dubbio dimensionamento..

pablo

Member
volevo sottoporvi un dubbio che mi assale nel dimensionamento di un impianto di 4.4 kW...20 moduli da 220 policr. suddivisi in 2 stringhe da 10 ed inverte sunnyboy 3800
da verifica..Isc 16A < 20A in ingresso all'inverter

il mio dubbio sta nel fatto che in cc ho previsto un un quadro con sezionatori e scaricatori dove avviene anche il parallelo delle due stringhe...ora il mio inverter mi accetta come corrente max 20A però poi leggendo meglio i dati tecnici mi dici anche che la massima corrente per spina non deve superare i 16 A...mi consigliate di non fare il parallelo a monte dell'inverter e farlo fare direttamente all'inverter...o rimangono margini di sicurezza anche cosi,,,grazie anticipatamente a ki volesse rispondere:bye1:

...è meglio utilizzare i due ingressi dell'inverter...dovrai raddoppiare gli scaricatori...

Io farei così anche se sono convinto che + di 16 amp li raggiungeresti ogni tanto....quindi il parallelo lo si potrebbe fare anche nel quadro...

Ciao

Fox

...è meglio utilizzare i due ingressi dell'inverter...dovrai raddoppiare gli scaricatori...

Io farei così anche se sono convinto che + di 16 amp li raggiungeresti ogni tanto....quindi il parallelo lo si potrebbe fare anche nel quadro...

Ciao

Fox

in effetti la corrente varia pochissimo al variare della temperatura,,,ma è influenzata dall'irraggiamento dal datashet del modulo Isc di 8A e riferito alle condizioni Standard quindi di 1000W/m2..difficimente dovrei superare gli 8 A..o qualcosa mi sfugge?

pablo; ha detto:
se arrivo con le mie due stringhe non parellelate a monte..credo di perdere in efficienza..
ma perchè dici questo? mi è sfuggito qualcosa

devi vedere se le curve caratteristiche dell inverter fanno riferimento alle grndeze per ogno singolo ingressi o al totale, io credo che in realta sia la stessa identica cosa ... l'unico problema che potrei immaginare è come avevi detto prima la corrente massima per ogni canale

Indietro