due calcoli sui ricavi

Ellebi

New member
ciao a tutti
stò pensando di installare dei pannelli nel mio giardino quindi impianto 'non integrato'

l'idea è di ricevere i rimborsi del conto energia, mi stò facendo due conti e vorrei solo una conferma o smentita dell'esattezza:

ipotesi:
pannello orientato a sud inclinazione 45 gradi zona Torino
dimensione pannello 1 metro quadrato
costo di acquisto 1000 euro (comprensivo installazione e connessione alla rete)

da cui:
produzione media 3,5 KWh al giorno
rimborso 0,35 euro KWh
rimborso totale 1,225 euro

è corretto?

grazie in anticipo
Luigi

la tua zona in condizioni ottimali produrrà: 1100kwh all'anno per ogni kw installato i quali li moltiplicherai per 0,353

grazie per la risposta ma...

...scusa l'ignoranza, tu parli di "1100kwh all'anno per ogni kw installato"
il mio pannello di 1 metro quadrato quanti kw ha in media installati?

e poi un altra domanda:
se non si dovesse rientrare nel conto energia l'enel comprerà ugualmente la mia corrente ad un prezzo più basso? e se si a che prezzo?

ciao a tutti
stò pensando di installare dei pannelli nel mio giardino quindi impianto 'non integrato'

l'idea è di ricevere i rimborsi del conto energia, mi stò facendo due conti e vorrei solo una conferma o smentita dell'esattezza:

ipotesi:
pannello orientato a sud inclinazione 45 gradi zona Torino
dimensione pannello 1 metro quadrato
costo di acquisto 1000 euro (comprensivo installazione e connessione alla rete)

da cui:
produzione media 3,5 KWh al giorno
rimborso 0,35 euro KWh
rimborso totale 1,225 euro

è corretto?

grazie in anticipo
Luigi

mi sa che ti sta sfungendo qualcosa

non puoi mettere un pannello solo da 200 W

rivolgiti ad un professionista

mi rivolgerò sicuramente ad un professionista ma non ho detto che metterò un solo pannello

il pannello da 1 m2 era nell'ipotesi per capire il costo e ricavo unitario

Ti conviene ragionare in kWp installati, non in mq.
es.
Costo impianto: 4500€/kWp
Resa: 1100kWh/anno
Ricavi: 0.353*1100+0.101*1100 (ipotesi di ritiro dedicato)=499€
Costi (assicurazione, manutenzione, ecc): dipende dall'impianto, diciamo 50€/kWp

Poi a seconda della tecnologia impiegata un kWp ti occupa dai 6 ai 15mq, moltiplicati per il fattore di occupazione del suolo (es. 2.5), ovvero dai 15 ai 37mq. Se l'impianto è piccolo il fattore di occupazione può essere pari a 1, ovvero la sola superficie dei moduli. Tieni conto che i moduli non dovrebbero essere in ombra, durante tutto l'anno. Se hai degli alberi, pensa a quanto saranno alti tra 20 anni.

Ciao

HTML:
Costo impianto: 4500€/kWp
possibile che a me non siano MAI stati proposti prezzi de genere???

Costi (assicurazione, manutenzione, ecc): dipende dall'impianto, diciamo 50€/kWp

Ciao

Sirluke se non ho capito male il costo di un'assicurazione si aggira intorno ai 50€ Kwp annui? Questa per assicurare l'impianto contro furto-danneggiamento-eventi atmosferici?

Ma per quanto riguarda la manutenzione se non ho letto male solitamente si da una percentuale sul valore dell'impianto.

Luca

Luca, l'assicurazione per un impianto a terra può andare tra lo 0.35% e l'1% del valore dell'impianto, quindi dai 20€/kWp in su. I 50€ che ho indicato sono comprensivi della manutenzione ordinaria (tagliare l'erba e lavare i pannelli), però se l'impianto è piccolo sono lavori che faresti tu a costo zero.
Tra i costi devi considerare la recinzione di protezione per l'impianto, necessaria per motivi di sicurezza e assicurativi.

WP1, c'è molta differenza tra un piccolo impianto integrato e uno un po' più grande a terra.
Adesso comunque un impianto integrato normale (senza grosse difficoltà di installazione) è sui 5500€/kWp, con moduli Made in EU, non in Cina.
Se devi ancora fare il tuo e sei interessato, mandami un PM. Io sono di Modena.
Ciao

ok! tengo presente. l'imp. l'ho già fatto ma amici sempre + numerosi vengono ad informarsi da me

Indietro