Dubbio sul rendimento

Andrea_bl

New member
Buon giorno, ho realizzato un impianto fv composto da 24 moduli Solarwatt mono da 245Wp + 2 inverter Solarmax 3000S.
In pratica si tratta di due impianti identici ma distinti, i moduli sono posati sul tetto con un' inclinazione di 15°, orientamento a sud, senza alcun ombreggiamento e tutti nelle medesime condizioni di irraggiamento (2 impianti da 2,94 KWp in pratica).
Dispongo anche dei flash test dei moduli da cui si vede che le differenze di potenza sono veramente minime (si va da un minimo di 245W a un massimo di 247W)
In una giornata splendida di dicembre si nota, a mezzogiorno, i due inverter producono rispettivamente 1200 e 1300 W.
A me sembra che questa differenza non sia giustificata, inoltre in queste condizioni mi aspettavo un produzione maggiore. Cosa ne pensate ?

Io con un impianto da 2,94 Kwp in queste giornate arrivo a 1800w - 2000w sud pieno, 15% inclinazione CELLENO (VT)
Inclinazione 15 % sarebbero 8.5 gradi, in quelle condizioni in gennaio l'irradiazione massima dovrebbe essere sui 500 W/mq, anche con le basse temperature non vedo come possa arrivare a una potenza di 2/3 di quella nominale.

ciao

stasera posto il grafico di una giornata sole pieno senza nuvole..

oggi che è velato (mai sole pieno), ho fatto 1746 w(non è picco di rifrazione)

Come promesso allego grafico potenza del 3/01/2011

L'impianto ha 1 anno e 2 mesi e il calo delle prestazioni effettivamente dopo l'anno si nota......

Ma dal grafico supero i 1800 w di potenza erogata in CA ed è il 3/01...

10 gg dopo il solstizio d'inverno....

Prodotti quel giorno 10,5 kwh

:bye1:

Allegati

• 3 gennaio.jpg
    3 gennaio.jpg
    320.2 KB · Visualizzazioni: 0
Questi i miei grafici del 03 gennaio 2011... Picco massimo sopra l'80% della potenza nominale in PAC (in PCC 93%).
Produzione di quasi 74kWh.

Allegati

• impianto ftv 03 gennaio 2011.jpg
    impianto ftv 03 gennaio 2011.jpg
    144.6 KB · Visualizzazioni: 0
  • impianto ftv 03 gennaio 2011 - dettaglio orario.jpg
    impianto ftv 03 gennaio 2011 - dettaglio orario.jpg
    355.7 KB · Visualizzazioni: 0
Allego anche radiazione misurata con sensore stazione meteo Deagostini sopra i pannelli per il 3/01/2010

Allegati

• radiazione 3 gennaio.jpg
    radiazione 3 gennaio.jpg
    24.4 KB · Visualizzazioni: 0
Atomicgroup77,

scusa ma cosa intendi con "dopo un anno il calo delle prestazioni si nota.."?
E' un'affermazione basata su cosa?

Grazie, ciao

...Dispongo anche dei flash test dei moduli da cui si vede che le differenze di potenza sono veramente minime (si va da un minimo di 245W a un massimo di 247W)... i due inverter producono rispettivamente 1200 e 1300 W...

Hai assiemato i pannelli in stringhe in base ai flash report?

Il fatto che i Wp siano simili conta relativamente (e' un semplice VxI), e' piu' importante che siano simili i valori di V e I, affinche' l'inseguitore di massima potenza si posizioni in un punto che risulti ottimale per tutti i pannelli della stringa.

mp

Atomicgroup77,

scusa ma cosa intendi con "dopo un anno il calo delle prestazioni si nota.."?
E' un'affermazione basata su cosa?

Grazie, ciao

Ciao.. intendo che appena installato un anno fa notavo che l'inverter si accendeva alle prime luci dell'alba anche senza sole, ma solo con luminosità diffusa... (pannelli nuovi)

Ora dopo un anno ci vuole il sole che fa capolino co i suoi raggi prima che l'inverter parta.. poi per esempio a dicembre raggiungevo a pieno sole 2.100 - 2.200 appena installato ora 1.800w e poi quando è nuvolo l'altro anno avevo sempre una discreta produzione ora in giornate piovose l'inverter o si spegne o produce pochissimo..... secondo me è il calo naturale dei pannelli che si stanno stabilizzando...:bye1:

X SPIDER
Infatti secondo me è il piranometro della deagostini che da i numeri.... comunque considera che il sole è basso e il sensore è a perpendicolo con la faccia rivolta verso l'alto.

:spettacolo:

Hai assiemato i pannelli in stringhe in base ai flash report?

Il fatto che i Wp siano simili conta relativamente (e' un semplice VxI), e' piu' importante che siano simili i valori di V e I, affinche' l'inseguitore di massima potenza si posizioni in un punto che risulti ottimale per tutti i pannelli della stringa.

mp

Purtroppo i flash report me li hanno forniti dopo l' installazione... Ad ogni modo, alle condizioni che ho descritto 1200-1300 W sono un pò pochi secondo gli esperti ?

poi per esempio a dicembre raggiungevo a pieno sole 2.100 - 2.200 appena installato ora 1.800w e poi quando è nuvolo l'altro anno avevo sempre una discreta produzione ora in giornate piovose l'inverter o si spegne o produce pochissimo
Il tuo impianto in passato rendeva di piu' ? :) Beh a me sembra che anche adesso abbia prestazioni soprannaturali.

Infatti secondo me è il piranometro della deagostini che da i numeri.... comunque considera che il sole è basso e il sensore è a perpendicolo con la faccia rivolta verso l'alto.
Beh se il sensore e' orizzontale rileva un po' meno di quello che arriva sui pannelli, ma se sono inclinati del 15 % (8.5 gradi circa) non c'e' poi molta differenza.
Perche' dici che da' i numeri ? E' un po' meno del massimo teorico di questo periodo ma non sembra strano.
Quindi avremmo 324 W/mq di irradiazione massima sull'orizzontale e 1800 W di massima per un impianto: "impianto da 2,94 Kwp sud pieno, 15% inclinazione CELLENO (VT)"
A meno che qualcosa dei tuoi dati non corrisponda non vedo come sia possibile.

ciao

Secondo me è il sensore piranometro che da i numeri..

Però effettivamente il mio impianto in quel giorno ha fatto 1800w di picco e 10,5 Kwh prodotti...

Forse sarò più di 15° non so.. 15° li ha messi l'installatore sulla documentazione, ma sta di fatto che ho l'inverter a 1 mt dai pannelli e forse questo secondo me conta...

Stò su una collina in campagna e prendo il sole da sotto lo zenit sia quando sorge che quando tramonta..

Quella produzione l'ho presa dal grafico di monitoraggio con aurora communicator.. non credo che sbagli...

poi bo...

Se vi può far star meglio posso dirvi che si sono ingialliti dal sole i fogli sottostanti le celle fotovoltaiche...

:preoccupato:

Se un giorno (sabato o domenica) volete venire a visitare il mio impianto scrivetemi..

Forse sarò più di 15°
Appunto, finora dicevi 15 % che equivale a 8.5°, anche con 15° sei un po' sopra il massimo. Ma poi non ti sembra strano che l'anno scorso eri a 2200 di picco a dicembre ed ora meno (1800 ?) ? Vabbe' che quest'anno di sole ce n'e' stato cosi' poco che magari quando e' uscito non era completamente limpido (e il piranometro funziona bene), rimane un valore alto.
Se vi può far star meglio posso dirvi che si sono ingialliti dal sole i fogli sottostanti le celle fotovoltaiche...
Perche' dovrebbe farci star meglio ? Se dicevi che le celle hanno chiazze bianche magari... :). Comunque non e' un problema d'invidia ma di capire le cose, anche perche' se tu dichiari valori piu' alti delle stime qualcun altro si chiede "Perche' io no ?"

ciao

scusa o non ti seguo o non ho capito io..

1800w a sole pieno senza nuvole è tanto o poco per il 3 di Gennaio?

Se io dico di produrre 1800 w (e ti ho fatto vedere il grafico) a gennaio e uno produce 1300w a parità di potenza dell'impianto secondo te il problema è il mio che produco 1800w o lo ha quello da 1300w?

Allego grafico potenza di oggi.. dove ho un picco di rifrazione sui
2500 w... ma se devo dire che oggi ho avuto il picco invece che a 2500w a 1300 w lo dico senza nessun problema...

ciao

Allegati

• potenza 11_01.jpg
    potenza 11_01.jpg
    180 KB · Visualizzazioni: 0
Ultima modifica:
Inclinazione 15 % sarebbero 8.5 gradi, in quelle condizioni in gennaio l'irradiazione massima dovrebbe essere sui 500 W/mq, anche con le basse temperature non vedo come possa arrivare a una potenza di 2/3 di quella nominale.

ciao

ah bhè c'è un utente che con un impianto da 5.5 kw dice diarrivare a 4950 watt di picco a gennaio con un tot. integrato

Scusa Atomic group, ma sono molto perplesso sulle tue affermazioni:

"Ora dopo un anno ci vuole il sole che fa capolino co i suoi raggi prima che l'inverter parta.. poi per esempio a dicembre raggiungevo a pieno sole 2.100 - 2.200 appena installato ora 1.800w e poi quando è nuvolo l'altro anno avevo sempre una discreta produzione ora in giornate piovose l'inverter o si spegne o produce pochissimo....."

Questo significherebbe che dopo un anno i tuoi pannelli renderebbero il 18% in meno?
Restituire e rimborso in garanzia!

Indietro