Dubbio materiale isolante usato

rossinieli00

New member
buongiorno e buona pasqua soprattutto! Dato che questo forum lo ritengo molto utile ho deciso di fare un'altra domanda, spero sia nella sezione corretta e spero ci sia qualcuno in grado di aiutarmi. sapreste dirmi che materiale è stato usato attorno al tubo in foto come isolante/coibentazione? a toccarlo non è duro, se faccio forza si piega e si spezza, era dietro ad un vecchio calorifero che è stato rimosso. non è amianto vero?

Allegati

• 801c15b6-6d5d-47d1-bd7e-836cab01ae9b-797422.jpg
    801c15b6-6d5d-47d1-bd7e-836cab01ae9b-797422.jpg
    83.3 KB · Visualizzazioni: 0
Sembra la normale guaina messa ai tubi di rame , serve a isolare il tubo dalla muratura per non tagliarsi negli anni di uso, ma non ha nessuna funzione di isolante termico

In effetti il tubo è piccolo ed era mi pare dietro un calorifero di quelli penso “ad aria” (non sono sicura) che è stato rimosso, dunque non penso la guaina sia pericolosa... che voi sappiate cambia qualcosa tra tubo dietro calorifero normale e uno ad “aria” di quelli usati tipo in mansarda?

Ultima modifica:
In effetti il tubo è piccolo ed era mi pare dietro un calorifero di quelli penso “ad aria” (non sono sicura) che è stato rimosso, dunque non penso la guaina sia pericolosa... che voi sappiate cambia qualcosa tra tubo dietro calorifero normale e uno ad “aria” di quelli usati tipo in mansarda?

non cambia niente, a parte gli inestetismi.

Indietro