dubbi e perplessità

stefano65

New member
Innanzitutto ciao.Non essendo ancora in possesso sia dei dati che delle conoscenze specifiche che vedo trasparire un pò in tutti quelli che scrivono mi limito molto semplicemente a chiedervi:
E' vero o meglio è possibile che installando un impianto integrato adeguatamente dimensionato, circa 5Kwh a fronte di una bolletta bimestrale di circa 250,00 euro e accedendo ad un prestito con tassi di interesse ovviamente adeguati (ripeto non specifico le cifre perchè 1 non sono attualmente in mio possesso 2 parto dal presupposto che l'ingegnere che ha fatto i calcoli si sia basato su dati reali precisi attendibli) di 30.000 euro comprensivi di tutti i costi per l'installazione dell'impianto non solo non si tiri fuori una "lira" di tasca propria con tutti i costi del finanziamento interamente coperti,ovviamente presupponendo le condizioni di produzione del proprio impianto ottimali,dal conto energia.E che questo a fronte del contratto firmato col ges non cambierà nel corso dei 20 anni della durata del medesimo?
Grazie a chi avrà voglia di aiutarmi a capire

Brevemente:
La potenza dell'impianto si misura in kW e l'energia in kWh, quindi il tuo impianto sarebbe da 5 kWp.

Per la seconda parte ti confermo a grandi linee quanto da te scritto.

Secondo te quale sarebbe il limite di spesa per un impianto del genere,consegnato installato (montaggio impalcature lavori vari allacciamento alla rete insomma tutto compreso)

Ciao Stefano, bisognerebbe capire se nei 30mila euri ci sono anche voci per servizi accessori tipo manutenzione programmata per x anni, estensione per x anni dell'inverter, assicurazione impianto...la cifra totale cioè potrebbe essere un pochino esagerata come adeguata.
Relativamente al discorso del contratto dei 20 anni con il GSE nessuno di noi credo ha la capacità di prevedere cosa accadrà tra 5-10-15 20 anni. Ad oggi il contratto è che GSE paga la tariffa incentivante del CE per 20 anni ma tra processo breve, legittimo impedimento e lodi vari.......

Hai colpito nel segno,infatti proprio in virtù della manica di delinquenti che ci governa che ho molte perplessità su cosa succederà negli anni a venire.

OT

OT

un po' di ottimismo non guasta ...

Alcuni dicono che nel 2012 ci sara' la fine del mondo:preoccupato:

Quindi che facciamo non si fa piu' niente perche' del domani non c'e' certezza?

Se non ci fidiamo che lo stato mantenga un contratto ventennale, non dovremmo neanche fidarci per cose ancora piu' importanti tipo pensioni, fondi pensione etc.

Secondo te quale sarebbe il limite di spesa per un impianto del genere,consegnato installato (montaggio impalcature lavori vari allacciamento alla rete insomma tutto compreso)
La cosa migliore e' esplorare il mercato, cioe' chiedere un po' di preventivi, molto dipende dalla zona, prezzi piu' bassi al nord. Comunque in caso di installazione semplice e senza annessi particolari credo si possa stare sui 20.000.
Hai colpito nel segno
Pero' esiste anche il diritto (si lo so'...:cry:), per cui se lo stato prende un impegno non puo' rimangiarselo tanto facilmente a meno di buttare tutto all'aria.
Voglio dire se tu (noi) firmi un finanziamento e poi dopo 1 anno decidi di non pagare piu' non e' che te la cavi tanto facilmente...
Da quel punto di vista penso che puoi stare tranquillo. D'altra parte se le banche accettano la cessione del conto energia come garanzia qualcosa vale.

ciao

Infatti penso che anche per quelli ci saranno parecchi problemi,ma per quelli non ci posso fare niente se purtroppo alltri miei concittadini non la pensano così, viceversa su i miei indebitamentiv futuri sono io a decidere non il voto del mio vicino di casa e così cerco di essere cauto.Certo fossi in svezia o Germania mi fiderei un pò di più ma in un paese come lìItali"a del doman vè certezza"...

Indietro