DL Sostegni TER - Dichiarazioni al GSE portale Extra Profitti

energiecomuni

Utente
Iscritto dal
11 Dicembre 2007
Buongiorno,
in merito al titolo della discussione, a me la PEC arrivata dal GSE elenca unicamente alcuni impianti che attualmente cedono energia al GSE stesso con contratto RID (e applicazione PMG). Io sarei dell'idea di non inviare alcuna dichiarazione, in quanto non ho nessuna eventuale quota di energia prodotta che possa considerarsi esente dal DL (purtroppo).
C'è già una discussione simile nella sezione FV e anche lì mi pare di capire ci sia un po' di confusione in merito al da farsi.
Graditi consigli e/o considerazioni varie.
Saluti

Ultima modifica:
Sarei dello stesso avviso anche io.. Sono anche io in regime di ritiro dedicato con convenzione gse antecedente al 2010 (quindi deduco ricado nel meccanismo) a prezzi minimi garantiti. Dal mio capire non inviando niente si rientra in questa normativa e sarà direttamente gse a gestire il tutto.. Se ho ben capito non devo dare indietro soldi ma sarà solo un conguaglio a fine 2022 più basso del valore di mercato del energia calcolato col meccanismo di questa delibera che ci hanno inviato via pec. Io ho anche provato a fare la dichiarazione sul sito gse.. Ho visto le maschere e dal mio capire teoricamente dovrei rispondere tutti no.. Ora però visto l ingarbugliata situazione sto chiedendo info a uno studio tecnico della mia zona specializzato in queste cose.. Io penso di avere interpretato correttamente ma non si sa mai.. Attendo comunque anche qua che qualcuno confermi la mia versione a riguardo o eventualmente mi dia due dritte sul come procedere. Grazie Buona Giornata

Buongiorno Malpo,
diciamo che il GSE con una FAQ recente ha chiarito finalmente che non c'è necessità di invio della dichiarazione, salvo che non si possa dichiarare un'esenzione alla norma (ma sono casi molto particolari). Per quanto riguarda l'applicazione del DL, tieni presente che il PMG sono salvi, quindi se il tuo impianto avrà quest'anno (di grande siccità) una produzione inferiore a 1,5 GWh, non riceverai al conguaglio. Diversamente, ti vedrai riconteggiare i ricavi dell'energia ceduta eccedente la soglia dei 1,5 GWh
Saluti

Nella mia zona diversi produttori stanno ipotizzando un ricorso... Considerando il fatto che il conguaglio sarebbe molto elevato... Secondo lei merita muoversi in tal senso? Grazie Buona Giornata

Nella mia zona diversi produttori stanno ipotizzando un ricorso... Considerando il fatto che il conguaglio sarebbe molto elevato... Secondo lei merita muoversi in tal senso? Grazie Buona Giornata

Sembra anche che Assoidroelettrica presenterà ricorso al TAR Lombardia con richiesta di annullamento del Decreto e conseguente delibera ARERA. C'è tempo fino al 22 settembre per il deposito. Certamente i numeri in gioco sono importanti, basti pensare che il PUN di luglio è pari a 411 euro/MWh e la media da gennaio a luglio è sopra i 260...

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom