Dubbi acquisto auto elettrica

Nobody.1990

Nuovo Utente
Iscritto dal
7 Marzo 2021
Buongiorno a tutti !
Sono nuovo del forum residente in Toscana e sto valutando l'acquisto di un'auto elettrica.
Per chiarirmi le idee vorrei porre alcune domande ai possessori di auto elettriche in modo da convincermi della scelta.

-Dove ricaricate generalmente il vostro veicolo?
-Quali app (o altri canali di informazione) utilizzate per localizzare i punti di ricarica?
-Avete presso la vostra abitazione un punto di ricarica privato o caricate usualmente in quelle pubbliche?
-Quando ricaricate fuori casa generalmente riuscite a trovare punti di ricarica liberi o li trovate spesso occupati?
-Quando ricaricate fuori casa come impiegate il tempo durante la ricarica?

Vi ringrazio in anticipo per la vostra gentilezza.
Buona domenica

Buongiorno tonini_mingoni .
Principalmente utilizzerei la vettura per recarmi a lavoro, viaggi brevi nell'ordine di 40 km tra andata e ritorno a casa.
Tuttavia vorrei utilizzarla anche per classiche scampagnate fuoriporta o per recarmi in vacanza. Quindi anche per macinare molti km.

Grazie

In che senso tonini_mingoni ?
Desidero acquistare una macchina, non un soprammobile. Mi sembra normale che desideri utilizzarla in contesti differenti.
Se mi aiuti a capire quali informazioni ulteriori ti servono per rispondere ai miei dubbi del post magari riesci a darmi risposte costruttive per decidere sull'acquisto della vettura

Grazie

....mah....se sei uno che vuole avere un'autonomia di 1000km (da leggersi faccio un pieno e l'altro lo rifaccio tra 1000km) allora abbiamo già la risposta.

se ti accontenti di 300km devi acquistare un'autovettura almeno da 50.000€

se ti accontenti di 150km hai ampia scelta di autovetture.

A te la scelta!

Fox

Ciao tonini_mingoni , grazie per la risposta.
I miei dubbi principali riguardano proprio la ricarica del veicolo.
Come detto in precedenza lo utilizzerei principalmente per recarmi a lavoro, ma non precludo la possibilità utilizzarlo per viaggi più lunghi.

In caso di viaggi più lunghi il dubbio è proprio come funziona per la ricarica.
Esistono app che permettono, a fronte di una preventiva piabnificazione dell'itinerario, di prenotare un punto di ricarica? Sono a conoscenza di app che mostrano i punti di ricarica, ma mi chiedevo se alcune dessero la possibilità di prenotarlo o meno.
E nel caso in cui non sia possibile prenotare un punto di ricarica, come pianificate il viaggio?

Grazie

Per me, dato l'uso a 360 gradi che vuoi farne dell'auto, nel tuo caso sarebbe preferibile l'ibrido.
L'auto elettrica ha ancora troppi limiti, dati dai tempi di ricarica se si vogliono preservare le batterie, e conviene unicamente a chi del mezzo ne fa un utilizzo non dico minimo, ma sicuramente meno intensivo rispetto alla norma.
Per me non è ancora il tempo dell'elettrico come "auto da tutti i giorni e tutte le occasioni"

Il limite più evidente è quello dei viaggi in autostrada. Nel sito Citroen c'è un simulatore di consumi e con quello si può vedere che una vettura con percorenza dichiarata di 350km ciclo wltp se viaggia in autostrada a 130kmh con temperatura di 5gradi ha una autonomia di 150km che è una percorrenza ridicola considerando il costo della vettura.
Secondo il mio modesto parere l'auto elettrica funziona solo come seconda macchina in famiglia, per la gita fuori porta no.
Le ibride plug-in possono essere una soluzione, sempre se sei disposto a sostenere il costo aggiuntivo.

Non siete aggiornati.
Ormai auto da 3-400km sono anche sotto i 30000km, e con gli incentivi molto meno.
Hanno tutte ricarica rapida, perfino la mia piccola Twingo.

Quindi...se uno fa TUTTI i giorni viaggi di 2-300 km o più ovviamente c'è da organizzarsi e bisogna essere "pionieri", ma se (99% dei casi normali) il viaggio lungo (sopra i 300km) capita qualche volta in un anno... per QUEL viaggio si sceglie un altro mezzo o ci si organizza con qualche sosta in più.

Ci sara un motivo............................................
Ho una Toyota...............questa azienda non crede nell'elettrico, ci crede talmente poco che non hanno niente in catalogo
A precisa domanda per una full elctric mi hanno consigliato di cambiare marca.....................pensa Te
In compenso hanno eliminato al 100% il diesel e producono solo ibrido e benzina
Nello speifico la mia euro6 a benzina mi concede 4,5 litri 100Km,senza autostrada e 50% citta

Ho avuto una Prius per 13 anni. L’ho rottamata con 300000km circa. Per una piccola elettrica, la e-up. In 6 mesi, 12500km.
Ne sono talmente deluso, che ho ordinato anche una ID.3 da affiancarle.

Per l’uso di tutti i giorni, va alla grande, ricarico principalmente a casa, ho messo una WB in garage, salvo qualche ricarica a colonnine gratis presso supermercati. In questo caso, vado a camminare, l’auto resta collegata almeno un paio d’ore.

Causa COVID, gite non ne abbiamo fatte, ma non è un problema, basta prendersela comoda, e programmare qualche sosta. Puoi usare A Better Route Planner per simulare il percorso è le soste con relativi tempi.
Per sapere dove sono le colonnine, uso 2 app: JuissPass di EnelX, e NextCharge.

ciao

-Dove ricaricate generalmente il vostro veicolo?
-Quali app (o altri canali di informazione) utilizzate per localizzare i punti di ricarica?
-Avete presso la vostra abitazione un punto di ricarica privato o caricate usualmente in quelle pubbliche?
-Quando ricaricate fuori casa generalmente riuscite a trovare punti di ricarica liberi o li trovate spesso occupati?
-Quando ricaricate fuori casa come impiegate il tempo durante la ricarica?
1 a casa
2 gli stessi due di Paskyu ma ce ne sono una infinità anche prenotabili
3 ho un "carichino" che collego ad una presa schuko con potenza regolabile 120€ su ali
4 caricato solo una volta per provare ed era libero
5 L'unica volta 300 metri per arrivare al bar per un caffè
per i viaggi lunghi ho un'altra macchina puzzona, ma quando posso mi sposto con il treno che è il mezzo che preferisco in assoluto.

Non siete aggiornati.
Ormai auto da 3-400km sono anche sotto i 30000km, e con gli incentivi molto meno.
Hanno tutte ricarica rapida, perfino la mia piccola Twingo.

Quindi...se uno fa TUTTI i giorni viaggi di 2-300 km o più ovviamente c'è da organizzarsi e bisogna essere "pionieri", ma se (99% dei casi normali) il viaggio lungo (sopra i 300km) capita qualche volta in un anno... per QUEL viaggio si sceglie un altro mezzo o ci si organizza con qualche sosta in più.

Da Milano, gita domenicale, al mare in Liguria con 250km circa sola andata... te la scordi... in Liguria non ci trovi nemmeno parcheggi normali (a 25E al giorno) figurati colonnine di ricarica. E poi mi dici quali macchine riescono a fare 250km di autostrada con una ricarica. Non ti piace il mare? OK andiamo in mntagna. A Bormio (allo stelvio non ci penso neanche) oppure più vicino, andiamo a SantaMariaMaggiore o al Devero, anche riuscire ad arrivarci è un impresa e poi devi riuscire a ricaricare quando arrivi la.
Considera che essendo gita in giornata non è che hai tanto tempo da perdere per la macchina...
da marzo a settembre sono almeno una ventina di volte...

Se devi andare al Devero oppure in val vigezzo, fai una sosta di una 20ina di minuti alla fast di Stresa al ritorno e sei a posto. Avevo già provato proprio per andare al devero, simulando con abrp, partendo da varese con la mia e-up.
Prova a farlo con la corsa-e oppure la e-208.
Comunque, anche il liguria ci sono le fast per fare una rapida caricata prima del ritorno.
Per autonomia e soste al colo, consiglio una app italiana (:clapping:), Power Cruise Control, che monitorando in tempo reale i dati di consumo dell'auto e conoscendo l'itinerario con i livelli altimetrici, è in grado di assistervi agevolmente alla guida.
Ciao

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom