ebollizzione termostufa

Mario 29

New member
Ciao a tutti...si puo risolvere un problema di ebollizzione senza l'aggiunta all'impianto di un puffer? L'impianto é a vaso aperto e i litri d'acqua in esso saranno 30 x l'impianto compresi i 5 caloriferi in alluminio piu la stufa con capacita di 20 litri e una potenza resa all'acqua di 10 kw. La stufa aumenta a volte troppo di temperatura facendo bollire l'acqua nel vaso. La circolazione é ottima perche i caloriferi sono bollenti...Troppa resa?!? Ho provato anche a chiudere quasi completamente l'aria di combustione...grazie a tutti...

CIAO, La legna nn è molta...mi sembra scaldi troppo cmq...dici che ad aggiungere un termoconvettore riesco a smaltire il calore in eccesso? ciao e grazie x l'attenzione...

Ciao,

beh, aggiungendo un termoconvettore o anche un calorifer in più o allungare i caloriferi esistenti aumenti la dissipazione e quindi elimini il problema.

Ciao
Alex

ciao Mario,
se hai una differenza sensibile di temperatura dell'acqua tra mandata e ritorno,
prova a sostituire la pompa di circolazione con una più prestante.

ciao,la pompa è una grundfos ups 25-50 nuova appena sostituita. Poi ho provato a cambiare il termostato(magari nn chiudeva sempre il contatto)...ma stesso problema. Il fatto è che ho problemi di spazio x istallare un puffer x aumentare la capacita' d'acqua nell'impianto... Forse potrei come detto istallare un termoconvettore che dissipa calore piu rapidamente di un radiatore in alluminio...Sinceramente nn so piu come risolvere il problema...ciao e grazie a tutti x l'attenzione...

controlla le temperature

controlla le temperature

è chiaro che l'ideale sarebbe il puffer, anche se comprendo che non tutti hanno la possibilità di gestire un serbatoio di 500-1000 lt.
Hai misurato le temperature di mandata e di ritorno del tuo impianto di riscaldamento?
Il problema è riuscire a smaltire la potenza termica prodotta dal tuo termocamino. Assodato che i tuoi 5 termosifoni riescano a trasmettere nell'ambiente in cui si trovano la potenza di 10 kw generata dal termocamino e che non siano "termostatati", rimane da capire se il fluido -vettore- di energia è in grado di trasportare la potenza dal generatore ai vari utilizzatori. Per fare ciò è sufficiente fare un semplice calcolo:
Potenza = differenza di temperatura * portata.
con la tua pompa non dovresti essere lontano dai 4 mc/h
quindi
10 kw= differenza di temperatura * 4 mc/h (*1.163 per trasf kcal/h in kw)

ciao

ciao...non ho termometri ne pozzetti d'innesto sul ritorno ma quando l'impianto funziona bene la differenza tra andata e ritorno al tatto è minima...l'andata leggermente piu calda. Il fatto è che mi succede la sera dopo diverse ore di funzionamento. Poi mi va in ebollizzione e si forma dentro aria e devo andare oltre a sfiatare i radiatori anche la pompa...proprio nn riesce a smaltire il calore prodotto... Potrebbe essere la soluzione come ipotizzavo istallare un termoconvettore ? ciao

Ciao,

certamente un bel ventilconvettore dissipa molto.... magari lo puoi installare con un termostato che lo fa partire quando la T della stufa è a 85°C in modo da smaltire il calore in eccesso e non sempre.

Ciao
ALex

dal calcolo che ti ho mostrato in precedenza puoi notare come siano sufficienti un paio di gradi di differenza tra mandata e ritorno per smaltire 10 kw...
Ergo se hai comunque 2-3 gradi e và ancora in ebbollizione è un problema di bassa portata (ctr le valvole sui termosifoni),
io una prova la farei (un termometro non costa poi tanto, la misura la puoi fare a contatto del tubo). Questo valore ti verrà comunque utile per scegliere il ventil convettore.
(Fai attenzione al suo posizionamento, rischi di creare una stanza-forno). Buona l'idea di controllare la partenza del ventilconvettore con il temostato collegato all'impianto dell'acqua.

Ciao

ciao...ok provero la misurazione con uno a contatto. Ma che differenza dovrebbe essere ottimale? poi il collegamento termostufa collettore l'ho fatto in rame con tubi del 22 poi la pompa sulla mandata.Il collettore è a circa 6 metri dalla stufa e dal coll.parto con le andate e ritorno con tubi in multistrato del 16...le valvole sono nuove (caleffi) non termostatizzate. Che ventilconvettore consigli? Ciao e grazie a tutti x i consigli.

Indietro