Due domande: low cost e tempi

Scramasax

New member
Salve a tutti, dopo anni di guerra psicologica i miei genitori hanno accettato l'idea di installare dei pannelli fotovoltaici sul tetto. Solo che da due mesi chiedo di essere contattato da aziende "famose" e nessuno mi ha mai richiamato.

Ammesso e non concesso che riesca a mettermi in contatto con una delle aziende del posto (Parma/Reggio e provincia), secondo voi faccio in tempo entro la fine dell'anno a completare le pratiche e partire? -ho paura di arrivare lungo rispetto ai tempi del conto energia.

L'altra domanda è:volevo chiedervi se fosse conveniente per un Gruppo d'acquisto solidale, comprare dei bancali di pannelli solari negli U.S.A. per poi farli montare. A prima vista i costi per pannello/mq sembrano favorevoli anche a causa del cambio col dollaro. All'epoca (ora questi sono esauriti) mi era stato offerto un bancale da 26 pannelli a 12000 dollari incluse spese di spedizione, dogana ed assicurazione. Intorno a 330€ a pannello (arrotondando per difetto al tasso di cambio attuale)

SunTech STP 170S-24Ab-1 24 volt 170 watt PV module

Grazie mille in anticipo per la vostra cortesia e disponibilità.

Conoscendo i tempi italici temevo di essere fuori tempo massimo.
Ho chiesto per la certificazione e la garanzia. Diciamo che la mia domanda era su di un effettivo risparmio o meno in regime di mercato e concorrenza globale.

Salve. Se mi posso permettere..Non è una questione di risparmio effettivo all'acquisto del modulo o dell'inverter (sia comunitario che extra), ma di costo effetivo reale alla realizzazione dell'impianto. (ps. importante che il materiale sia certificati CE)
Il costo effettivo dell'impianto comprende oltre che l'acquisto di materiali pure la progettazione (voce importantissima), l'installazione (voce altrettanto importante) e le varie spese burocratiche (Enel, eventuali permessi comunali, pratiche varie, GSE ecc ecc)
A mio avviso è meglio affidarsi ad un azienda italiana di energy broker in gamba e con un reale storico che faccia trading seriamente; è più indicato ed elimina molti rischi del "fai da te".
Leo.

Indietro