Doppio impianto non a norma

pippopluto70

New member
Buongiorno.
Vi spiego la situazione:
Attualmente ho un impianto fotovoltaico della Beghelli "il famoso tetto d'oro" installato nel 2010. Adesso vorrei aggiungere un secondo impianto sfruttando il discorso detrazione Irpef e usufruendo solo dello Scambio sul Posto. L'installatore a cui mi sono rivolto mi sta pero' dicendo che per fare questa operazione dovrei sostituire gli inverter della Beghelli con modelli piu' recenti perche' non rispettano le norme attuali e non basta un aggiornamento software . Io pero' non capisco... si tratterebbe di installare un nuovo impianto di sana pianta e collegarlo con quello gia' presente a valle del contatore di scambio. In pratica avrebbero in comune solamente il contatore Enel. Secondo voi ha ragione l'installatore ? Ci potrebbero essere soluzioni alternative per evitare di sostituire gli inverter (e quindi di non fare l'impianto nuovo visto che a quel punto non mi conviene piu'...) ?
Grazie.

Da quanto è l'impianto attuale? Se è già da 6kwp allora ogni minimo aumento ti porterà a dover installare un dispositivo di interfaccia e quindi in automatico il vecchoi inverter potrebbe non essere compatibile alla 0-21... A questo punto si fa prima a mettere un altro contatore BTA!

No, la somma delle potenze sarebbe 5,99 Kwp, pero' l'installatore mi ha detto che anche i vecchi inverter devono riespettare le norme CEI attuali altrimenti Enel non mi permette di allacciare il secondo impianto pero' mi sembra strano visto che il primo impianto e' gia' allacciato ed e' entrato in servizio nel 2010. Vorrei capire cosa prevede la normativa in questi casi perche' non vorrei rischiare di buttare via soldi per niente.....

Indietro