Doppio impianto collegato in parallelo

• Autore discussione Autore discussione fhlipp
  • Data d'inizio Data d'inizio

fhlipp

Utente
Iscritto dal
5 Gennaio 2012
Buongiorno a tutti è grazie per l' aiuto che date ai meno esperti con le vostre risposte.Avrei una domanda :
ho un puffer con una sola serpentinae vorrei collegarci in parallelo 2 impianti , ovvero idrostufa pellet( in inverno)
e solare termico (in estate).Sceglierei manualmente io a seconda della stagione che impianto utilizzare. Allego schema.

Allegati

• SCAMBIATORE.jpg
    SCAMBIATORE.jpg
    26.8 KB · Visualizzazioni: 0
Se isoli un pannello solare pieno …anche col,sole invernale…o va in scarico per sovrapressione o va a t eccessive e rovini glicole e pannello.
lascia che pannello lavori di giorno e poi dopo le ore 15 invernali, la stufa può partire per integrare quel che manca, se manca….

Capito bene, come faccio a gestire l'apertura e la chiusura degli impianti....non posso farlo manualmente.....

quando va la stufa il pannello deve chiudere l' impianto, altrimenti scalda anche l' acqua che passa all' interno del pannello.....e viceversa.....non possono andare tutti e due contemporaneamente

ho un puffer con una sola serpentinae vorrei collegarci in parallelo 2 impianti

semplicemente collega la termostufa ad uno scambiatore a piastre a sua volta collegato con il puffer. Il solare lascialo sul serpentino basso del puffer, che nel 90% dei casi è "sottodimensionato" per utilizzo con una caldaia, ma adatto alla "potenza" dei pannelli solari.

2 valvole di non ritorno 1 per ogni mandata prima del T alla serpentina ? quando và una pompa manda solo nel suo circuito

Ultima modifica:
quando va la stufa il pannello deve chiudere l' impianto, altrimenti scalda anche l' acqua che passa all' interno del pannello

no , ogni pompa farà girare acqua solo nel suo circuito…sarebbe troppo nelle se 1 pompa potesse far girare su 100 circuiti in parallelo🤣.

Basta poi 1 valvola di non ritorno per evitare circolazioni parassite…ma lo davo per scontato.

suggerirei di affidarsi ad un professionista così non sbagli:spettacolo:

ma 2 circuiti in parallelo, con acqua e glicole (sia per pannelli che per idrostufa a pellet) possono andare contemporaneamente? perchè da come ho capito il solare termico deve sempre essere in funzione.......

Buongiorno, grazie ai vostri consigli e qualche studio e ragionamento, sono arrivato a questo schema di impianto.Mi date un consiglio se è corretto.....cio pensato e ripensato....per me funziona !!!!
Grazie mille

Allegati

• IMPIA.jpg
    IMPIA.jpg
    98.3 KB · Visualizzazioni: 2

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom