domanda connessione enel

gabbana

Member
ho fatto la domanda connessione enel insieme al mio ingegnere. ho fatto un bonifico di 200+iva 242 euro in tutto per un generatore eolico di 60 kw è la mistral.

lui mi dice che massimo dovremmmo aspettare 2 mesi. e vero tutto cio???????

ho fatto tutto giusto al momento. cosa mi dite?

a poi mi ha pure deto il mio ingegnere che non sappimo di sicuro se l' enel ci da la connessione. e possibile tutto ciò?
può anche rifiutarsi? ed i miei soldi che ho sborsato?

l'impianto deve essere realizzato in puglia nel salento.

cosa mi dite a proposito delucidazioni? grazie di cuore.

Ciao gabbana
Al momento hai fatto le cose giuste perchè fare la domanda di connessione è l'unico modo per avere risposte certe.
Per quanto riguarda i due mesi (sono circa i 45 giorni lavorativi previsti dal TICA) può essere vero a meno chè non sei in area critica(molte provincie e comuni della Puglia lo sono) dove si applica l'open season(si radunano le richieste di connessione dell'area critica che arrivano in circa 3 mesi prima di far partire i 45 ggl del preventivo di connessione) e allora i mesi possono diventare anche 5 o 6.
In ogni modo l'enel non può rifiutarsi di darti una soluzione per essere connesso solo che a volte sono soluzioni molto complicate(ad esempio per estremizzare la tua connessione potrebbe essere subordinata alla costruzione di una nuova cabina primaria in cui è coinvolta anche terna e allora è meglio contare gli anni anzichè i mesi)

salve giulioanoc e grazie per avermi risposto

sai per caso che percentuale ho che mi diano la connessione???

come si fa per sapere se sono nel comune critico?

ma nella mia provincia cioe (lecce) vedo bollino rosso. area critica.
ce qualche probabilita che non mi diano la connessione?
però io abito in comune di copertino provincia di lecce. e a copertino deve esssere installato l'impianto.

cosa ami dici?

grazie di cuore

ciao gabbana
se hai letto quello che ti ha scritto sischo forse ti sarai già accorto che sei in area critica(salento=provincia di Lecce=area critica rossa).
In questa fase essere in area critica vuol dire solo aspettare di più per avere la risposta ;direi che la percentuale che ti diano la connessione è del 100% in quanto come già detto anche da sischo l'enel è obbligata a connetterti .Il problema sono i tempi che al momento non si sanno("tempi duri per chi è in area critica").Direi che dopo averti spaventato abbastanza proviamo a essere più ottimisti:dovresti essere connesso in BT anche se l'enel dovesse fare una cabina per connetterti(sarebbe meglio che non fosse necessaria perchè è un'altro motivo per allungare i tempi sopratutto autorizzativi) Il discorso della cabina primaria l'abbiamo fatto perchè in Puglia sembra sia tutto saturo ma di cabine primarie ne stanno facendo a decine e magari quella della tua zona è già finita.Per quanto riguarda il costo non ti preoccupare troppo perchè non devi pagare te l'eventuale cabina primaria .Nel TICA il costo viene ricavato con una formula forfettaria che tiene conto dei kW(che nel tuo caso non sono tanti) e dalla distanza da una cabina di distribuzione (più sono i kW e più è la distanza e più si paga indipendentemente dal costo dei lavori necessari)

Ultima modifica:
Aggiungo a ciò che ti ha scritto giulianoc che essendo in area critica devi corrispondere un deposito cauzionale pari a 20,25 €/kW che nel tuo caso ammonta a 1.215,00 €

ancora soldi da sborsare??????
ma scusami sischo prima o dopo aver installato la pala eolica dovrei sborsare questi 1.215,00 euro?

Ma tu hai scritto:

ho fatto la domanda connessione enel insieme al mio ingegnere. ho fatto un bonifico di 200+iva 242 euro in tutto per un generatore eolico di 60 kw è la mistral.

La risposta da parte di Enel alla domanda di connessione si chiama "Preventivo di Connessione".

cosa vorresti dire non ti comprendo.
vorresti dire per chiedere la connessione di 60 kw in rete all'enel si deve pagare qualcosa???

boo non capisco. delucidami

No. Ti avevo solamente chiesto il piacere di farci sapere cosa ti risponde enel nel loro preventivo di connessione.

Indietro