metodologia di calcolo per la determinazione del rendimento di conversione; la norma UNI EN 303-05, si applica, infatti, alle caldaie aventi una potenza termica nominale fino a 500 kW, progettate per essere alimentate con combustibili solidi ed utilizzare acqua come fluido termovettore, da cui ne deriva l’inapplicabilità della suddetta norma con riferimento a generatori di aria

quindi.... quella è la risposta del GSE
piaccia o non piaccia.....
anche a me dà fastidio correre a 50 all'ora nella provinciale vicino a casa mia, ma quello è il regolamento....:spettacolo:

non serve più la 303-5. ....Quindi.......

ero talmente certo della tua risposta così prevedibile che già mi ero messo da parte la mia :devilred:

se si fa certificare il generatore da ente accreditato che porti ad avere rendimento ed emissioni con stessi valori della EN 303-5 e certificato con OGNI BIOMASSA SPECIFICA che si intende utilizzare, "teoricamente&tecnicamente" non potrebbero che accettarlo almeno per i Titoli di Efficienza Energetica, che se leggi fra le righe o accettano così o se ne mettono più d'uno da < 500 kW in cascata

""le serre vengono riscaldate grazie a 7 generatori d’aria alimentati a biomassa per una potenza complessiva di 1.372 kWte con un rendimento di 2.568 MWh annui, dove la sostituzione di combustibile fossile con il pellet prima e con nocciolino di sansa disoleata poi, ha generato un notevole risparmio di costi e soprattutto di CO2 emessa in atmosfera..................sta ottenendo l’accesso ai Titoli di Efficienza Energetica (certificati bianchi) che consentiranno di ottimizzare la redditività degli impianti, a supporto dell’investimento sostenuto per l’acquisto dei macchinari.""

poi almeno per quanto riguarda le serre leggiti su questo blog le domande senza risposte ai vari e se...e se....e se...

che se io avessi tutte le risposte a quelle domande sarei minimo una E.sco, che però risponde a pagamento :spettacolo:

carissimo biomassoso!
ti ringrazio intanto per le tue risposte (sempre belle decise) mi piaci per questo:innamorato:
comunque, fidati, neanche le esco hanno la risposta alla mia domanda.....
oggi ho telefonato al gse, e poi gli ho inviato una mail su loro richiesta.....
All'inizio ci hanno detto che il generatore d'aria in questione non poteva accedere al conto termico...
poi spiegandogli meglio la situazione, ci hanno detto che dovrebbe essere fattibile........:devilred:
attendo una risposta da roma e poi aggiorno il tread:bye1:

che io dico la mia :spettacolo:

personalmente credo che si debba "interpretare con aggiramento" questo:

""per le caldaie a biomassa di potenza termica nominale superiore a 500 kWt e inferiore
o uguale a 1000 kWt:
a. rendimento termico utile non inferiore all’89% attestato da una dichiarazione del
produttore del generatore nella quale deve essere indicato il tipo di combustibile
utilizzato;
b. emissioni in atmosfera non superiori a quanto riportato nella tabella 7.4, come
certificate da un laboratorio accreditato secondo l norma EN ISO/IEC 17025
misurate in sede di impianto.
c. possono essere utilizzate le biomasse combustibili previste tra quelle indicate dal
D.Lgs 152/2006 e successive modifiche Parte quinta ""

ho posto la questione anche ai SOLONI qui, attendiamo lumi (anche se NESSUNO sà nulla, ma per meri intressi di bottega fanno finta di sapere) :devilred:

Sei uno spettacolo come sempre! Hai centrato in pieno il discorso. ....Purtroppo i decreti sono soggetti ad interpretazioni, e quindi, conta solo come metti giù il progetto......Peccato non si facciano dei decreti belli puliti come la matematica!

ma sanno cosa scrivono?

ma sanno cosa scrivono?

infatti quanto ho "fotografato" l'han scritto loro, non io :cry:

Allegati

• GSE.png
    GSE.png
    23.4 KB · Visualizzazioni: 0
Aspettando il responso del gse, faccio un riassuntino......

1. l'oggetto in questione e' un generatore di calore? (si)

2. la potenza da installare e' 650 kW, quindi rientra nelle potenze stabilite per non essere soggetti alla 303-5? (si)

3. C'e' una dichiarazione dell rendimento termico utile non inferiore all’89% attestato da una dichiarazione del
produttore del generatore nella quale deve essere indicato il tipo di combustibile
utilizzato? (si)

4. Le emissioni in atmosfera, sono non superiori a quanto riportato nella tabella 7.4, come
certificate da un laboratorio accreditato secondo l norma EN ISO/IEC 17025
misurate in sede di impianto? (si)

5. Sono utilizzate le biomasse combustibili previste tra quelle indicate dal
D.Lgs 152/2006 e successive modifiche Parte quinta? (si)

Quindi, a questo punto non vedo il motivo di un no ad un progetto simile........
O mi sono perso qualcosa?

caro fornaio.. sono pienamente d'accordo con te :worthy:
l'unico dubbio è relativo al requisito delle valvole termostatiche richiamate all'allegato II para 1.2 del sacro DT :closedeyes:
per il resto ti confermo che hai diritto al 100% dei miei incentivi morali :biggrinthumb:

Indietro