Dubbio atroce

daidone53

Member
Il mio progettista contrariamente a quello che mi sembrava di aver compreso leggendo vari post sul forum , mi dice che l'impianto fv , l'uscita dal contatore di produzione , va collegato a valle del mio differenziale ( un restart della gewiss c 25 ) , è corretto ?

mi potresti spiegare esattamente il perchè , ci siamo sentiti ieri con il progettista che insiste in tal senso e mi dice che ciò è previsto dalla nuova normativa enel , l'impianto è ormai realizzato e siamo in attesa dell'enel per il collegamento , solo ieri mi sono reso conto del tipo di collegamento realizzato : in pratica l'impianto SARà COLLEGATO A VALLE DEL MIO INTERRUTTORE DIFFERENZIALE ( UN RESTART C 25 DELLA GEWISS ) MI POTRESTI SPIEGARE GENTILMENTE GLI INCOVENIENTI DI UN TALE COLLEGAMENTO IN MODO CHE IO POSSA DISCUTERNE CON IL PROGETTISTA ?

l'uscita dal contatore di produzione , va collegato a valle del mio differenziale ..
Anche il mio mi ha detto che sarebbe meglio cosi. Anche se io non ho un differenziale a capo dell'impianto di casa ma un magnetotermico generale e poi tre quadri con differenziale e magnetotermici per ogni piano (ho 2 piani più mansarda).
Un differenziale si trova a valle del contatore Enel posto nella recinzione di casa a circa 20 m dal quadro generale.
Il progettista vuole attaccare l'impianto FV a valle del mio magetotermico generale.
Ma cosi funziona quando l'impianto immette energia (sarebbe collegato al contrario)?

Un problema che vedo, con questo tipo di collegamento, è che se sto manutenendo l'impianto di casa e apro il magnetotermico (da 25 A), l'impianto non è più in grado di immettere energia in rete.
Per contro non vedo vantaggi...(tranne risparmiare un MT).

Ciao

Ultima modifica:
Indietro