• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

domande economiche e non

Vipsolar fotovoltaico

cencio10

Utente
Iscritto dal
14 Febbraio 2011
Ciao, volevo sapere perchè secondo voi dopo due anni che è attivo l'impianto(però tariffa riconosciuta feb12) ho ancora stime presunte per il CE, mentre per la vendita è tutto regolare e stime effettive tranne gennaio. Secondo voi è possibile che prima dell'impianto pagavo di bolletta intorno ai 170-190 euro e da quando ho il FV la cifra è scesa forse di 10-15 euro??? il mio contratto è di 6kwh e volevo sapere se fosse possibile e , come faccio a saperlo, se mi è sufficiente 4,5 kwh?? vorrei abbassare un pò le spese.....

Ciao

la prima cosa che mi viene in mente è che fino a quando non viene riconosciuta la tariffa Enel non riesce (o non può) a trasmettere le misure reali...... ma è solo un mio pensiero.....

Diverso e complesso, a mio giudizio, invece il problema relativo ai consumi.......
Non è semplice generalizzare sui consumi e paragonarli a quello che erano prima del FTV.....
Personalmente l'ultimo anno che ho pagato bollette a Enel "intere" è stato il 2006/2007...... ho pagato circa 1250 euro di bollette... e la media degli anni precedenti era più o meno quella.
Oggi pago mediamente 800 euro/anno e, dai miei conteggi, risparmio per autoconsumo mediamente sui 400/450 euro all'anno.... apparentemente i conti tornano ma da una parte ho diminuito anche se di poco i miei consumi (prelievi + autoconsumo) e dall'altra valuto attentamente quando consumare...... non limito l'autoconsumo quando può esserci.
Mediamente per una utenza domestica in un anno l'autoconsumo si attesta intorno al 30-35% (di giorno si lavora si rientra alle 19.....) e su questo devi ragionare per il risparmio in bolletta..... non guardare il singolo mese ma tutto l'anno.

Ciao

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom