• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Dubbi utilizzo caldaia con puffer

D

dagaloran

Guest
La caldaia collegata al puffer va tenuta sempre accesa come se fosse una caldaia senza puffer?
Grazie Daniela

Beh daniela se utilizzi un puffer la caldaia andrà comunque nella fase di automantenimento, e quindi si spegnerà da sola e si riaccenderà quando la temperatura si abbasserà al di sotto di quella impostata, che tipo di puffer utilizzi? tank in tank?
che marca di caldaia utilizzi? è autmatica o manuale la regolazione?

Caldaia Arca 43, aspirata, gestione elettronica, puffer combi 1500 litri.
Sì, certo la caldaia si attacca e si stacca in base alle richieste del termostato; quello che non riesco a capire è se, di fatto, sia corretto alimentare in continuazione la caldai senza mai lasciarla spegnere, (come in effetti ora stiamo facendo) oppure sia opportuno sfruttare l'acqua accumulata dal puffer, lasciando spegnere la caldaia, a cicli.
Effettuamo circa tre cariche complete di legna al giorno ed il consumo, fino ad ora, mi è sembrato eccessivo, rapportandolo a quello che ha mio papà con una caldaia vecchia di 15 anni, priva di puffer.....

ciao daniela, secondo me una volta scaldato il puffer bisogna utilizzare il calore da esso immagazzinato anche quando la caldaia si spegne altrimenti che serve a fare un puffer se devi sempre tenerlo a 80° senza poter sfruttarlo?
Se ad esempio quando la sera si va a letto e il puffer è a 80 gradi si potrebbe programmare che il mattino seguente alle 6 si attivi il riscaldamento usando l'acqua del puffer e svegliarsi con la casa calda.

Certo, infatti è quello che ho sempre pensato... Tuttavia l'autonomia non è così lunga, nel senso che se si lascia spegnere il braciere, la temperatura del puffer non dura tantissimo e poi per riportarla nuovamente a 80° occorre del tempo (durante il quale i termosifoni magari sono freddi).
Una precisazione: l'acqua per il riscaldamento passa sempre attraverso il puffer, che la caldaia sia accesa o spenta.
Quello che mi lascia perplessa è il consumo notevole di legna e l'utilizzo che, di fatto, non è poi così diverso da quello che ne fa mio papà con una caldaia a fiamma rovesciata Unical, vecchissima e senza puffer.
Ma siamo sicuri che il puffer abbia tutta questa utilità??
E' vero che mi assorbe tutto il calore prodotto in più dalla caldaia, ma se poi comunque la caldaia ce l'ho sempre accesa è come se scaldassi istantaneamente l'acqua, allora il puffer non mi serve a nulla ....
:blink:

io ti posso dare la mia esperienza di 2anni con il nuovo impianto accendo la caldaia 2 volte al giorno cioè la lascio sempre spegnere ma non si ferma mai con legna nel focolare, accumulatore 1500 L prelievo acqua termosifoni dall'accumulatore tramite valvola miscelatrice automatica ma tu quanti m2 riscaldi ?

la lascio sempre spegnere ma non si ferma mai con legna nel focolare,

nel senso che metti nel braciere poca legna e la lasci esaurire completamente? E' corretto?
Non abbiamo valvola miscelatrice in quanto per ora, avendo purtroppo pochi elementi, impostiamo l'acqua mandata caldaia a 75°.
Riscaldiamo circa 600 metri cubi.

si è meglio non farla fermare con legna nel focolare ma 75 g° nei termosifoni sono tanti
se vuoi vedere le foto del mio impianto LINK

*** ok il link **

Edited by leptone - 8/3/2008, 12:24

Ho visto il Tuo impianto.
Quanti metri cubi riscaldi? E, soprattutto, quanta legna consumi?
Grazie
Buona domenica

ioriscaldo 130m2 sono 2 alloggi uno sopra l'altro altezza 2,45 m temperaturaesterna in inverno anche -15 muri perimetrali mattoni 40 cm
consumo circa 40 qli anno compreso anche produzione ACS

CITAZIONE (renato&soleil @ 9/3/2008, 12:10)
ioriscaldo 130m2 sono 2 alloggi uno sopra l'altro altezza 2,45 m temperaturaesterna in inverno anche -15 muri perimetrali mattoni 40 cm
consumo circa 40 qli anno compreso anche produzione ACS​

Ciao complimenti , per la resa io 140 m2 ma circa 120 q.li anno , comunque il tuo impianto sembra molto recente (e anche ben fatto ) , il mio è un po datato .

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom