Dove posso acquistare questo materiale?

escozzaro

Member
Sono un privato, Sud italia, orientamento sud-est
voglio realizzare un impianto di 3kw e vorrei utilizzare questi componenti
a chi mi potrei rivolgere?

n 14 moduli KYOCERA KD 210 GH-2P in silicio policristallino, compresi di cavo e connettori multicontact, 210Wp
n 1 Trasporto e assicurazione all risk
n 1 Inverters SUNNY BOY 3300 TLHC completo do display - IP65
1 Trasporto
n 1 quadri di campo SPELSBERG con 1 sezionatori DC, tensione di stringa 800V, compreso scricatore di sovratensioni
n 1 Sunny Beam, remote display, unità centrale di rilevamento dati incluso supporto a parete, cavo USB
n 1 interfaccia radio per inverter Sunny Boy, incluso antenna, cavo coassiale e collegamento a vite
n 1 sistema di fissaggio per tetti inclinati (2 file da 7)
n 2 coppie di connettori multicontact MC3
varie per la connessione (filo, salvavita, magnetotermici, ecc)
m 20 cavo solare 1x4 mmq con garanzia 20 anni

Voi cambiereste qualche cosa?

Grazie a Tutti by Enzo

Indica almeno la provincia, difficilmente i distributori vendono direttamente ai privati. L'unico dubbio è l'inverter, inclinazione o orientamento preciso ?
Saluti

Sono in Sicilia,
Mio cugina, ha già montato questi apparecchi ed è di qualche grado più ad est di me, io sono più a sud rispetto a lui, il tetto ha la stessa inclinazione.

Se è un problema essere privato, ho un cugina elettricista che esercita l'attività di installatore e realizza impianti ai sensi della L. 46/90.

Grazie a Tutti

Non voglio scoraggiarti, ma considera che l'impianto che si realizza deve durare almeno 20 anni, e considera anche che hai tutta una situazione delicata. Io ti consiglio di farti fare dei preventivi da persone esperte che ti sanno consigliare che tipo di impianto devi installare sul tuo tetto, anche perchè mi sembra troppo riduttivo pensare di fare un impianto uguale a quello di tua cugina.
Saluti Riccardo

Hai una cugina con l'impianto, una cugina installatore, se hai anche una cugina ingegnere sei a posto.
Per fare un impianto fv ti serve: un tecnico che firma il progetto, ditta di installazione che realizza e certifica l'impianto, il materiale che di solito fornisce l'installatore.
Naturalmente tutti devono saper fare il loro mestiere.

il materiale che di solito fornisce l'installatore.

Divide et impera.

Vent'anni di esperienza (anche professionale) con le più varie figure di artigiani (dall'idraulico all'elettricista al lattoniere all'impresa edile) mi hanno regalato una granitica certezza:
Non lasciare MAI, per NESSUN MOTIVO, che l'artigiano installatore sia anche il fornitore del materiale.
Piccolezze e minuterie possono anche esser lasciate all'installatore (se proprio non ci si pensa prima); ma forniture importanti decisamente NO.
Esempi storici:
- caldaia a metano, pagata il 30% in meno rispetto al preventivo di fornitura più basso (tra 15!) di vari installatori
- corda NO7VK, pagata poco più della metà rispetto al preventivo dell'installatore
- canala a battiscopa Bocchiotti 25%
- tubo inox per incamiciamento camino: 15%
L'esempio più clamoroso sono le placche per interruttori: 50%!!!!

Indica almeno la provincia, difficilmente i distributori vendono direttamente ai privati.

Precisiamo: difficilmente i distributori vendono direttamente ai privati con la stessa scaletta sconti che garantiscono agli installatori.
Per il resto, basta acquistare più del minimo fatturabile (che di solito si aggira sui 50 euro) e non hanno problemi a vendere a chicchessia.

Questo, perlomeno è quanto accade nel nordest.
Dubito che nel resto d'Italia la situazione sia differente.

Avevo capito che, da privato, volesse acquistare i materiali.
L'IVA è al 10% per tutti sull'impianto.

Certo che l'IVA è al 10% per tutti sull'impianto.
Se un privato acquista materiale per il proprio impianto fotovoltaico per farlo installare da un impiantista, ha comunque diritto dell'IVA al 10% sul materiale fotovoltaico.

L'impiantista invece, può godere dell' IVA al 10% solo se fornisce al fornitore una dichiarazione con indicato gli estremi di dove andrà installato il materiale.

Se l'impiantista, al momento dell'acquisto, non può fornire tale dichiarazione , non ha diritto ad acquistare con IVA agevolata, quindi li acquista con IVA al 20%. Successivamente potrà comunque fatturare l'intero impianto al 10%.

Spero di esservi stato d'aiuto
Paolo

- caldaia a metano, pagata il 30% in meno rispetto al preventivo di fornitura più basso (tra 15!) di vari installatori
- corda NO7VK, pagata poco più della metà rispetto al preventivo dell'installatore
Condivido con te la certezza : l'artigiano non lavora gratis ! Per cui il ricarico praticato deve comunque comprendere anche il tempo impegato per scegliere, ordinare, trasportare e consegnare i materiali .
Ogniuno può sceglire se utilizzare un servizio o se andare direttamente alla fonte .
Certo che un ricarico del 50% mi sembra veramente eccessivo , a meno che l'elettricista non abbia impegato tre serate per avere la lista dei colori .:crybaby::crybaby::crybaby:

Divide et impera.

Vent'anni di esperienza (anche professionale) con le più varie figure di artigiani (dall'idraulico all'elettricista al lattoniere all'impresa edile) mi hanno regalato una granitica certezza:
Non lasciare MAI, per NESSUN MOTIVO, che l'artigiano installatore sia anche il fornitore del materiale.
Piccolezze e minuterie possono anche esser lasciate all'installatore (se proprio non ci si pensa prima); ma forniture importanti decisamente NO.
Esempi storici:

premesso che il ricarico del 50% e' troppo, ma dipingi l'artgiano come un ladro...scusa dovrebbe venire a casa tua comprando e scegliendo per te i migliori materiali gratis ?!?!?!
ma vorrai pagare l'artigiano che sceglie, dimensiona, anticipa soldi per te, ti dona il suo know how ?
oggi hanno iniziato a ristrutturarmi casa...certo, se mi comprassi i tubi, i raccordi, le canaline, le piastrelle, la tinta, il parquet, la colla, il battiscopa etc.etc. spenderei meno.
ma , punto 1, dovrei anticipare tutti i soldi , all'artigiano faccio dei pagamenti dilazionati.
dovrei andare io col furgone a prendermi tutto e farmi magazzino in casa.
avrei dovuto farmi una cultura sui materiali per sciegliere quelli migliori , ma diffido dai tuttologi che sanno fare tutto e hanno la verita' in tasca.
dovrei girare e spendere tempo per ontrollare 15 preventivi , preferisco mediare , cercare 3 preventivi, fidarmi del solito muratore e godermi quei pochi momenti liberi non girovagando per centri bricolage.
dovrei farm carico di rotture, resi, garanzie etc.
e se mi si rompe un gomito comprato da me, e il muratore non puo' chiudere il muro e rasarlo, l'idraulico on puo' finire, l'elettricista slitta di 1 giorno etc. di chi e' la colpa ?mia.
se cambio idea il posatore si riprendere il parquet in teak anche incollato, tanto lo posa lo stesso.
il centro commerciale nel momento in cui apro' il collo mi rida un buono ben che mi vada.
e devo riportare indietro il bancale, etc.etc.

eddai, non si puo' pretendere che ci regalino il tempo , l'esperienza ed il mestiere.

Saluti,
Andrea

Vi ringrazio tutti, anche per il Chiarimento dell'Iva ma attualmente nessuno di Voi mi ha risposto al mio post, avete arricchito si la discussione ma senza entrare nel nocciolo.

Vorrei sapere a quali aziende posso chiedere un preventivo in tutto il territorio nazionale.

Grazie a Tutti
by Enzo

Alcune fiere:
EnergyMed 26-28 Marzo
Solarexpo 07-09/2009
Medielettrica Palermo 26 ottobre
Trovi tutte le aziende che voi.
In alternativa vai dai grandi distributori di materiale elettrico siciliani, (perdi 1/2 giornata per parlare con qualcuno) di solito in magazzino non hanno nulla di fotovoltaico.
Fare il nome di aziende significa fare pubblicità, nominarle tutte è impossibile.

Divide et impera.

Esempi storici:

per inciso, gli installatori non è che vengono a casa tua a "cambiare l'aria" o a "pettinare le bambole"....
Il ricarico sul materiale da essi fornito va a concorrere sull'utile d'impresa, che ovviamente non si può basare sulla sola manodopera!!!!

Pensi sia caro quello che ti offrono? Vai, fatti fare diversi preventivi e mettili in concorrenza.....

Divide et impera.

Esempi storici:
...........e poi nessuno parla della garanzia TOTALE che ti dà l'installatore fornitore, sai cosa rischia nel farti l'impianto...

Indietro