documentazione per principiante

• Autore discussione Autore discussione Rokkr
  • Data d'inizio Data d'inizio
R

Rokkr

Guest
buongiorno
ho già postato nella sezione generale per chiedere pareri sull'installazione di un impianto eolico già fatto o autocostruito, e ultimamente leggendo in questa sezione mi sembra che l'autocostruzione (per le mie esigenze) sia l'alternativa migliore.
ora, leggendo alcune discussioni di questa sezione ho capito di non avere la benchè minima base teorico/pratica per buttarmi in un progetto. certo, alle superiori ho fatto un pò di elettromagnetismo e so qualcosa su motori elettrici/dinamo, ma si tratta solo di scarna teoria inutilizzabile nella pratica.
mi servirebbe quindi prima di tutto un buon libro (o della documetnazione on-line) sulla parte teorica per avere almeno una base di partenza...poi per la pratica vera e propria ci penserò più avanti
:lol:

sapreste consigliarmi qualcosa?

CITAZIONE
ora, leggendo alcune discussioni di questa sezione ho capito di non avere la benchè minima base teorico/pratica per buttarmi in un progetto.​

Giusto per darti un'idea puoi leggere o anche solo guardare questo progettino di generatore ad asse verticale.
Ovviamente è un giocattolo che accende un led ma è il concetto che conta.
http://www.re-energy.ca/pdf/wind-turbine.pdf

Questo invece è un progetto più impegnativo di Hugh Piggott
http://www.scoraigwind.com/pmgbooklet/itpmg.pdf

Gioweb

Alessandrigno forse Andy48 è la persona che ti può aiutare e tra l'altro è frequentatore del forum, prova a rivolgerti a lui, vedrai che il manuale di Piggott in italiano salta fuori.
;)

Qualcuno ha evocato il mio spirito.... eccomi qua.
Bisogna dirlo a Fioroni, che nonostante in Italia si studi l'inglese nel 95% delle scuole, pochi lo sanno usare in modo utile...... non è così negli altri paesi europei!! Qui c'è qualcosa che non funziona.

Bene, ho promesso che avrei tradotto almeno un documento al mese, ma nella scelta avrei bisogno di capire quali sono le richieste. Per quanto riguarda il documento http://www.scoraigwind.com/pmgbooklet/itpmg.pdf
lo stesso autore Piggott lo ritiene un progetto funzionale, ma superato (è del 2001) perchè le lavorazioni sono troppo laboriose. Il documento si limita alla costruzione dell'alternatore da 200 Watt, senza parlare delle pale e del telaio meccanico.

Comunque, se in questo forum ci sono almeno quattro o cinque richieste, tradurrò e pubblicherò il documento.

Piggott studia metodi sempre più semplici, ma la documentazione da lui scritta non è gratuita (www.scoraigwind.com)

io stavo ad ordinare l autocostruzione del progetto eolico partendo da zero "4° parte" su fare elettronica ma e' ancorain fase di completamento.aspettero' con impazienza

La quarta parte dell'articolo di FARE ELETTRONICa è già uscita più di 2 anni fa (settembre 2005). Se non sbaglio, la rivista mette ancora a disposizione il file on-line, a chi possiede una apposita card.
In ogni caso quello è un lavoro di studenti, con molti limiti, tra cui quello del materiale a disposizione.
La soluzione migliore è, secondo me, quella di acquistare il manuale aggiornato di Piggott.

Indietro