Dosatore polifosfati

Gamete

Active member
Buongiorno ho un dosatore di polifosfati piu un addolcitore della GEL

Volevo capire come e se è gia necessario rinnovare i polifosfati all'interno del dosatore

Allego schema impianto e foto del dosatore

Vorrei qualche consiglio da voi su come eventualmente smontare il dosatore e quali polifosfati comprare

Grazie

Allegati

• photo76544.jpg
    photo76544.jpg
    97.6 KB · Visualizzazioni: 0
Impianto con PDC MITSUBISHI

Allegati

• photo76545.jpg
    photo76545.jpg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 0
  • photo76546.jpg
    photo76546.jpg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 0
  • photo76547.jpg
    photo76547.jpg
    990.3 KB · Visualizzazioni: 0
Ultima modifica:
Buongiorno ho un dosatore di polifosfati ...
Volevo capire come e se è gia necessario rinnovare i polifosfati all'interno del dosatore
....
Vorrei qualche consiglio da voi su come eventualmente smontare il dosatore e quali polifosfati comprare
Grazie
Ciao.
hai per caso fatto una valutazione dei consumi ? A me viene grossolanamente circa 2 grammi ogni 1000 litri.
Saluti
~-¯--~-¯--~- AlGabeta​

Vorrei qualche consiglio da voi su come eventualmente smontare il dosatore e quali polifosfati comprare....
Su quali polisolfati non saprei proprio aiutarti, in ogni caso il prodotto indicatoti dovrebbe andar bene.
Sullo smontaggio devi chiudere le due saracinesche che ti ho cerchiato in rosso, aprire lo sfiato sopra la cartuccia in modo da abbassare la pressione nel circuito, ripristinare il polifosfato e rimontare il tutto.
Ti consiglio di riaprire le saracinesche, nella fase di spurgo dell'aria, solo in parte in modo da evitare spruzzi vari (non conosco quello sfiato ma con la mia cartuccia di filtraggio c'è da far la doccia se non si fa attenzione)

P.S.
Rimontato il bicchiere dei polifosfati, vista la posizione sopraelevata del filtro, molto probabilmente dovrai anche spurgare quest'ultimo. Non vedo però la valvola demandata a tale scopo ma dovrebbe comunque essere sulla parte alta (come quella del bicchiere dei polifosfati)

image_76546.jpg

Su quali polisolfati non saprei proprio aiutarti, in ogni caso il prodotto indicatoti dovrebbe andar bene.
Sullo smontaggio devi chiudere le due saracinesche che ti ho cerchiato in rosso, aprire lo sfiato sopra la cartuccia in modo da abbassare la pressione nel circuito, ripristinare il polifosfato e rimontare il tutto.
Ti consiglio di riaprire le saracinesche, nella fase di spurgo dell'aria, solo in parte in modo da evitare spruzzi vari (non conosco quello sfiato ma con la mia cartuccia di filtraggio c'è da far la doccia se non si fa attenzione)

P.S.
Rimontato il bicchiere dei polifosfati, vista la posizione sopraelevata del filtro, molto probabilmente dovrai anche spurgare quest'ultimo. Non vedo però la valvola demandata a tale scopo ma dovrebbe comunque essere sulla parte alta (come quella del bicchiere dei polifosfati)

Ok grazie mille

1 sacco 2/3 mesi
Scusa, ho letto soltanto adesso la tua risposta. Immagino questo sia il tuo consumo di sale ed il suo consumo dipende dalla durezza, dalla regolazione che è stata impostata sull'apparato ed -in parte- da quanta acqua consumi.
Io intendevo chiederti una tua valutazione dei consumi di polifosfati. Io sono sui 20 / 25 grammi ogni 10 m³ di acqua. ( direi 2,2 μg [micro grammi] per litro )
Visto che anche tu, come me, tratti tutta l'acqua in ingresso all'appartamento immagino che tu debba fare spesso l'operazione di refill dei sali...
Saluti
~-¯--~-¯--~- AlGabeta​

Indietro