Ditta installatrice

carlogen

Member
Salve ragazzi, una info.

Che requisiti deve avere la ditta installatrice che mette in opera impianti fotovoltaici superiori ai 20 kWp?

Batsta sempre che rilasci la dichiarazione di conformità secondo DM 37/08?

Un impianto fotovoltaico, é un impianto di produzione di energia elettrica, per cui rientra a pieno titolo nelle competenze di un' azienda di installazione impianti elettrici.
Quindi alla fine ci vuole 37/08. Che sia da 3 kw o 10 Mw é uguale.
Se però allacci in MT cé bisogno di personale PES (persone esperte).

noi OG9 cat II, in pochi ce l'hanno:bye1:

Posso dirti che dal sito dell'Autorità per i lavori pubblici risultano, solo per la cat. OG9 class. II, 237 imprese in tutta Italia. Se invece conti tutti quelli che hanno la cat. 0G9 sono quasi 1000, quindi non mi sembrate così pochi...
Inoltre avere la cat. OG9 non significa essere abilitati a realizzare gli impianti (visto che ci sono ditte che non hanno nemmeno l'abilitazione al DM 37/08, perchè imprese edili), ma significa poter partecipare a gare d'appalto con categoria prevalente OG9.
Conosco imprese edili che possiedono la cat. OS30 (impianti elettrici) ma non hanno il responsabile tecnico interno per poter fare le dichiarazioni di conformità, quindi non sono abilitati a realizzare gli impianti (in poche parole devo subappaltare il lavoro...)

forse mi sono spiegato male, fra la miriade di installatori la percentuale di chi ha l'OG9 è bassa. Comunque noi l'OG9 catII l'abbiamo ottenuta facendo lavori in ambito energie rinnovabili.
Qualchecosa vorrà dire... :bye1:

Indietro