Dubbio caldaia e solare termico

gialluc

New member
Salve a tutti,
ho installato un impianto solare termico con una valvola miscelatrice che in base alla temperatura dell'acqua invia o meno la stessa alla caldaia prima di entrare nell'impianto.
In questo periodo l'acqua non è caldissima ma è abbastanza calda da essere usata; però visto che non supera la temperatura fissata nella valvola passa in automatico dalla caldaia.

Per ovviare ho pensato di staccare il collegamento elettrico alla caldaia di giorno in modo che quest'ultima non si attivi anche se la valvola fa passare l'acqua.

Che ne dite? corretto o posso creare problemi all'impianto?

spero di essere stato chiaro...

saluti

Problemi all'impianto non credo, più che altro rischi di rimanere senza acs in caso di prelievo abbondante e/o brutto tempo...

il mio dubbio è sull'impianto...noi stacchiamo il collegamento elettrico alla caldaia solo nelle giornate di pieno sole in cui il pannello produce anche in questi mesi invernali...poi la sera lo riattacchiamo in quanto accendiamo i termosifoni...

Mahhhh alzare il termostato della valvola? ??? Non credo sia a punto fisso... e poi cosa devia....cioè se è solo tiepida deve comunque essere mandata in caldaia per avere solo un'integrazione. ..

durante il periodo invernale l'acqua solare mediamente che temperatura ha?
Impossibile rispondere a questa domanda, ci sono mille variabili in gioco e nel corso dell'inverno potresti avere periodi in cui l'accumulo riesce a scaldarsi benino e altri nei quali non si scalda per niente.

nella mia esperienza l'acqua nelle giornate soleggiate arriva a circa 40 gradi...temperatura utile per fare tante cose...ma visto che la valvola è regolata che se è inferiore a 48 gradi attiva la caldaia per quei pochi gradi in ogni caso partirebbe...chiudendo il collegamento elettrico evito che parta ed ho l'acqua calda che mi va benissimo durante la giornata...dopo il tramonto riattivo il collegamento elettrico e sfrutto la caldaia....

Secondo me potresti mettere un termostato a contatto collegato ad una valvola motorizzata a tre vie. In questo modo puoi regolare il verso dell'acqua in base alla temperatura in ingresso. Eviti di restare senza acqua calda e in automatico se serve parte anche la caldaia.

Quoto in tutto Zzace!
E' il sistema migliore che puoi fare! Vedi:
https://picasaweb.google.com/102412149546132464030/PannelliSolari?noredirect=1#5290369628489529410
https://www.energeticambiente.it/fai-da-te/14709486-il-mio-fai-da-te-impianto-solare-termico.html
Tutto in scarico! Nel mio impianto, l' ACS attraversa sempre la caldaia a gas l'accensione o meno della stessa è controllato da un termostato che inibisce o meno il flussostato della caldaia (previa stabilizzazione della temperatura tramite mix termostatico). Se l'acqua nello accumulo > di 40 C° inibisce il flussostato (caldaia NON parte) per contro se < ai 40 C° il mix termostatico da tutta l'acqua calda che può e dà il consenso all'accensione della caldaia a gas il tutto automaticamente sia in inverno che in estate!
Per te va benissimo la soluzione menzionata da Zzace! Ciao Sagre.

Indietro