Domande da principiante...

giusol

Member
Buonasera,

vorrei porre alcune domande che probabilmente faranno capire che ancora non ho molta esperienza con gli impianti fotovoltaici dal punto di vista del progetto elettrico....

1)un impianto può essere composto da un numero dispari di moduli?per esempio considerando 19 moduli, una stringa da 10 ed una da 9....è possibile o comporta qualche problema?

2)20 moduli disposti su 4 file orizzontali da 5 moduli ciascuna..sono 4 stringhe obbligatoriamente oppure si possono collegare 2 file tra loro in modo da fare una stringa e quindi avere 2 stringhe complessive?

3)se viene ombreggiata parte di un modulo poichè le celle sono collegate in serie, si disattiva l'intero modulo e quindi di conseguenza ne risente tutta la stringa alla quale appartiene il modulo?

Grazie mille, spero non siano troppo stupide le domande e possano servire anche a chi come me è ancora molto inesperto..

P.S. non vedo l'ora che esca il libro dell'Ing.Caffarelli, sono sicuro che mi darà una grossa mano....
;)

1) numero dispari si. Ma non due stringhe diverse in parallelo, quella con tensione minore non lavorerebbe mai.
2) certo che si! comunque ti devi riferire alla tensione d'ingresso dell'inverter per scegliere la lunghezza della stringa.
3) no, perdi solo la potenza di quel modulo. Il diodo che ha in parallelo consente il passaggio della corrente degli altri della stringa.

Mario, Roy ma che aspettate a far diventare verde Giorgio?

oh!!!

P.S:
Se si potessero allegare delle immagini un po piu pesantine rispetto a quello che è possibile fare ora, probabilmente le risposte date assumerebbero un incisività maggiore, rimanendo per giorni nella testa delle persone.

Piu immagini meno testo:
Sintesi=Potenza

Ma senza Conto Energia sarebbe pensabile installare un impianto FV?

Le fonti energetiche rinnovabili possono risovere il problema dell'approvviggionamento energetico italiano?

Da chi è attuata la politica energetica e la salvaguardia ambientale?

Chi ci guadagnerà dalla politica energetica ed ambientale?

Grazie delle risposte.

Indietro