Dz Idro Box 25

• Autore discussione Autore discussione MDS
  • Data d'inizio Data d'inizio

MDS

Member
Salve a tutti,
sono un nuovo utente del forum. Grazie per aver costruito questo luogo di condivisione tecnica.

Ho comprato da poco casa (120 mq) e la mia idea è quella di gestire il riscaldamento esclucivamente con una caldaia a pellet. Per l'acqua calda va bene il gpl.

Vorrei installare la caldaia DZ Idro Box 25 all'esterno di casa, in una specie di corte interna aperta sopra.
Secondo voi è possibile procedere a tale installazione proteggendo la caldaia dalle intemperie con un "armadietto" di alluminio o simili?
In caso affermativo, quanto dovrebbe essere largo ,profondo e alto (per poter contenere i vari collegamenti)?
Vivo al mare vicino Roma, quindi le temperature arrivano difficilmente sotto lo zero.

Non sono un termotecnico e quindi vi chiedo consiglio.

Le caratteristiche della idrobox 25 sono le seguenti

POTENZA TERMICA GLOBALE
25 KW ALTEZZA
128 cm PROFONDITA'
60 cm LARGHEZZA
72 cm PESO COMPLESSIVO
200 Kg VOLUME RISCALDABILE
da 280 a 450 m3 DIAMETRO TUBI USCITA FUMI
80 mm CAPACITA' SERBATOIO
110 Kg AUTONOMIA FUNZIONAMENTO
137 h RENDIMENTO
> 90% ALIMENTAZIONE ELETTRICA
220 V ASSORBIMENTO ELETTRICO
da 25 a 100 W ASSORBIMENTO IN ACCENSIONE
280 W PREVALENZA POMPA
5,5 m VALVOLA SICUREZZA
2,5 bar PRESSIONE DI ESERCIZIO
1,2 bar POLMONE ESPANSIONE
8 L

a questo link c'è una scheda più comleta:
https://www.energeticambiente.it/at...-collegamento-scheda-tecnica-idrobox-25kw.pdf

Grazie a tutti.

sconsiglio vivamente l'installazione all'esterno in quanto trattasi di una termostufa camuffata da caldaia e quindi poco anzi pochissimo coimbentata. Bada bene non sto dicendo che non funziona bene, anzi funziona benissimo ma non è adatta ad essere installata inambienti aperti o non coimbentati come una cassa di acciaio.
Ma comuqnue nessuna caldai la metterei personalmente fuori all'aperto, fai piuttosto una casupola coimbentata con 6 centimetri di coimbentazione, tipo quei pannelli allauminio coimbentazione e alluminio, ricorda di lasciare delle grigliette per far circolare l'aria sotto e sopra
questo è un mio parere personale

in effetti, vedendo le foto e la scheda, manca la coibentazione, quindi si presume che installandola all'esterno, la dispersione di calore sarebbe notevole.
come dice bioterm, meglio utilizzare dei pannelli coibentati e prevedere areazione.

Grazie 1000.
In base a quello che mi avete detto ho potuto fare i miei calcoli e dimensionare corretamente la casupola contenitiva.... beh non ho lo spazio necessario, quindi devo cambiare strategia.
Chiudo la discussione qui e ne apro un'altra, perchè a questo punto mi oriento per qualcosa da interno.

Grazie a tutti di nuovo,
i votri consigli sono stati molto preziosi.

Dz idro 25: rumorosità

Dz idro 25: rumorosità

Salve a tutti.
A seguito dei vostri consigli ho deciso di orientarmi verso una soluzione da interno.
Sono interessato ad una Dz Idro 25. Ho deciso (in realtà mia moglie) di installare questa termostufa in soggiorno ed alimentarla esclusivamente a pellet.
La domanda è la seguente: quanto è rumorosa?
Ho telefonato alla Dz, ma non mi hanno saputo rispondere. Mi hanno solo consigliato di sentirla dal vivo da un rivenditore.
Detto questo chiedo a voi un'opinione/misura qualitativa della rumorosità. Certo se ci fossero misurazioni di db a 1 metro sarebbe l'ideale.
La scelta è delicata, in quanto il soggiorno è la stanza dove si vive di più in casa mia.

Grazie mille
MDS

Io l'ho sentita andare e non mi sembrava rumorosa. C'è da dire poi che le stufe idro non hanno grosse ventole d'aria, che di solito sono le maggiori responsabili del rumore di una stufa.... ;)

ciao mds
integrav ha ragione in pieno le stufe idro sono molto silenziose non avendo i ventilatori ambiente.
io ho una idro ,e il rumore più forte che si sente è il pellet che cade nel crogiolo,figurati.

Perfetto,
grazie Integrav, grazie alessio37.
Era quello che volevo/speravo di sapere.

A presto.

Ps: se qualcun altro volesse integrare i precedenti contributi è il benvenuto.

Avendola vista in funzione per un anno in un garage posso dire che la dispersione esterna è decisamente poca..però il discorso incasso è vero ..
tanto per info ..

vorrei chiarire una cosa importante, la rumorosità viene da due componenti
1 motoriduttore
2 estrattore fumi

il primo, se i componenti non sono stati comabiati viene fornito dalla kenta di Pero Milano
il secondo l'estrattore fumi dalla EBM

comuqnue molte moltissim stufe e termostufe montano questi componenti...

Grazie per le info.
Una curiosità da neofita...
Il pellet quando brucia non fa rumore?
Mi spiego, essendo una fiamma molto piccola e concentrata e possibile che faccia rumore tipo "soffio"?

Questa domanda chiaramente è un po' trasversale per tutte le stufe/caldaie a pellet.

Grazie,
MDS

Indietro