eccesso d'acqua calda

sarika

New member
salve,

qualcuno può darmi delle indicazioni sui rischi di sovraproduzione di acqua calda quando il pannello solare è sovradimensionato rispetto agli usi quotidiani?

in altre parole che rischi corre l'impiato idraulico?

esiste un problema di pressione?

e poi dato che sto convogliando l'acqua del pannello nello scaldabagno e poi da qui va nella casa, cosa succede se la produzione è eccessiva, ad esempio ho già visto che la valvola d'ingresso nello scaldabagno gocciola

grazie a tutti

Ciao sakira, da quello che mi ha detto un istallatore i pannelli termici devono essere sottodimensionati proprio per questo motivo , in quanto si possono formare bolle di vapore che innalzano la pressione interna ed inoltre possono impedire il passaggio dell'acqua
ciao ciao
;)

Ma che state a di'...?

Va messo un semplice vaso di compenso, oppure è sufficiente fare tutto a vaso aperto.

Ma scherzate....sottodimensionare per paura di una settimana all'anno di caldo...e d'inverno poi che faccio?

Dico io....siamo matti!

Ciao alex , questa cosa me l' ha riferita un istallatore di pannelli termici (tra l'altro avrebbe tutti gli interessi di vendere pannelli surdimensionati ) , tu sei un istallatore o hai esperienza diretta nel campo ?
giusto per sapere chi ha ragione
ciao ciao
:)
:wacko:

CITAZIONE
istallatore o hai esperienza diretta nel campo ?​

ho esperienza diretta nel campo.

per chiarire l'intervento forse un pò "presuntuosello" pensa che in estate possono cadere 1000 W/ mq e per i condumi estivi di acqua calda, 2 mq di pannello per una famiglia sarebbere sufficienti, specie se il pannello ha l'inclinazione ideale per l'estate.
In inverno invece, difficilmente si supera la media di 300 W/h è la richiesta di acqua calda è massima.
Il pannello quindi così rischierebbe di funzionare per soddisfare la famiglia solo 1 settimana massimo 2 all'anno negli altri periodi dovresti intervenire con altri metodi.

Il dimensionamento acqua calda, in genere si fa su marzo oppure ottobre (cioè in quei mesi devi soddisfare il 100%, negli altri mesi invernali si effettua un'integrazione), ma se hai soldi si può dimensionare in dicembre per non avere mai l'ausilio.

Basta un semplice vaso di espansione come detto da alex3comforum.
è normale avere delle sovrapproduzioni di acqua in estate...
Se x quei 15 gg d'estate che non sono a casa dovessi salire sul tetto per coprire i pannelli non li avrei mai montati...

conoscevo il sistema a svuotamento....cmq davvero carino il link :-)
io ho solo risposto a Sarika che i pannelli gli ha già montati...e mi sembra di capire che non siano a svuotamento!

Il problema non è solo la pressione, ma la temperatura.
Il vaso di espansione compensa il volume espanso fino a un certo punto, non all'infinito!

Il problema dell'eccessivo calore captato si risolve:
- coprendo i pannelli
- con una valvola di sicurezza di scarico termico, che scarica acqua calda dal boiler quando è a 90-95°C.

la centralina interrompe la pompa solare in base alla temperatura max che imposti per il bollitore.
io ce l'ho a 85°...

fcattaneo,
domanda sul sistema da te proposto:
1.Mettiamo il caso che il boiler abbia una temperatura di 50 gradi, a quale temperatura esce l'acqua calda sanitaria?
2.Questo boiler da 500lt viene utilizzato anche per il riscaldamento invernale?
3.Quanto costa questo sistemino?
Grazie

CITAZIONE (Nablatech @ 30/8/2006, 14:05)
fcattaneo,
domanda sul sistema da te proposto:
1.Mettiamo il caso che il boiler abbia una temperatura di 50 gradi, a quale temperatura esce l'acqua calda sanitaria?
2.Questo boiler da 500lt viene utilizzato anche per il riscaldamento invernale?
3.Quanto costa questo sistemino?
Grazie​

Mi scuso per il ritardo nella risposta... ma non avevo visto la tua richiesta.

1) La serpentina sanitaria immersa nell'acqua di accumulo contiene circa 40 Lt di acqua che e' alla temperatura del boiler nella parte superiore.
Supponendo che i 50 gradi a cui ti riferisci siano nella parte superiore, uscira' alla stessa T.
Man mano che viene consumata l'acqua scende anche la tenmperatura dell'acqua di volano che deve venir integrata o dal sole o da un boiler a gas.

2) Si

3) Il boiler costa circa 1.200 euro; c'e' un sistema migliore che integra nello stesso boiler anche la caldaia a condensazione.

A questo indirizzo puoi vedere i dati del mio impianto on-line :

www.portalsole.it/liveplant.php

Ciao,
F.

CITAZIONE
la centralina interrompe la pompa solare in base alla temperatura max che imposti per il bollitore.
io ce l'ho a 85°...​

E il pannello a quanti gradi arriva?
:o:

Non mi sembra un buon sistema, rovini il pannello...

nelle caratteristiche tecniche del pannello mettono come Temperatura max. di inattività= °C 221
io ho pannelli solari piani e abito al nord..(trentino) ...qui non ho mai visto nessuno coprire i pannelli......
neanche quelli che hanno l'integrazione al riscaldamento e che d'estate hanno una sovrapproduzione di acqua calda enorme...

Io li copro. Ho 7 mq di collettore sottovuoto. Settimana scorsa li ho scoperti, ma ho avuto troppa fretta, il sistema nei giorni scorsi è andato di nuovo in stand by, 85-90 gradi nel serbatoio di accumulo da 1000 l.

Indietro