Dubbio su inserto

infreddolito

New member
Buonasera a tutti

devo installare un inserto all'interno di un camino esistente in un salone di circa 30 mq; non intendo creare canalizzazioni per evitare opere murarie e quant'altro.

Sono indeciso tra due modelli:

- Fondis F2 molto spartano, non ventilato e affidabile

- Piazzetta IL65/54 dal design più moderno e accattivante, ventilato e del quale non ho giudizi da conoscenti

Il Fondis non riesco a trovarlo in zona (Parma) quindi dovrei acquistarlo altrove e poi farmelo installare mentre per il Piazzetta ho trovato un negozio che mi fa il pacchetto di installzione.

Tra l'altro non avrei intenzione di collegare le ventole dell'inserto : qualcuno mi sa dire se c'è qualche controindicazione?

Ringrazio in anticipo per le eventuali risposte.

icon6.png

Mi ero informato di inserti anche io prima di acquistare una caldaia a biomassa.....purtroppo me li avevano sconsigliati. Io però avevo cercato termocamini ad acqua......Se proprio devi prendere un inserto vai sul sicuro con Jolly Mec.......saluti

Dovessi scegliere un inserto a irraggiamento darei uno sguardo ai modelli in ghisa di produzione nordeuropea. Senza nulla togliere ai produttori italiani ma credo in quei paesi sono piu' sensibili alla durata, alll'efficenza e alle emissioni.

Ho montato un inserto Palazzetti con kit di ventilazione forzata due inverni fa al posto del tradizionale caminetto.
Una bocchetta l'ho convogliata nella stanza adiacente mentre l'altra l'ho inserita nel vano della canna fumaria.
Il risultato è stato ottimo! Piu' che dimezzate le bollette del metano nel periodo invernale e tepore in casa.
Il mio consiglio è 1)di attivare le ventole, ti riscaldano apiamente il tuo salone anche se non canalizzi.
2)prendi quello che te lo montano e ti fanno un sopralluogo per vedere le dimensioni e posizione canna fumaria. Io me lo sono montato da solo ma ho avuto un po' di problemi, soprattutto perche dovevo scegliere un modello con l'uscita piu' in asse alla canna fumaia esistente.

Io ho installato da poco un MCZ Vivo 90, a ventilazione naturale.
L'ho scelto per i seguenti motivi :
-Prezzo
-Design moderno
-Apertura da anta
-Alto rendimento
-Basso cosnumo di legna.

L'ho acceso poco volte, ma per il momento sono soddisfatto, penso che a breve metterò un kit di aria forzata, dovrebbe aumentare la resa di un 30 % (a detta del costruttore)

Indietro