E-fun / Teco Ted x-spin

ho parlato con il titolare dell'azienda, si è offerto di guardare il mio scooter per trasformarlo al litio.

credo che sia un buon prodotto con contraline e assemblaggio italiano...
vi terrò informati.

ho anche un'idiscrezione, stanno preparando un cinquantino con prestazioni interessanti.

Visto anch'io in fiera, peccato non si potesse provare...
Comunque, autonomia/velocità/kW = 80/95/5, prezzo 4500 E (3850 in fiera).
Mi è sembrato di capire che è un "made in china modificato" (per esempio ora la centralina è interna, i cinesi l'avevano messa fuori), e presto verrà invece prodotto in Italia.

Visto anch'io in fiera, peccato non si potesse provare...
Comunque, autonomia/velocità/kW = 80/95/5, prezzo 4500 E (3850 in fiera).
Mi è sembrato di capire che è un "made in china modificato" (per esempio ora la centralina è interna, i cinesi l'avevano messa fuori), e presto verrà invece prodotto in Italia.

lo scooter è cinese, viene modificato in italia in alcune parti.
la diagnostica la centralina e il BMS sono diversi da quelli originali

allora la diagnostica è fatta abbastanza bene, ti dice se hai problemi al motore, problemi alla centralina o alle batterie.

la centralina è quella che fa lavorare il motore, tu acceleri ma è la centralina che in base a come è tarata fa arrivare al motore tot Ampere e tot Volts fino a un certo numero di giri, (magari per una partenza dolce) poi per l'accelerazione dai 20 Km/h ai 50 Km/h si comportaa diversamente e così via.... pensa che oxygen montava una centralina con 2 mappature: economy e fast con le quali otevi decidere se avere maggior accelerazione o maggior autonomia. la centralina poi è quella che può recuperare energia in frenata.

BMS si usa sui pacchi di batterie al litio perchè per fare un pacco di batterie ce ne vogliono 14,18, o anche 22 in serie. le batterie al litio se vengono scaricate sotto la soglia minima (che non è 0 volts come uno potrebbe pensare , ma 2 virgola qualcosa a seconda del tipo) si rovinano molto più facilmente di quelle al piombo. la stessa cosa avviene durante la carica, sovraccaricarle è pericoloso e rovina le batterie irrimediabilmente. il bms serve a non far sottoscaricare e sovraccaricare nessun elemento della serie di batterie.

la spiegazione è maccheronica, da uno che non capisce nulla di elettronica. ovviamente chiunque vuole correggere o integrare la mia spiegazione è benaccetto.

Provato settimana scorsa, versione 60Ah con mappatura "spinta".... ammazza! Non ho termini di paragone ma la guida si prospetta divertente....
Cerco di farmi dare qualche info in più, soprattutto su bms e centralina (che qui è interna e non esterna, punto a favore).

Credo il vectrix sia 3,8 nominali ma oltre 20kW di picco, inoltre la ciclistica (forse) e le finiture (sicuramente) direi che sono superiori.
Questo monta 21 celle LiFePO4 da 60Ah (ma a 1000€ meno c'è anche la versione 40Ah)

Sto chiedendo un po' di info prima di procedere all'acquisto anche per fare un "report" su un mezzo poco conosciuto (il Lukas Two, che ha la stessa base di partenza, è molto più noto ma anche più caro).

Qualcuno ha provato oppure ha comprato questo motociclo...ho trovato una recensione abbastanza recente..sembra un buon mezzo

X-Spin 125, lo scooter elettrico si evolve | Attualita__E | Auto e Moto | tiscali.motori poi ha le moderne batterie Litio Ferro 21 LiFeP04

Indietro