dubbio batterie 24v

• Autore discussione Autore discussione stive882003
  • Data d'inizio Data d'inizio
S

stive882003

Guest
salve a tutti. ho comprato ieri un inverter da 720 watt da 24 volts. l'unico dubbio è però nelle batterie:
ho provato a cercare su vari siti(varta,fiamm,ecc.)batterie ad alta capacità da 24 volts, ma ne trovo solo a 12.potreste indicarmi un sito di batterie serie(che durino) che funzionino a 24 volts?grazie

questo lo sapevo..l'unico dubbio è caricarle.se prendo un regolatore di carica devo settarlo a 24 volt e lo collego a tutte e due o è meglio che il regolatore di carica sia connesso a una sola batteria??
un altra domanda:
se ho delle vecchie batterie al piombo(di automobile) cosa posso fare per recuperarle??grazie

Se parli di regolatore "parallelo" (cioè che bypassa l'energia in eccesso) potrebbe essere meglio metterne 2 da 12V.
Se il regolatore è diverso (esempio ha un suo ingresso e una sua uscita per carico e/o batteria) allora devi usarne in prima istanza uno da 24V e considerare le 2 batterie come una sola da 24.
(parliamo di "piombo", vero?)

si batterie al piombo....mi spiegheresti il fatto dell' energia in eccesso che dicevi sopra?

penso che prenderò due batterie 12 volts e le co0llegherò in serie... che batterie mi consigliate di prendere??di che marca??

Le batterie su "base" piombo presentano tensione nominale di 2V (due). Per poter ottenere tensioni maggiori si mettono insieme più elementi, ottenendo delle "pile".
Nel caso di 12V si hanno 6 elementi, con 24V 12 elementi. Se si mettono due batterie 12V in serie si ottengono 24V ma, essendo ogni batteria internamente composta da 6 elementi... si hanno sempre un totale di 12 elementi.
Gli elementi non sono identici. Certamente in una batteria sono molto simili.. hanno la stessa vita... circa gli stessi cicli di carica-scarica.
Ancor meno lo sono tra due batterie a 12V. Si può limitare la differenza prendendolo delloi stesso modello e marca e della stessa data...e così via.

Quando 2 o più elementi si caricano... o scaricano ... se sono diversi hanno tempi diversi.
Quindi qualche elemento può arrivare a fine carica prima dell'altro.
Ora è un problema "testare" ogni singolo elemento (a meno di non usare celle singole) ed anche un po complicato circuitamente.

Contando però sul fatto che per una battteria la "dispersione di caratteristiche" è limitata e dall'altro che usando elementi a 12V si ha a disposizione il punto a "metà", sarebbe possibile controllare la carica almeno di una "sestina" di celle, evitando di sovracaricarle come succede nella carica in serie di tutti gli elementi: quando carica eviti che l'energia eccedente finisca in quella batteria, mentre continui a caricare eventualmente l'altra.

Comunque le pb ermetiche di solito accettano (valvole ricombinazione) un po di "bollitura"...

e di che marca potrei prenderle?? e che caricabatterie per sfruttarle al meglio??

Intanto servono dati.
Non sappiamo la fonte di ricarica (solare rete...) ne la capacità delle batterie (autonomia da gestire)

CITAZIONE (stive882003 @ 23/11/2006, 18:17)
allora??​

calma, prima ci sono io.
:P

http://energierinnovabili.forumcommunity.n...stpost#lastpost

scherzo eh.
:D

Indietro