Durata dell'esterificazione

procurati i sali, macinati e mescolati nel bio.
l'esperimento e' 70 grammi in 5 litri.
domani vediamo i risultati :spettacolo:

mmmm....Hardman secondo me 70g sono un po' pochini e comunque se vuoi un consiglio evita di macinare i sali altrimenti è possibile che restino delle rimanenze immerse nel Biodiesel...! Comunque facci vedere i risultati...!!!

Dorvos.

ecco

biodisel e sali di calcio

attachment.php

biodisel scaldato post calcio

attachment.php

in definitiva credo che il problema sia l'olio di palma usato che da qualche problemino per quanto riguarda l'aspetto.

Allegati

• bio scaldato..JPG
    bio scaldato..JPG
    75.4 KB · Visualizzazioni: 0
  • sali..JPG
    sali..JPG
    75.7 KB · Visualizzazioni: 0
Ultima modifica:
Ciao Caponord

Allora ho fatto la prova anche con l'olio nuovo e il risultato finalmente è quello atteso...! Perfetta separazione glicerina biodiesel anche in questo caso però è necessaria una dose aggiuntiva di soda (8grammi litro). In questo modo il biodiesel che faccio si lava perfettamente in acqua senza nessun tipo di emulsione...!!!

Hardman io non vedo nessuna foto...Comunque non credo sia un problema di olio...Però non vorrei dire una sciocchezza...!

Dorvos

Ciao Caponord

Allora ho fatto la prova anche con l'olio nuovo e il risultato finalmente è quello atteso...! Perfetta separazione glicerina biodiesel anche in questo caso però è necessaria una dose aggiuntiva di soda (8grammi litro). In questo modo il biodiesel che faccio si lava perfettamente in acqua senza nessun tipo di emulsione...!!!

Hardman io non vedo nessuna foto...Comunque non credo sia un problema di olio...Però non vorrei dire una sciocchezza...!

Dorvos
confermo
prova con 8 g soda a litro , il tutto migliora in modo considerevole.
credo si possa abbassare anche la quantita' di metilico.
comunque il calore fa la sua parte...
ecco dopo aver scaldato, riferimento foto precedente
conclusione, i sali di calcio disidratanti non servono a nulla.

Allegati

• sali post cado.jpg
    sali post cado.jpg
    565.9 KB · Visualizzazioni: 0
confermo
prova con 8 g soda a litro , il tutto migliora in modo considerevole.
credo si possa abbassare anche la quantita' di metilico.
comunque il calore fa la sua parte...
ecco dopo aver scaldato, riferimento foto precedente
conclusione, i sali di calcio disidratanti non servono a nulla.

Guarda io non voglio fare il guastafeste ma che biodiesel hai fatto??? Cioè quello è il colore della glicerina non del biodiesel...:P...Mi sembra troppo strano che abbia quel colore.
P.s. non dire che i sali nn funzionano poichè servono e come se servono...Poi se sul tuo bio nn vanno beh sinceramente penserei prima al perchè abbia quel colore...

Dorvos

Guarda io non voglio fare il guastafeste ma che biodiesel hai fatto??? Cioè quello è il colore della glicerina non del biodiesel...:P...Mi sembra troppo strano che abbia quel colore.
P.s. non dire che i sali nn funzionano poichè servono e come se servono...Poi se sul tuo bio nn vanno beh sinceramente penserei prima al perchè abbia quel colore...

Dorvos

glicerina ne e' uscita circa 3 litri su 12 di olio.
il colore e' quello, sempre da olio usato.
ti ripeto...prova a scaldarlo e vedrai che risultati, senza sali.
E' scientificamente spiegabile, in quanto, sicuramente si abbassa la viscosita' e si sedimenta in tempi record.
comunque un nuovo esperimento , a 8 grammi di soda tutto e' migliorato, anche il colore.Credo che al prossimo passero' a 10 grammi.

Dorvos
scusa solo ora ho letto:
quello rosso e' frittura di pesce, penso gamberetti :spettacolo:
quello giallo patatine :beer:

Come si misura il ph del biodiesel? Basta immergere la cartina di tornasole nel biodiesel o cos' altro?

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom