Dubbio per stringa su due falde

vascomark

Member
Ciao a tutti, di solito leggo i vari post ma oggi sono io a porre una questione, ho un vuoto incredibile e non sò cosa rispondere ad un amico su una questione molto semplice. Una specie di lapsus.

Inverter SMA6000A-IT

N° 27 pannelli Sanyo HIT-240HDE4

Fin quì tutto bene, basta fare 3 strighe da 9 e l'inverter lavora tutto contento.

Ma il dubbio che mi assale è:

Una stringa è tutta a Sud-est
Una stringa è a Sud-ovest
Una stringa è metà a Sud-est e metà a Sud-Ovest (per la precisione 5 a Sud-est e 4 a sud-ovest)

Si può fare con questo inverter?

Grazie in anticipo.

Si può fare con questo inverter?
Io ci metterei un bel no. Le stringhe non possono essere composte da pannelli orientati diversamente, e' anche sconsigliabile un parallelo con stringhe orientate diversamente.

Se gli orientamenti sono due: sud-est, sud-ovest complanari, direi di progettare l'impianto su due stringhe, una per falda, e prevedere un inverter con doppio MPPT.

ciao

Concordo con Toninon.... oltretutto hai un ingresso di 6480w contro 6300 di massima CC , anche se le falde non sono mai contemporaneamente al massimo si possono pero' trovare con sole alto e nuvole in condizione di produrre (anche se poco) oltre la nominale....
Mi sa che devi cercare un altro inverter o due da 3500w (VERI) :)

Con un inverter mono-mppt non lo puoi fare, ti serve un inverter che gestica tre mppt o tre inverter mono-mppt.

Scusa ma come farebbe a funzionare la stringa mezza a est e mezza ad ovest ?!
Forse e' meglio se riesce a piazzare un numero pari di pannelli in tutte e due le falde cioe : 7+7 in parallelo su un Mppt e 7+7 in parallelo sull'altro....

ripeto esistono inverter che possono tranquillamente sostenere metà stringa a est e metà a ovest, gli stessi possono supportare anche nella stessa stinga pannelli da 220w e altri da 180...

Indietro