Buongiorno a tutti, questo è il terzo anno che utilizzo una caldaia poli CS40, in un impianto nato circa 10 anni fà, pertanto mi sono adattato all'esistente e piano piano nel limite del possibile stò cercando di perfezionarlo e quindi adattarlo alla "nuova caldaia". L'impianto prevede termosifoni in ghisa nella zona notte e ventilconvettori nella zona giorno; la modifica che ora vorrei fare è quella di dividere le due zone con delle valvole di zona che siano gestite da due cronotermostati i quali diano il consenso, ora uno ora l'altro o contemporaneamente, al circolatore; e fin qua penso di essere a posto, il dubbio che ho è il seguente: siccome utilizzo la caldaia, montata diretta, prevalentemente a nocciolino ma qualche volta (quando sono a casa) metto anche legna, capita che la temperatura in caldaia sale oltre a quella impostata e superata una certa soglia, che posso impostare io, anche se il termostato ambiente non dà il consenso il circolatore parte lo stesso al fine di smaltire il calore superfluo e quindi l'acqua circola nei termo, ma se metto le valvole di zona come faccio a farle aprire se in termostato ambiente non dà il consenso? C'è qualche cosa che mi sfugge o il problema è nell'interffacciamento termostato/valvola di zona/circolatore che bisogna trovare la soluzione?