biologico
Utente
- Iscritto dal
- 25 Dicembre 2008
Ciao a tutti .. rifaccio la domanda quà.. magari è il posto giusto 
praticamente nn mi tornano i conti.. dovè la glicerina mancante ???
uso olio sia di palma che di semi vari sempre esausti direi molto esausti che provengono da ristoranti dove fanno molto pesce ..
6gr di soda x litro
25% metanolo
uso un contenitore chiuso
mescolo a 50 gradi circa x un ora e 10 minuti a bagnomaria
ora.. se nn ricordo male ho letto ke dovrebbe uscire la stessa quantità di glicerina del metanolo... cioè in questo caso 750ml..
apparte la glicerina ke penso che manca.. nn ho nessun altro problema sia nella separazione della glicerina sia nel lavaggio...
dite che è il caso di aumentare la soda ??
unaltra domanda... vorrei provare cn il 20% di metanolo... nn x il problema della glicerina .. ma x risparmiare un po sul metanolo.. dite che funzionerà lo stesso ??
grazie.. a presto
praticamente nn mi tornano i conti.. dovè la glicerina mancante ???
uso olio sia di palma che di semi vari sempre esausti direi molto esausti che provengono da ristoranti dove fanno molto pesce ..
6gr di soda x litro
25% metanolo
uso un contenitore chiuso
mescolo a 50 gradi circa x un ora e 10 minuti a bagnomaria
ora.. se nn ricordo male ho letto ke dovrebbe uscire la stessa quantità di glicerina del metanolo... cioè in questo caso 750ml..
apparte la glicerina ke penso che manca.. nn ho nessun altro problema sia nella separazione della glicerina sia nel lavaggio...
dite che è il caso di aumentare la soda ??
unaltra domanda... vorrei provare cn il 20% di metanolo... nn x il problema della glicerina .. ma x risparmiare un po sul metanolo.. dite che funzionerà lo stesso ??
grazie.. a presto