Eccedenze...

diegodi

Active member
Ma dove vedo eventuali eccedenze (regime SSP) che posso decidere se farmi liquidare o meno?

Se decido di non farmel liquidare posso sapere quanta eccedenza ho?

dove vedo eventuali eccedenze ?

Lo vedi nei conguagli annui che il GSE ti pubblica sul portale
se CEI è superiore a OE la differenza (CEI-OE) è eccedenza.
Quindi se sommi le eventuali eccedenze annue, rilevate dai conguagli annui, se ne hai avute, e CEI è sempre stato superiore a OE, viene fuori il totale eccedenze, se invece qualche anno hai avuto OE superiore a CEI, se gli anni prima vi erano state eccedenze queste sono andate a compensare il CEI inferiore fino a: portarlo a pari OE se l'eccedenza era capiente oppure fino alla quantità disponibile di eccedenza, quindi devi scalare la quantità utilizzata, nel conteggio degli anni successivi per avere il totale complessivo corretto.
PS. se riesci a capire il tutto senza che ti si aggrovigli il cervello sei promosso.
Se non riesci a capire lascia perdere e clicca su liquidazione delle eccedenze sul portale, così quando ci sono te le pagano senza che tu debba preoccuparti di tenere il conteggio.

grazie and!
ho appena scoperto di avere 200 € di credito per i mesi da agosto (data dell'allaccio 27/07) a dicembre 2011!!!
mi sa che ho fatto bene a chiedere il pagamento delle eccedenze per quest'anno... :spettacolo:

ormai quei 200€ rimangono comunque a credito, vero?

Verranno pagate nell'anno di cui hai chiesto la liquidazione delle eccedenze,
Quindi se le hai chieste dopo gennaio 2012 le riscuoterai verso giugno 2013 a meno che non ti debbano compensare l'eventuale maggior OE di quest'anno, nel qual caso ne riscuoteresti meno o niente a seconda di quanto OE è superiore a CEI.
Ma se sei riuscito a produrre eccedenze nel 2011 con soli 5 mesi di produzione contro 12 di prelievi (in OE sono finite tutte le bollette del 2011, e non solo quelle da luglio in poi) sicuramente sarai in eccedenza anche nel 2012.

Ultima modifica da un moderatore:
Ma se sei riuscito a produrre eccedenze nel 2011 con soli 5 mesi di produzione contro 12 di prelievi (in OE sono finite tutte le bollette del 2011, e non solo quelle da luglio in poi) sicuramente sarai in eccedenza anche nel 2012.
Ma dai!!! Davvero i prelievi vengono conteggiati dall'inizio dell'anno e non dalla data di stipula della convenzione??
Stasera faccio un controllo incrociato con le bollette a partire da Gennaio
Ma non mi stupirebbe comunque se effettivamente in 5 mesi la produzione abbia superato il consumo annuale perchè in quella casa ancora non ci abito..

Ma non mi stupirebbe comunque se effettivamente in 5 mesi la produzione abbia superato il consumo annuale perchè in quella casa ancora non ci abito..

Eh si, il tuo fornitore comunica a GSE tutto ciò che hai pagato nell'anno solare in conteggio,
quindi addirittura i consumi di dicembre e buona parte di novembre dell'anno prima contribuiranno a OE visto che quei consumi li paghi a gennaio dell'anno di riferimento.
Ovviamente nel conto finale mancherà, però, lo stesso periodo dell'anno in corso che pagherai nell'anno successivo.
Quindi tutto sommato vi è un parziale compenso anche se possono esservi delle differenze di consumo tra un dicembre ed un'altro.
Se nel tuo caso non vi abiti il discorso prende un'altra piega, ma visto che non pubblichi ne i tuoi dati impianto e località, ne il tuo consumo annuo e tipo di fornitura, mi è difficile farmi un'idea anche solo approssimativa.

FVOR, niente eccedenze? Aiaigliai, sicuramente, allora, recupero solo parziale delle spese sostenute.

dinippo, è come se mi chiedi "il resto come viene conteggiato!"
Di fatto le eccedenze sono il resto di CEI-OE
I kWh immessi nell'anno, nell'SSP, vengono valorizzati con i prezzi mensili zonali, per fascia oraria di immissione, prezzi simili a quelli RID. vengono aumentati della percentuale di perdita, che dal 1° luglio è del 5.1%, il totale complessivo annuo di questi importi mensili è definito CEI.
Nelle bollette che paghi nell'anno vi sono una serie di voci che compongono quello che viene definito OE.
l'SSP restituisce esentasse, oltre agli oneri sui kWh scambiati nell'anno, la quota di CEI al massimo pari all'OE pagato, la parte di CEI eccedente se c'è è... appunto eccedenza

Sapete se ,richiedendo la liquidazione delle eccedenze per l' anno in corso, con la liquidazione del 2013 dovrò dichiararle nel 730? grazie ciao

Ciao

l'eventuale eccedenza del 2012 verrà liquidata in sede di conguaglio nel 2013...... quindi andranno dichiarate insieme ai redditi percepiti nel 2013 e dichiarati nel 730 che farai nel 2014...

Ciao

una cosa non mi è ancora chiara:
ho chiesto la liquidazione delle eccedenze 2012. mi liquideranno anche quelle del 2011 o le eccedenze precedenti riamangono a fondo?

C'e' una nota del gse che dal 25 febbraio cominceranno ad esserci le comunicazioni delle certificazioni eccedenze , per adesso non ho niente....

..................mi liquideranno anche quelle del 2011 o le eccedenze precedenti riamangono a fondo?

Ciao

premetto che dal 2009 al 2011 non ho mai accumulato eccedenze....... detto questo, se il sistema funziona, una volta chiesto il pagamento dell'eccedenza il conteggio si azzera in quanto di fatto, il credito dell'anno precedente si somma al valore Cei dell'anno successivo e concorre quindi a determinare la nuova eccedenza.

In merito alla comunicazione del GSE "liquidazione eccedenze scambio sul posto 2012" sono da intendere, a mio giudizio, le eccedenze """liquidate""" nel 2012, e quindi relative allo SSP del 2011..... documento necessario nel 2013 (oggi) per la dichiarazione dei redditi percepiti nel 2012 da fare entro maggio/giugno/luglio..... a seconda del modello di dichiarazione.

Ciao

Grazie Luciexpo...
Io invece ho accumulato parecchie eccedenze perchè fino a pochi mesi fa la mia casa era praticamente disabitata.
Quelle del 2011 dovrebbero essere circa 200 euro perchè l'impianto è stato allacciato a Luglio (CEI=242 OE=42)
Nel 2012 dovrebbero essere molte di più, quindi ho deciso di farmi liquidare...
Ma speravo di poter lasciare qualcosa a fondo perchè ho visto che sto riuscendo ad avere dei consumi niente male... spero mi bastino i circa 6500 kWh che produco! :bored:

Ciao

tieni presente che dal 2013, con il nuovo SSP, la quota di eccedenze sarà nettamente più alta che nel passato.... per questo, oggi, credo valga la pena farsela pagare in quanto sarà in continuo accumulo negli anni....

Ciao

Ho sbagliato dovrebbero essere le certificazioni del riscosso nel 2012 (ma una lingua italiana fluente mai nelle comunicazioni ufficiali) , quindi quando mettono in pagamento le eccedenze dell'anno prima ?
io rimango in credito di circa 2000kwh/anno circa... quindi spero che mi liquidino 5000kwh (anche 2010 e 2011) e chissenefrega se ci devo pagare l'irpef.... il prossimo anno...

ho visto che nelle comunicazioni del GSE e' presente il documento relativo alle eccedenze del anno precedente (2012) da dichiarare nel 730 del 2013.

Gestione eccedenze

Gestione eccedenze

Perdonatemi, ma io non riesco proprio a capire dove si possano leggere i dati CEI e OE che citate. Se accedo alla sezione SSP del portale GSE, posso solo vedere Corrispettivi, Fatture e Pagamenti, ma nient'altro!

Dove leggo i dati CEI e OE che citate?

Grazie mille!

Indietro