olmomad ha detto:
Credo di non aver capito bene la prima parte della tua risposta...
Se ti riferirsci ad alcuni termini (Prius, MG2)... nel mio msg precendente a quello in oggetto c'è il collegamento (link) alla discussione dove se ne parla abbondantemente..e a cui rimando per approfondimenti che servono anche successivamente in questo stesso 3D
olmomad ha detto:
...Io l'ho vista come la possibilità di ottenere Watt dalla rotazione (veloce) delle ruote (condiserando una ruota di un'auto media di 60cm di diametro che a 100Km/h fa diciamo 800rpm), in autostrada per capirci, quando le altre forme di recupero attualmente implementate non sono efficienti.
scusate se quoto per interno.. ma serve risposta integrale... partiamo dalla fine.. ad esempio sempre sulla Prius la
forma di recupero attualmente implementata è efficiente anche a quella velocità.. anzi .. posso dire per certo che anche a 180km/h
è efficiente!.
Quello che molti si ostinano a non capire (lo dico nel senso buono

) è che la P è principalmente un'auto elettrica.. con un ICE (motore combustione int.) di supporto... di conseguenza quest'ultimo non è "sempre acceso" e spento sporadicamente solo nelle soste o al semaforo come molti credono... ma piuttosto è ..
quasi spesso spento... ed
acceso solo quando necessario! (Capisco che è difficile
d'accettare.. ma è così!)
Così anche a 100... 130....170 km/h ci possono essere sistuationi in cui
è spento (es una discesa in autostrada) ed è l'elettrico a gestire sia "spinte" che
recuperi
1 - aumento della massa complessiva ..[cut].. - quasi trascurabile
2 - modifica della distribuzione di massa sulle ruote -[cut].. direi che si può compensare con il peso del cerchione
Purtroppo la massa non è trascurabile... o meglio può esserlo su quella del veicolo.. ma non su quella "locale" (massa diciamo "a terra"... quella che grava su quella sospensione/ammortizzatore/ecc., per capirci) che provoca anche problemi di stabilità per la sua inerzia..e probabilmente incremento dei consumi come ho appena spiegato alcuni msg fa...
Sono però convinto (come ho già affermato in passato) che parte di questa massa (saranno una trentina di chili.. a naso) si possa
parzialmente recuperare riducendo funzioni (e ingombri/peso) di organi quali lo stesso impianto frenante classico (a disco es.)... e lavorando su materiali nonchè tecnologia della macchina (elettrica) qua presente.. tuttavia una decina di chili o più probabilmente rimangono... e non è poco.
Ripetendo: se si parla di un veicolo tipo Prius (
ibrido).. allora nell'asse in "zona" ICE io
eviterei comunque l'uso di HUB ( Per quest'ultimo tipo di soluzione,
come già detto, rimando al sito della Lexus (vedere nel
"database/elenco veicoli ibridi M1" per il collegamento/link) ..in particolare al SUV ibrido.. dove è adottata
questa configurazione citata.