Dove metto questa discussione?

ENEL e i decimali di chilowattora prodotti

ENEL e i decimali di chilowattora prodotti

Premetto che ho usato "cerca" per vedere se esistevano già risposte al mio quesito, ma non le ho trovate... Pertanto o davvero non esistono, o sono io che non sono abbastanza intelligente per trovarle, e in questo caso chiedo scusa...

Allora, la mia domanda è questa: fra l'inverter (FRONIUS IG 30) e il CE ENEL di produzione vi è una % di scarto, e fin qui la cosa è nota. Quello che mi chiedo è che fine fanno quei decimali di chilowattora che vengono prodotti ma che non raggiungendo l'unità non compaiono sul contatore di ENEL. In altre parole, i "rotti" dei chilowattora prodotti si perdono alla fine della giornata o si sommano il giorno dopo con la nuova produzione?

Grazie a chi vorrà rispondermi.

Ciao!

Certificazione ul-1703

Certificazione ul-1703

Ciao a tutti,
chi saprebbe darmi qualche informazione in più su questa certificazione?

Non ho idea di quale sia la sezione giusta, cmq...

Situazione:
- casa per niente coibentata, muri perimetrali al piano terra in cemento armato e al primo piano in mattoni vuoti. Piano terra non riscaldato, primo piano riscaldato, solaio non riscaldato e non abitabile. Finestre senza doppi vetri, molto numerose e di parecchi m2. Soffitto primo piano a 2,10m e primo piano a 3,05m. Pignatte e strato di cemento tra primo piano e solaio. Tetto non coibentato
- caldaia da 36 KW a gasolio (ha avuto grossi problemi e continua a darne) , termosifoni senza valvole tutti sotto a finestre, nessun termostato.
- zona Piemonte
- stanza da letto con porticato sottostante completamente all'aperto e con parete a nord.
- primo piano da riscaldare : 100mq

temperature durante le stagioni al primo piano (quello abitato) : 11-12 gradi in inverno se nn riscaldato, 18 se riscaldato . anche 30 gradi in estate in quasi tutte le stanze.

domande :
- ho una zona centrale dove ho pensato di mettere una stufa per tentare di scaldare un minimo le altre stanze? che ne pensate? e nel caso, che stufa mi consigliate?
- vorrei cambiare la caldaia, visto che è sovradimensionata, nn ottimizzata nei consumi e va a Gasolio... che mi consigliate?
-vorrei coibentare il pavimento del solaio, per evitare la dispersione di calore in inverno e l'ingresso di calore dal tetto in estate.... che mi consigliate? per questa domanda rimando i dettagli ad un altro thread https://www.energeticambiente.it/casa/14713432-isolamento-solaio-non-calpestabile.html

vi chiedo aiuto, il freddo batte forte e il riscaldamento è quasi inesistente, se nn a costi proibitivi (nn oso immaginare quanto possa costare tenere quella caldaia a 70° per 12 ore al giorno)

Grazie in anticipo

certificazione energetica, fotovoltaico e detrazione 55% spese risparmio energetico e tariffa incentivante max

certificazione energetica, fotovoltaico e detrazione 55% spese risparmio energetico e tariffa incentivante max

Volevo chiedere se faccio il certificato energetico, poi installo i pannelli fotovoltaici e entro 60 giorni faccio interventi di risparmio energetico, sui lavori fatti (es. termocappotto) posso recuperare il 55% sull'irpef e avere la maggiorazione dell'incentivo che mi paga il GSE ? (Lo so che sui pannelli non posso, in quanto incompatibile con il conto energia, ma sugli altri lavori ?)
Es. faccio il certificato energetico, installo i pannelli, poi faccio fare il termocappotto e spendo 10.000 euro per farlo. Posso recuperare il 55% e a seguito di nuova certificazione (ad es. mi si abbassa il fabisogno energetico del 20%) posso avere anche la maggiorazione pari alla metà del risparmio (in questo esempio il 10% in piu' per 20 anni ? ).
Grazie.

Regolazione termostufe/caldaie

Regolazione termostufe/caldaie

Ciao,
non saprei dove inserire una discussione che tratti i temi della regolazione delle termostufe/caldaie a pellet.
Chiedo aiuto al moderatore....:)
Comincio con una domanda (apparentemente sembra facile, ma ancora non so dare risposta...):
Che influenza ha l'aria comburente con l'aumento di temperatura dei fumi in uscita dalla caldaia ?
Per una combustione corretta come regolarsi (oltre che per l'aspetto visivo della fiamma) con la temperatura di uscita fumi ?
Con certi parametri ottengo circa 126°C; variando di un pò l'aria comburente ottengo circa 138°C.
Sto migliorando o peggiorando ?
Sto facendo diverse prove per cercare una combustione ottimale, e vorrei capire se ho imboccato la strada giusta.....
Saluti
:bye1:

Scelta dinamo per motore a vapore

Scelta dinamo per motore a vapore

Ciao a tutti,
ho appena comprato un piccolo motore a vapore della wilesco... il modello è il D24, ecco la foto
d24.jpg

inoltre vi posto un video di quello che voglio fare: YouTube - Wilesco d-24 powering Electric Generator ... e quì dovreste entrare in gioco voi.
Ho bisogno di trovare una dinamo con la migliore resa possibile. Quello che mi serve è arrivare a 24V continui col massimo amperaggio possibile... purtoppo non conosco ancora la potenza effettiva del motore a vapore.
Ovviamente se poi è possibile estrapolare anche la 12V e la 9V ben venga.
Ringrazio già da ora tutti quelli che mi aiuteranno.

Ciao :bye1:

Ciao a tutti,

mi chiamo Cristina Gioiosa, sono un consulente nel settore della selezione del personale, stiamo ricercando un responsabile commerciale energie rinnovabili per una società nostra cliente basata a Roma.

Ho provato ad inserire un annuncio sul vostro sito ma credo di non essere un granchè con i forum, mi potete aiutare? Vorrei aprire una discussione sul tema, magari a qualcuno potrebbe interessare.

L'annuncio è visibile sulla pagina Aims Italia, area candidati, con il riferimento RTI168 - Responsabile Commerciale, settore energie rinnovabili sede di lavoro Roma.

I CV possono essere inviati a cristina.gioiosa@aimsitalia.com.

Grazie ed un saluto a tutti,
Cristina Gioiosa

Pompaggio sostanza paramagnetica

Pompaggio sostanza paramagnetica

Ciao a tutti; ho una domandina non troppo semplice, vorrei sapere come funziona una pompa elettromagnetica che riesca a far muovere una lega metallica liquida tipo sodio e potassio.
Inoltre vorrei sapere se fosse possibile utilizzare dei magneti permanenti per compiere lo stesso lavoro

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom