domanda inverter

marcellopnl

New member
salve, mi hanno appena montato un impianto fotovoltaico da 5,17 Kw diviso in 2 stringhe e per ogni stringa un inverter sunezy 12001 da 2200 w.

a me sembra sottodimensionato, cosa ne dite? ne devo far montare 2 più grandi?

grazie

Montato un inverter powerone 6000 OUTD su un impianto da 4,9 KWP, mi domando se ciò mi puo creare qualche problema, in quanto il 5000 non era disponibile.

saluti

Non ci capisco nulla, ma se un impianto x ipotesi produrrebbe 10 kW ci vuole un inverter che supporta i 10kw, se metti un inverter da 5kw non credo basti!Sbaglio?

Marcellopnl (se e' ancora in ascolto), gia' che ti hanno monatato due inverter invece di uno solo, magari con doppio MPPT, e' un brutto segno, poi la potenza nominale di quell'inverter e' 2000 W, la massima 2200 W, ma probabilmente con perdita di rendimento.

Pe.Sa. Il tuo caso e' l'opposto. Il PVI 6.0 e' sovradimensionato, pero' se ricordo bene ha una curva di rendimento abbastanza piatta, cioe' da' il rendimento massimo prima di arrivare alla potenza massima. Dai un'occhiata anche tu al manuale, curva di rendimento.Gli inverter non lavorano quasi mai alla potenza massima, per cui e' importante che anche quando sono a potenza inferiore rendano bene, ma secondo me non hai alcun problema.

ciao

Indietro