dubbio solare termico

thailele

New member
Ciao mi presento sono nuovo del forum e non so a chi altro chiedere,devo rifare l'impianto elettrico e metterò il solare termico,io per problemi di soldi vorrei mettere il pannello con 'bombolone' da 150 lt integrato sul tetto,ora un termotecnico mi ha detto che con il bombolone sul tetto d'inverno gela tutte le notti e che devo mettere una resistenza nel bombolone che mi si accenderà tutte le sere per 3 mesi all'anno. io abito a palazzolo sull'oglio in provincia di brescia,è vera questa cosa o come mi hanno detto gli altri idraulici che mi han fatto il preventivo mi vuol solo spingere addosso la caldaia con boiler integrato?
in teoria l'unica parte soggetta a gelo non dovrebbe essere quella dei tubi di raccordo tra bombolone e tetto?
non basta una guaina riscaldante attornoa quei 20 cm di tubo?
gtrazie mille delle risposte
gabriele

...ora un termotecnico mi ha detto che con il bombolone sul tetto d'inverno gela tutte le notti

ciao Gabriele,non mi sembra un parere di un gran termotecnico.

- l'accumulo è ben isolato (si spera :) )
- alla sera l'acqua all'interno ha quasi sempre una temperatura superiore a quella dell'acquedotto, per ghiacciare dovrebbe perdere tanti gradi (...e avendo una pressione superiore a quella atmosferica ghiaccia a meno di 0°C...)

...
e che devo mettere una resistenza nel bombolone che mi si accenderà tutte le sere per 3 mesi all'anno.

normalmente è già prevista ma per i motivi di cui sopra non credo che si accenda molte volte.
Io ho già fatto 2 inverni senza resistenza e senza problemi. (...e il tubo dell'acqua piovana è gelato almeno un paio di volte...)

...io abito a palazzolo sull'oglio in provincia di brescia
...ma allora devi chiedere ad un super esperto della tua zona, il mitico diegodi :)

il pannello ghiacchia (e di brutto !!) anche se sei a +2....(risolvi con glicole) poi la bombola è quasi impossibile che congeli , la massa è troppo grande e hai sempre un po' di calore residuo del giorno....... quello che dalle mie parti ha "spaccato " quest'inverno (-16) sono stati i tubi di mandata , e tutti quei raccordi poco coibentati, e con poca massa di h20..... quelli si che se ne sono spaccati tanti.....

auindi se io metto il pannello ecc quello si salva e se rivesto i tubicini di mandata con una guaina riscaldante che si attiva da sola col freddo?
o se semplicemente metto una valvola di modo da escludere l'impianto nei 2 mesi più rigidi svuotando parzianlmente o totalmente il pannnello?

non è il pannello che gela, lì ci va l'antigelo. Nemmeno il serbatoio gela mai perchè la massa è troppo grande e quando fa molto freddo a BS è perchè sono giornate serene, quindi dti girono scaldi e la notte raffreddi, ma mai sotto zero.
Ti devi preoccupare delle tubazioni di mandata e ritorno dell'acqua. Un impianto a circolazione forzata non ha questo problema perchè il serbatoio è all'interno dell'abitazione o almeno in una zona ove la temp. non scende mai sotto lo zero. Chiaramente ci sono pro e contro per tutte le soluzioni.
Meglio cmq. se trovi una soluzione che non richiede svuotamenti o interruzioni del servizio.

il filo riscaldante sui tubi di mandata non va bene? nel mio caso i tubi di mandata escono dal bombolone ed entrano direttamente nel tetto,quindi credo che saran 15 cm di tubo,con quella quaina eletrica dovrei scaldarlo senza spendere molto. tipo questi Termoidraulica

IO ho visto impianti cn con il serbatoio nel sottotetto così da evitare problemi di gelo e di estetica. Inoltre in alcuni comuni sono pure vietati.

Indietro