• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

dubbio alimentazione termostato

lucianofarmaci

Nuovo Utente
Iscritto dal
6 Novembre 2019
[FONT=Roboto, Arial, sans-serif]salve, una domanda tecnica il mio termostato dietro ha solo due fili (grigio e nero) che sono quasi certo arrivino alla caldaia per chiudere il contatto pulito . però mi è venuto un dubbio i due fili con il tester segnano 230 volt. ma non dovrebbero avere tensione dico bene? inoltre il mio elettricista mi ha detto che dietro il termostato non arriva una fase e un neutro. sinceramente non ci sto capendo più nulla a questo punto.
vorrei sostituirlo con un termostato come per esempio quello della Netatmo il termostato che ho ora e che devo sostituire è un
[/FONT][h=1]Finder Termostato digitale batteria a parete bianco 1t3190030000[/h][FONT=Roboto, Arial, sans-serif]grazie

[/FONT]

Possibile che su quel termoststo sia collegata una pompa e non la caldaia?

Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk

Il sistema di riscaldamento è combinato pompa di calore o gas. Ma sul termostato sinceramente non so cosa è collegato ma credo la caldaia. Praticamente è la caldaia che decide se andare a gas o fare partire la pompa di calore in base a dei parametri impostati.

Hai una o più valvole di zona, motorizzate o meno? Se sì il termostato alimenta quella. Puoi sempre farti azionare il termostato da qualcuno e metterti in ascolto intorno alla caldaia per eventuali click o circolatori che partono/spengono. Se è una valvola di zona non motorizzata però non fa alcun rumore...
Non hai fase e neutro. Come un'interruttore che comanda una lampadina gli arriva la fase, apre e chiude il circuito e col secondo filo alimenta la lampadina che è poi collegata al neutro.

Ciao,
Vorrei collegare uno shelly ai cavi che arrivano al termostato interno (vemer con rotellina manuale)
Di dietro arrivano solo due cavi.
L'obiettivo è quello di comandare l'avvio della PDC per il riscaldamento e quindi sostituire l'operazione manuale che faccio aumentando la temperatura per far partire o fermare la PDC che è settata a mandata fissa a 20 gradi.
Secondo voi i due cavi sono sufficienti per alimentare lo shelly e per far partire la PDC?

Edit:
Adesso che ci penso, nel termostato mi avevano messo due stilo, quindi potrebbe essere che i due cavi servono solo per aprire e chiudere il circuito? E quindi non ad alimentarlo?

Ultima modifica:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom