• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Dubbio dimensionamento stringhe con inverter trifase

Vipsolar fotovoltaico

Albatros70

Nuovo Utente
Iscritto dal
2 Febbraio 2010
Ciao,
sto per realizzare un impianto sul tetto della mia abitazione e avrei
deciso di utilizzare i moduli Suntech da 280 Watt in quanto riesco a montare esattamente 50 moduli sfruttando al massimo la superficie a disposizione.
Come inverter pensavo di utilizzare l'Aurora PVI 12.5 OUTD-IT trifase che e' dotato di due dispositivi MPPT separati.
In questo caso vorrei collegare due stringhe in parallelo da 12 moduli sul primo MPPT (per un totale di 6720 Watt) e due stringhe in parallelo da 13 moduli sul secondo MPPT (per un totale di 7280 Watt). Quindi complessivamente alimento l'inverter con una potenza di picco esattamente di 14.000 Watt.
Passo subito alla domanda:
nel manuale dell'inverter ho letto che accetta come Potenza DC nominale 13.000 Watt mentre come Potenza DC massima raccomandata ben 14.300 Watt.
Desidero quindi conoscere un vostro parere se ho dimensionato correttamente le stringhe oppure se rischio che l'inverter in condizioni ottimali di radiazione solare lavora sotto sforzo.
grazie anticipatamente a chi possa darmi un cortese parere. :bye1:

Devi anzitutto dire dove viene fatto l'impianto e come è orientato/inclinato.

Con questi dati qualche indicazione te la si può dare, senza è uno sparare nel mucchio.

Devi anzitutto dire dove viene fatto l'impianto e come è orientato/inclinato.
QUOTE]

Hai ragione :preoccupato:, si tratta di una situazione quasi ideale, orientamento perfettamente a Sud con inclinazione di 22 gradi in Sicilia. Grazie.

L'inverter è a mio avviso sottodimensionato
Ciao, e' prorpio questo il mio timore, tuttavia ieri ho trovato sul sito del costruttore il software per il dimensionamento del modello PVI 12.5 che comprende il database con i dati di centinaia di pannelli. Inserendo i dati sulla composizione delle stringhe il tool conferma che l'inverter e' ben dimensionato anche se ovviamente in caso di massima radiazione la potenza massima fornita dall'inverter e' inferiore (ovvero 12941 Watt a fronte dei 14000 Watt in ingresso). Allego la schermata con tutti i dati elaborati dal simulatore dell'Aurora.
Mi chiedo tuttavia se posso fidarmi del tool in quanto il mio timore e' che l'eventuale derating di potenza automatico che l'inverter effettua possa stressare l'elettronica. :preoccupato:
Cosa ne pensate?

Allegati

L'inverter è sottodimensionato per un installazione in Sicilia, potrebbe andare bene al nord ma sud pieno in Sicilia è piccolo.

ok, ma alla luce della tua esperienza, ti risulta che gli inverter in condizioni limite sono in grado di effettuare una riduzione automatica (derating) della corrente in ingresso senza subire danneggiamenti? Questo e' quello che ho letto su generici testi ma mi chiedo se con gli aurora avviene realmente...

P.S. Allego per completezza il datasheet dell'inverter che evidenzia meglio i massimi valori di potenza sia in ingresso che in uscita.

Allegati

Ultima modifica:
Se rispetti le tensioni l'inverter non si rompe ma perchè mai dovresti usare un inverter piccolo? Non ti converrebbe mettere un pannello in meno?

Se rispetti le tensioni l'inverter non si rompe ma perchè mai dovresti usare un inverter piccolo? Non ti converrebbe mettere un pannello in meno?

Come tensioni sono abbondantemente sotto i 750 V massimi consentiti per ogni MPPT. Per quanto riguarda la scelta dell'inverter ho scelto questo modello perche' nella fascia 10-12 KW ha una potenza nominale superiore a modelli analoghi di altre aziende. Volendo salire leggermente di potenza si passa direttamente a modelli con potenze molto piu' elevate, e d'altra parte vorrei evitare di utilizzare in alternativa 3 inverter da 5 kW.
Volendo invece ridurre la potenza del campo sono costretto a togliere non uno ma due pannelli (uno per ogni stringa in parallelo del secondo MPPT) perdendo cosi' 560 Watt, inoltre attualmente la scelta del pannello mi consente di coprire al 100% la superficie perfettamente rettangolare del tetto con un eccellente risultato estetico. Volevo quindi evitare di lasciare un antiestetico buco di 4 metri quadri :cry:.

Anch'io sto progettando un impianto sul tetto di casa mia in Sicilia, di 12 Kw. Ho accettato i consigli dell'esperto e, invece di mettere un solo inverter, ne metterò tre (sunsys 3965 3600w di picco 3.9w).

Ultima modifica:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom