Domandona di termoflidodinamica

Ale7676

Utente
Iscritto dal
10 Dicembre 2021
Ciao una curiosità, fisica.

se misuro con un termometro laser la temperatura esterna del tubo di mandata, in un punto in prossimità del generatore.
ovviamente dopo qualche ora di utilizzo, a che temperatura è l’acqua che ci scorre dentro?
uguale?

dipende dal materiale del tubo e dalla T di ambiente, secondo me se è rame la T del tubo sarà 1 grado meno dell'acqua, se è materiale plastico qualche grado in meno dell'acqua

Io ho montato due sonde "ds18b20" sulla tubazione in rame da 28mm della mandata e del ritorno
Sonda inserita sotto l'isolante e bloccata con nastro di alluminio e immersa in pasta termica, distanza dal generatore 6,5 Metri
Il ritorno segna la stessa temp. del generatore, la mandata uno scarto di 0,5 gradi circa..
Notare che le sonde come tutte le apparecchiature hanno una tolleranza propria + o -

Interessante.
mi sono fatto un po’ di misurazioni in giro per la casa.
il tubo in prossimità del generatore credo sia in ferro.
i termosifoni in ghisa
T ambiente 20 gradi circa

ho 6 sonde ds18b20 di cui un paio erano collegati qualche anno fa a un raspberry che è morto...non si accende più.
adesso vorrei riutilizzarle ma senza l'uso di raspberry/arduino, potrei collegarli a uno Shelly Plus Add-On ma devo capire cosa serve...

Ne puoi collegare almeno 30...................... ti serve solo una resistenza da 4700 Ohm da mezzo Watt

solo una trentina perche poi non hai piu righe dove mettere le istruzioni..................... dovresti modificare il Firmware EspEasy

Se poi ti sembra poco la teoria dice che usando Mqtt il limite si sposta a 256x32 sonde, in pratica mi sembra non gestibile

https://www.letscontrolit.com/wiki/index.php?title=Dallas_DS18b20#ESPEasy

Ultima modifica:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom