CITAZIONE (taote @ 16/3/2007, 00:38)
si dovrà adeguare strutturalmente la rete.. bene, sarà una adeguamento democratico
io penso che le tecnologie si devono adeguare alle nuove esigenze dei consumatori-cittadini-utenti (chiamateli come vi pare), non il contrario.. quindi ben venga il CE come propulsione x una trasformazione delle reti future
Nulla in contrario al fatto che le tecnologie si debbano adeguare alle esigenze dei cittadini.
Ma dal momento in cui vengono chiamati anche consumatori e utenti vuol dire che le esigenze sono state create ad arte, quindi viene a cadere il concetto della natura stessa dell'esigenza, che viene distorta.
Pensa ai cellulari............senz'altro molto utili ai professionisti, ai medici, alla protezione civile ecc...........
Ma è davvero necessario che io debba girare con un mostro da 600 euro in tasca solo perchè posso vedere la TV, fare le foto e infornare due cornetti caldi o farmi il caffè?
Quest'esigenza stupida fa parte delle cose veramente necessarie? Non mi pare.............
E quante sono le esigenze create ad arte?
Così anche quella di avere potenze dell'ordine dei 3 kW, che ho già detto più volte essere eccessivi per un'utenza (ne bastano anche solo 2 e non sto costringendo nessuno a fare la fame, vedasi la discussione "FV perchè 3kWp?").
Ben venga il CE se serve a ridurre il prezzo del FV (ma forse invece del CE ci voleva il "CE" (China Export) che sarebbe stato molto più efficace
), purchè poi si spenagno le centrali (cosa mooooolto improbabile, secondo il mio modo di vedere) e il costo dell'adeguamento strutturale della rete (che sarebbe enorme) non venga poi sostenuto sempre dai servi della gleba......
.....pardon!......
.....dagli utenti.
P.S.:
in un'altra discussione ho visto la delibera n° 9/07, penso dell'AEEG, dove si comincia già a parlare di adeguamenti strutturali della rete...........solo che lì si parla anche di presentazione di preventivi all'utente per installazione di cabine di trasformazione e anche di cessione di parte del terreno di proprietà di quest'ultimo per ospitare queste apparecchiature.............mi pare che la volontà che si delinea sia quella di far sostenere il costo all'utente, come sospettavo da patentato malpensante quale sono.
Il discorso che fai tu fila praticamente in tutto tranne in una cosa utopica: la parola "democrazia".