Domande

Buongiorno a tutti e buona domenica.
Vi pongo delle domande da ignorante in materia...ho provato a dare una spulciata ma non ho trovato niente.
Dunque...qual'è la distanza migliore (se c'è) tra pannelli e inverter? Ovvero...l'inverter va posto il più vicino possibile ai pannelli oppure per una qualche ragione va posto ad una certa distanza? I cavi che collegano inverter e pannelli devono essere cavi solari? Quali sono i criteri a cui si fa riferimento per la protezione di impianti fotovoltaici?

Scusate la banalità delle domande....ciao e ancora buona domenica.

Matteo

Meno è la distanza meglio è perchè così facendo riduci le perdite sul cavo e quindi la caduta di tensione.

Ogni cavo ha delle prescrizioni circa la posa d'installazione, quindi dipende.

IN che senso protezione di impianti fotovoltaici? tu parli circa il rischio scariche atmosferiche?

Ciao

Si intendevo protezione dalle scariche elettriche e sicurezza in generale per l'uomo....come detto sono nuovo dell'argomento per cui non ho idea nemmo delle norme che regolano la sicurezza di impianti elettrici e nel particolare di impianti fotovoltaici.
Ho cercato meglio infatti e ho trovato quello che cercavo....comuqnue grazie per l'aiuto

Buon inizio di settimana

Ciao

Indietro