Domande generali...

Salve a tutti! , mi sono sorte alcune domande a cui vorrei trovare risposta...

- Se il Biodiesel ha un buon potere lubrificante per il motore,(quindi se non crea usura di segmenti ecc ecc)
- Se è possibile agire sull'odore provocato dalla combustione, per mascherarne il suo utilizzo.
- Come riconoscere se in una partita di olio vi si può trovare la presenza di eventuali saponi o altri liquidi accidentalmente miscelati, da parte del consumatore.
- Se posso essere tranquillo di utilizzarlo in qualsiasi auto a gasolio in forma di 100% bio
- Se il danno peggiore sia di sciogliere qualche guarnizione della pompa o qualche tubo di plastica, o di arrecare seri danni al motore.
- E ultima, ma non per importanza, dove posso farlo analizzare per valutare se rispetta i parametri corretti!!

Ringrazio anticipatamente!

Ciao aspirante , provo a rispondere sinteticamente alle tue richieste :)

Se il Biodiesel ha un buon potere lubrificante per il motore

certo il BD è un'ottimo lubrificante ,grazie alla sua elevata viscosita' (non densita') , viene inserito nel gasolio comune nelle percentuali del 5-7% proprio come lubrificante

è possibile agire sull'odore provocato dalla combustione, per mascherarne il suo utilizzo

dipende , se l'odore è dato dalla presenza di impurita' , si potrebbe pensare di depurarlo facendolo passare su colonne riempite con carboni attivi, oppure in alternativa distillarlo a bassa pressione(lo sconsiglio come fai da te) .
se l'odore invece è dato da una cattiva combustione (rapporto aria comburente /combustibile non stechiometrico oppure cattiva polverizzazione agli ugelli degli iniettori) ,bisogna agire sull'auto con l'aiuto di un meccanico .

Come riconoscere se in una partita di olio vi si può trovare la presenza di eventuali saponi o altri liquidi accidentalmente miscelati, da parte del consumatore.

Questa domanda è troppo generica

Se posso essere tranquillo di utilizzarlo in qualsiasi auto a gasolio in forma di 100% bio

no direi proprio di no

Se il danno peggiore sia di sciogliere qualche guarnizione della pompa o qualche tubo di plastica, o di arrecare seri danni al motore

per essere tranquilli sarebbe meglio verificare che le guarnizioni che vengono a contatto con il BD siano resistenti al BD stesso ,ossia costruite con determinati materiali piuttosto che altri , ho fatto un'elenco dei materiali consigliati in altro thread.
per quel che concerne il motore , è stato dimostrato che all'inizio il BD dia un maggior deposito carbonioso sugli iniettori del gasolio comune , deposito pero' che si stabilizza nel tempo . per altro se le guarnizioni vengono intaccate/disciolte , il BD conterra' impurita' di plastiche o gomme che di sicuro non giovano al motore :(

dove posso farlo analizzare per valutare se rispetta i parametri corretti

qui non posso aiutarti , io le analisi le eseguo in fai da te :) , ma di sicuro altri nel forum sapranno consigliarti

cordialita'

Francy

Grazie Mr.Hyde.....
sulla domanda dei saponi, forse non mi sono spiegato bene... intendevo, se i ristoratori buttano dentro il contenitore dell'olio pure altri liquidi....come lava piatti o detergenti vari... come facciamo a separarli dall'olio!?!?
Se gentilmente puoi mi rimandi alla discussione delle gomme da utilizzare...
in fine, dovrei trovare un laboratorio di chimica per farlo analizzare?? saprebbero come fare?
Grazie!!

Indietro