Due o tre stringhe???

• Autore discussione Autore discussione dilo
  • Data d'inizio Data d'inizio

dilo

Member
Salve
ho un impianto composto da 24 pannelli Mage Solar poly 230w Inverter GE PVIN05KS (per me sottodimensionato).
L'impianto è diviso in due stringhe, 12 pannelli l'una.
La mattina ho notato che ,avendo un comignolo che fa ombra su di un pannello, intorno alle 7,15 una stringa produca 1kw e l'altra 0.2kw.
Ho suggerito all'installatore di fare una terza stringa, l'inverter le supporta, 8 l'una.In questo modo avrei, per quell'ora, la produzione di 16 panneli a pieno regime e 8 pannelli produzione parziale (dovrebbe andar meglio di adesso).
L'installatore mi ha detto che è meglio lasciare le cose come stanno in quanto facendo le 3 stinghe da 8 l'inverter non riceverebbe la spinta necessaria per partire.(Start)

Sarà vero????Ma io ho visto configurazioni qui sul forum con stringhe da 6 e 7 pannelli!!!
Chi ha più esperienza mi aiuti

Grazie

Cosi a naso x me e possibile, se nn ricordo male il ge ha intervalli di tensione relativamente bassi compresi tra 180 e 500 volt. E necessario verificare la configurazione. Beh x l'installatore e un Po una menata creare una 3 stringa, ricablaggio delle stringhe, aggiunta di componenti x il sezionamento e protezione della stringa.

Non conosco quel modello di inverter. Sono però abbastanza convinto che sia possibile alimentarlo con 3 stringhe da 8, configurazione accettabile da qualsiasi inverter di limitata potenza. Il problema è che tutto questo è oneroso per l'installatore, che certamente per fare 3 stringhe lavora di più e utilizza più materiali. Comunque c'è stata una carenza in fase di progettazione, l'ombreggiamento del comignolo avrebbe dovuto essere considerato fin dall'inizio. Bacchettare il progettista se lo sapeva, bacchettare chi non glielo ha detto se non lo sapeva...

Quell'inverter ha 3 MPPT, o almeno 2 ? In caso contrario avrai in parallelo stringhe con corrente molto diversa e anche un po' la tensione.

Pero' se l'ombra c'e' alle 7:15 in questo periodo potrebbe non voler dire molto. In questa stagione a quell'ora il sole e' quasi a nord-est.

Cerca di capire quanta ombra ti dara' quel comignolo durante l'anno, magari posta delle foto ed i dettagli dell'esposizione dell'impianto.

In caso di ombre serie comunque bisognerebbe pensarci prima (intendo soprattutto l'installatore) e scegliere inverter con global scan (SMA Power One) o in casi di ombre estese sistemi tipo Solar Edge.

ciao

ok
farò delle foto
grazie per l'interesse
ho presente il tutto alla ditta installatrice e dice che mi farà sapere òa prossima settimana, hanno la direzione in Belgio.

Salve, io ho 12 pannelli della sharp e l'istallattore ha fatto una sola stringa, anche se l'inverter Aurora ha 2 MPPT. Secondo voi ai fine della produzione qualè la migliore soluzione?

@toro72
Sicuramente monostringa, anche se ci fossero ombre utilizzando il global scan si riesce ad ottimizzare meglio.

Se non hai ombre puoi fregartene, altrimenti c'e' una discussione per ottenere l'aggiornamento del firmware dei Power One (Aurora) sugli apparecchi gia' installati.

ciao

@toro72
Sicuramente monostringa, anche se ci fossero ombre utilizzando il global scan si riesce ad ottimizzare meglio.

Se non hai ombre puoi fregartene, altrimenti c'e' una discussione per ottenere l'aggiornamento del firmware dei Power One (Aurora) sugli apparecchi gia' installati.

ciao
Grazie x la risposta, ti confermo l'assenza di ombre. Quindi il mio impianto va bene così.

Penso anch'io che la stringa unica sia migliore........ ma senza dati dei pannelli e dell 'inverter la risposta è comunque orientativa.

Naturalmente io do' per scontato che l'impianto sia stato progettato in modo corretto, nel qual caso dovendo scegliere tra due configurazioni entrambe corrette: doppia stringa; singola stringa, la singola stringa e' migliore.

Pero' visto quello che si vede in giro invito toro72 a postare i dettagli di localita', esposizione, moduli ed inverter, una controllatina sul forum non fa' male. :)

ciao

Naturalmente io do' per scontato che l'impianto sia stato progettato in modo corretto, nel qual caso dovendo scegliere tra due configurazioni entrambe corrette: doppia stringa; singola stringa, la singola stringa e' migliore.

Pero' visto quello che si vede in giro invito toro72 a postare i dettagli di localita', esposizione, moduli ed inverter, una controllatina sul forum non fa' male. :)

ciao
Per adesso sto fuori città, quindi vi posso dire solo che è un impianto di 2.86Kw, sono 12 moduli sharp e l'inverter Aurora, l'esposizione è completamente a sud inclinazione del tetto di 30° e abito in provincia di Caserta.

Salve
ho un'altra questione in sospeso
è stata attivata la convenzione SSP ma chi l'ha fatta ha sbagliato il mio gestore anzichè ENI ha inserito ENEL, ho le credenziali entro nel sito ho sottoscritto l'applicazione SSP mi dice accettata ma non mi fa cambiare gestore, ma c'è da aspettare?

grazie a tutti

Ciao
ecco le foto
delle ombre dello screen alle ore 7.15 produzione dove una stringa è ferma ed esposizione impianto ultime due foto

Allegati

• P1000703.jpg
    P1000703.jpg
    269.9 KB · Visualizzazioni: 0
  • P1000704.jpg
    P1000704.jpg
    368.3 KB · Visualizzazioni: 0
  • P1000708.JPG
    P1000708.JPG
    1.3 MB · Visualizzazioni: 0
  • P1000668.JPG
    P1000668.JPG
    163.5 KB · Visualizzazioni: 0
  • P1000669.JPG
    P1000669.JPG
    157.5 KB · Visualizzazioni: 0
Se non vado errato quel camino e' a sud-est, proprio di fronte l'impianto. Se cosi' temo ti rompa durante quasi tutto il giorno, su una stringa o l'altra.

ciao

Se non vado errato quel camino e' a sud-est, proprio di fronte l'impianto. Se cosi' temo ti rompa durante quasi tutto il giorno, su una stringa o l'altra.

ciao

sì l'esposizione è SE il comignolo come si vede dà fastidio a quei pannelli, a marzo quando sono stati installati l'ombra era su i pannelli più a sx che si vedono nella seconda foto, comunque adesso dalle 6 quando si accende l'inverter fino alle 8.30 una stringa è ferma a 0.128kw, appunto chiedevo se si potevano fare 3 stringhe da 8.

Non credo il tuo inverter abbia 3 MPPT, dovresti quindi fare un parallelo di stringhe e in quel caso avresti qualche problema di mismatch.
Aspetta la risposta del costruttore su cosa consiglia.
Ripeto che con il camino di fronte all'impianto avrai problemi tutto l'anno.

ciao

Devo intervenire anche io :

chi ti ha consigliato di fare l'impianto con un ostacolo vicino a Sud ? Sei hai il problema adesso , col sole al massimo , negli altri mesi ti dara' ancora piu' noia... mah !

E non si capisce come mai , quell'inverter ha un funzionamento cosi' pessimo dell'MPPT ?

Devo intervenire anche io :

chi ti ha consigliato di fare l'impianto con un ostacolo vicino a Sud ? Sei hai il problema adesso , col sole al massimo , negli altri mesi ti dara' ancora piu' noia... mah !

E non si capisce come mai , quell'inverter ha un funzionamento cosi' pessimo dell'MPPT ?
... ti riferisci alla stringa bloccata per l'ombra??

in verità i 24 pannelli dovevano essere installati 20 su due falde a SO e 4 su di una falda a Sud con 1 inverter solo
poi al momento dell'installazione gli ho fatto notare che sino alle10 di mattina su di una falda a SO c'era l'ombra, l'installatore ha visto quest'unica falda ed ha installato il tutto su questa senza far tornare qualcuno della ditta (l'installatore è un esterno) con cui ho fatto il preventivo
quindi per cortesia datemi riferiferimenti più possibili per "attaccarli", oppure soluzioni da presentargli.

grazie

Devi scusarmi ,se non ho preso un abbaglio (di sole :) ) , ma le tue foto (se fatte alle 7:30) contraddicono il tuo orientamento , http://www.meteotitano.net/sunmap.php#output alle 7:30 a RM il sole e' a meno di 90gr est quindi :o hai l'impianto esposto a est o le foto le hai fatte ad un altra ora e quindi la tua ombra ti dara' molta piu' noia.....

Olte a questo ci posti anche il grafico della potenza e se c'e' , anche della tensione e corrente CC.

Indietro