Anch'io penso che vada automatizzato solo il necessario, ma questa soglia secondo me deve essere molto soggettiva, ad una coppia di anziani magari di avere il log dell'energia prodotta / consumata su PC oppure i messaggi SMS che segnalano il funzionamento degli impianti della loro abitazione potrebbero non essere utili, ma una semplice automatizzazione per alzare/abbassare le tapparelle, bloccare tutte le porte esterne e spegnere tutte le luci quando vanno a letto, potrebbe essere in qualche modo un aiuto.
Riguardo ai costi dei prodotti ogni che vedo un catalogo, giusto per vedere a che livello sono arrivate le grandi case produttrici, mi rendo conto che questi sistemi non potranno avere, almeno in tempi brevi una rapida diffusione.
Per quanto riguarda gli istallatori, non posso dire nulla ...... ma questa pagina indica in modo molto sommario a che livello siamo in Italia:
www.domotica.it
Il problema principale, secondo me, che continua a far zoppicare le case produttrici è la scelta del tipo di bus di comunicazione, va bene correre dietro alla tecnologia, ma uno standard di comunicazione come la rete Ethernet (e tutte le sue varianti) potrebbe essere più che sufficiente per moltissi scopi.
In più essendo già molto utilizzata anche nelle nostre case per collegare i nostri PC, per condividere stampanti, connessioni ad internet ecc, per molti di noi integrare quanche sistema basato su questo tipo di comunicazione sarebbe "poco" dispendioso.
Il tutto poi (sempre secondo me) dovrebbe essere alimentato con energia prodotta o dal fotovoltaico o altre fonti rinnovabili, ma mai connesso solamente alla rete di fornitura ENEL.
Qualcuno di voi a mai utilizzato o visto in funzione qualche sistema "domotico" di tipo commerciale ?