Dubbi su installazione

thelongcon

Member
Salve a tutti,

imbattendomi in un quesito ho barcollato sulla risposta.
I cavi in CC e AC possono viaggiare nella stessa canalina e/o parallelamente?
Leggendo la 64-8/5 mi sembra nn ci siano prescrizioni particolari, dovuti ad influenze reciproche...
Se qualcuno sa dirmi qualcosa di concreto è ben accetto.

Secondo dubbio: preferite installare i quadri di campo vicino (magari nello stesso box) o lontano gli inverter? anche qui ci sono prescrizione particolari?

Grazie a tutti e se questi argomenti sono stati affrontati in altri post scusate ma non li ho trovati

Un cavo in cc se non percorso da alte tensioni non emana radiazioni percettibili (cioè ne emana ma in minima quantità)

Solo i cavi ca emenano campi elettromagnetici intorno poichè il fenomeno dell'irradiazione magnetica si manifesta solo nel momento del cambiamento di fase di un segnale elettrico.

Per il resto non si danno fastidio i due cavi.

Però, un consiglio, per un puro criterio di ordine, sia mentale (da parte dell'istallatore) sia visivo da parte di chi lo guarda, usa canaline diverse.

Più che altro devo fare una valutazione in un impianto in cui i cavi sono stati messi tutti dentro una canalina e a parte -come dici te- per un criterio di ordine (soprattutto in fase di manutenzione) volevo avere anche un appoggio dalla norme.

Grazie del consiglio

Di norma è buona regola che i cavi aventi tensioni differenti tra loro non stiano nella stessa tubazione.
Oltre ciò, occorre valutare gli aspetti legati alla sicurezza; in caso di cedimento dell'isolamento potresti avere un cavo AC percorso da corrente DC e viceversa.
;)

Cordiali saluti,

Antonio Vincenti

Indietro