Ecco il NUOVO DECRETO " Conto Energia"

Vipsolar fotovoltaico

CITAZIONE (MetS-Energie @ 19/2/2006, 00:40)
CITAZIONE (BrightingEyes @ 18/2/2006, 18:29)
Se invece investo gli stessi 100.000€ in produzione da FV lo stato o meglio i cittadini remunerano la produzione energetica, che è SEMPRE produzione di ricchezza, il ciclo che si crea è virtuoso. Io pensionato avrò un reddito accessorio alla pensione, forse non mostruoso, ma sicuro e garantito (non c'è possibilità che il prodotto "energia" passi di moda), che non grava sul sistema produttivo e mi rende meno soggetto a dover essere assistito. L'incentivazione è costosa ORA perchè il FV è costoso come installazione e l'energia da fossili è a basso prezzo, ma col tempo diventerà sempre meno pesante, fino ad annullarsi del tutto. La semplice produzione sarà remunerativa senza bisogno di alcun incentivo.​

BE
Vediamo se ho capito.
Per avere il conto energia bisogna inizialmente spendere.
Non sono un installatore di FV e magari certi numeri mi sfuggono.
Quello che so e' che per poter aderire al CE devo dimostrare di consumare almeno 10KW.
Quindi se consumo posso installare una serie di pannelli per produrre energia elettrica diciamo da 20KWp che mi costano, ai tassi attuali, circa €5500 a KW. (ditemi se mi sbaglio).
Quindi io spendo €110,000.
Come ben sappiamo il nostro FV funziona solo di giorno, quando c'e' luce solare, non necessariamente un sole spendente ma una certa luce che mediamente irradiera' i miei pannelli diciamo 8/10 ore al giorno (forse meno se sto vicino al 46° parallelo).
Si deduce che al costo dell'elettricita' che io immetto in rete nazionale verra' dedotto quanto io ho consumato per i miei usi domestici come d'abitudine, quindi un certo numero di KW.
Qualcuno qui dentro ha postato delle tabelle dove si diceva che un impianto in FV si ammortizza in 10/12 anni e che quindi inizia a rendere dopo tale periodo.
Mi volete spiegare come posso fare se ad un certo punto mi servono proprio quei centomila euro per operare mia figlia che ha un problema (non ho figlie, e' solo un esempio)? Vendo i pannelli?
E chi me li compra?
Il pensionato che investe vuole avere una rendita costante e magari sicura, che anno per anno utilizza per i propri bisogni o desideri.

Installare un sistema in FV non deve essere promosso come un sistema per investire il proprio denaro, va visto come un'investimento per l'energia, per migliorare il nostro futuro, la qualita' della vita e dell'aria che respiriamo perche' ogni KW prodotto con esso toglie una piccola quota di idrocarburi dai nostri cieli, non sicuramente per il portafoglio.

Credo che ogni tanto bisogna dire le cose come stanno realmente, raccontare tutta la verita' e non solo quella che a qualcuno fa piu' comodo.

MetS
cool.gif

Per aderire al CE non c'è alcun limite minimo di consumo. Puoi benissimo fare un sistema da 3 Kwp e spendere 18.000€.
A differenza della modalità in vigore in Francia (pagamento della quota immessa in rete dedotta quella consumata se non erro) il CE italiano, come quello tedesco paga con tariffa incentivante TUTTA l'energia prodotta, non solo quella non consumata. Questo è uno degli stimoli per farlo. Se io installo 5Kwp posso utilizzare fino a circa 5500 Kwh all'anno in modo totalmente gratuito.
E' un vantaggio anche per il gestore perchè l'energia immessa in rete NON viene pagata a chi la produce per gli impianti fino a 20 Kwp. Per quelli sopra questo limite (quindi industriali, con partita IVA e tutto il resto) infatti l'energia viene pagata dal gestore OLTRE la tariffa incentivante che viene pagata dai consumatori, non dal gestore o dalla fiscalità.

Il discorso dell'immobilizzazione di capitale è ovvio, esiste in ogni forma di investimento non liquido. In questo caso è assimilabile all'investimento nel settore immobiliare. Esattamente come la casa è un bene di investimento che però utilizzi abbondantemente. Una casa con sistema FV ha un valore maggiore sul mercato comunque.
Vendere la casa dove si abita non è senz'altro bello, ma se mi metti in ballo la necessità salute della figlia poni in essere la possibilità di un evento eccezionale che comporta misure eccezionali. E comunque la casa puoi sempre portarla a garanzia di un prestito per i 100.000 euri. E magari il risparmio e guadagno del CE ti serve per pagare le rate. Comunque ripeto è anche una scelta etica, se preferiamo continuare a premiare le rendite parassitarie, che bruciano solo ricchezza prodotta da tanti come me e te per arricchire gente che passa la vita a inventarsi modi per spendere le fortune che ha... ce ne faremo una ragione. Certo però non venitemi poi a rompere con le solite baggianate "se tutti pagassero le tasse potremmo... ". Le tasse sono già troppo alte sulle attività produttive e DOVRANNO diminuire. Che questo comporti problemi di spesa mi pare ovvio, ma non è un problema mio, sono più dalla parte di quelli che contribuiscono.
tongue.gif

Se l'investimento in CE lo poni come investimento per migliorare il futuro etc etc non ne caverai un ragno dal buco. La gente può, forse, spegnere la luce per 2 ore come le dicono alla radio illudendosi che così fa qualcosa per migliorare il futuro. Nessuno investirà 30.000 euri (aò.. non so in Francia ma qui son palanche!) per il benessere del mondo.
Se si modifica il CE (così come è non va ancora bene, è un punto di partenza ma si deve fare molto di più...) e si crea un vero e forte mercato del FV, remunerando adeguatamente chi vi investe, il costo del FV si abbasserà. Una cifra di 1000€/Kwp NON è per nulla assurda per i nuovi sistemi a film sottile.
1000 € /Kwp significa 20.000 € (una automobile media) per un impianto da 20 Kwp che in Sicilia può fruttare 25.000 Kwh/anno. Se consideri che ora il Kwh al privato costa 0,18 circa non è difficile pensare che un aumento (pressochè sicuro nel lungo termine) fino a 0,40 - 0,50 renda la produzione di energia da FV remunerativa con incentivazione minima o addiritttura assente. A quel punto per molti potrebbe essere un'ATTIVITA' economica, non solo un hobby salvacoscienze per ecologi facoltosi alla Beppegrillo, e rappresentare una vera e possibile alternativa per molti alla raccomandazione per "il posto".

Questo è il futuro economico, non si parla solo di energia verde, grigia o blu. Qualcuno potrà pensare siano pie illusioni, ma quando accendo la TiVi e mi vedo gente (che in ogni altro paese civile continuerebbe a girare col passamontagna e la kefiah e che qui rischia invece di vedersi affidato un ministero) che predica che la crisi occupazionale si risolve con misure "coercitive"
blink.gif
sull'occupazione a carico delle aziende veramente... ma chi è che deve tornare coi piedi sulla terra ?? Solo io ??

CITAZIONE (senza futuro @ 19/2/2006, 11:46)
Scusate se rigiro un po' il coltello nella piaga e se a qualcuno non piacera'... e se potrei dirvi che

VE L'AVEVO DETTO !!!!!!!!!!!!!!

occhio a fare i conti senza l'oste (stato + politica + burocrazia)
unsure.gif
unsure.gif

citazioni mie del 10 NOVEMBRE 2005 in solo sono belle parole e niente fatti.........

Anche il conto energia e' tutta illusione,primo perche' non c'e' certezza(visto come sono fatte le domande e sentite certe domande assurde fatte da altre ditte) e secondo perche' 100 MW di fv sono ci sono in giro nemmeno a pagare i pannelli a peso d'oro (fonte sicure).
Rimane soltanto una chimera e un giochino di bambini curiosi che si divertono ad accendere lampadine.
I lavori veri sono in mano di multinazionali che bypassano le burocrazie e fanno quello che vogliono

citazioni mie del 15 NOVEMBRE 2005 in solo sono belle parole e niente fatti.........

....
E comunque se qualcuno ha la faccia di chiedere 7000 o 8000 Euro a KW il cliente si fa'una bella risata e vi saluta, specie di questi tempi.

6- Secondo me il conto energia e solo uno spot elettorale per aprire la strada al nucleare.
(cioe' facciamo contenti questi quattro illusi delle energie pulite e mentre loro impiegheranno anni per realizzarli noi tiriamo dritti sul nucleare).
Quindi se sperate in un ribasso di prezzi del FV prendetevela calma,altro che consorzi!.
Quando la domanda supera l'offerta(attualmente bassa) e quando i produttori di silicio si contano sulla punta di UNA mano non c'e' speranza di ribassi.
anzi a breve ci sara' un'ulteriore aumento(come e' normale che avvenga con la partenza del conto energia).
Questo non lo dico io ma proviene direttamente dai produttori europei ed d'oltre oceano (informatevi bene).
Poi anche la stampa che conta , ultimamente ridicolizza l'energia alternativa.

7- Per ultimo, di queste 3000 domande arrivate per il conto energia secondo me' se ne perderanno tante per la via perche' tra il dire e il fare c'e' di mezzo l'Euro
e perche' chi ha i soldi, dell'energia pulita non gliene frega nulla,e compra il Cayenne Turbo invece di 10 Kw di FV.
"Chi non ha soldi non ha voglie" diceva un detto. Se si arrivera' ad un 20 % sarebbe un miracolo.

per il prof F.B. : Vede che siamo "quasi" in sintonia ????

citazione reallyme del 15 NOVEMBRE 2005

....Spero vivamente che tu abbia ragione così andrò a contattare quelli che non intendono andare avanti per proporre loro di fare gli impianti con il mio sistema!

il "Conto Energia" è una gran cosa! scusate la lunghezza

risposta
ha ha ha ha ha..........fai pure e con comodo...........!!!!

sono sempre battute ricordatevelo !!!! non voglio offendere nessuno ma purtroppo QUESTA e' la realta' ITALIANA.

e secondo me le brutte notizie non sono ancora finite.................

CONSIGLIO : lasciate perdere i ricorsi contro le leggi (e' pura utopia !!! e supercostosi)

Meditate gente meditate.

Ciao e W l'Italia
mad.gif
mad.gif
mad.gif
mad.gif
mad.gif
mad.gif

Se tutti in Italia l'avessero pensata come te negli ultimi 40 anni... L'Italia sarebbe nelle condizioni che è adesso.
shifty.gif

La differenza fra Italiani e altri non sta nel mandolino e il gusto nel vestire, sta nella fatalistica rassegnazione alla incompetenza dei governanti unita alla furberia dall'arrangiarsi personale.
Chetaggiadì? Se te serve na mano stoqqua. Basta che nun me chiedi la fattura, per me vabbene tutto.

I problemi che poni sono reali, ma vanno affrontati. Se ci si limita a dire "tanto non cambierà mai" poi non vale fare le verginelle scandalizzate di fronte ai tanti furbi che si limitano a prendere atto delle stesse cose e a trarsene un utile personale.

CITAZIONE (AlessandroTesla @ 18/2/2006, 16:26)
Quelli in silicio amorfo costano molto meno.​

Ciao Alessandro
smile.gif
,
mi sai dire a quali moduli all'amorfo alludi?
e sopratutto dove li compri?
Byee

Edited by PV-plant - 19/2/2006, 12:20

CITAZIONE (mansoldo @ 19/2/2006, 06:15)
Qualcuno ha informazioni su possibili ricorsi che si possano intraprendere ?

Andrea​

fino al 1/1/2007 la tariffa che gli è stata/sarà assegnata non cambierà.
Dopo diminuirà del 5%/anno, ma una volta assegnata rimarra fissa x 20 anni.
Non vedo questo scandalo.
Il motivo x cui è stata abbassata dal 2 al 5% è legato alla presunta diminuizione dei costi d'impianto.

Presunta, appunto
buyee

Il decremento del 5% non si pone poichè ho gia l'assegnazione della tariffa 2006.
Lo scandalo come tu lo chiami è la rivalutazione ISTAT della mia tariffa ?

Se non avevo capito male esisteva anche quella nel vecchio decreto, e mi sa che cambia un pò mettercela o non mettercela. Ho forse avevo capito male ?

Ho l'impressione che questo punto critico voglia essere non molto preso in considerazione per non creare uno sboom delle domande future.

un saluto

Andrea

Se metti insieme l'articolo 5 comma 2, e l'articolo 6 comma 6, vedi che la lettura immediate lascia intendere che le tariffe incentivante siano adeguate all'aumento del costo della vita:

5.2

....hanno diritto ad una tariffa incentivante il cui valore è stabilito come segue:

a) impianti per i quali la domanda .....è stata inoltrata nel 2005 e 2006 , 0.445 Eu/kWh per 20 anni

.....

6.6

l'aggiornamento delle tariffe incentivanti di cui all'articolo 5, comma 2 e all......, viene effettuato a decorrere dal primo gennaio di ogni anno sulla base del tasso di variazione annuo riferito ai dodici mesi precedenti,........ISTAT.

Poichè si cita in 6.6 esplicitamente il 5.2 a dove si dice che la tariffa e gli anni sono fissati e si indica l'aggiornamento ad ogni anno, ne deduco che nel precedente era previsto 0.445 per il 2006, 0.445*(1+x/100) per il 2007 e così via.

Non vedo altra interpretazione.

Saluti

Andrea

CITAZIONE (BrightingEyes @ 19/2/2006, 11:25)
...per cui ritengo ci sia molto da "spingere" per ottenere molto di più. In questo senso il programma dell'Unione è stato una vera delusione, vedremo.​

Visto che non vi fate scrupoli a parlare di politica ecco un piccolo stralcio del programma dell'Unione (tratto dal capitolo "Per cambiare con energia. L'innovazione e la sicurezza in campo energetico" pag. 140 e seguenti):

"Quanto alle nuove fonti rinnovabili (eolico, biomasse, fotovoltaico, solare a concentrazione, solare termico, geotermia, idroelettrico di piccola taglia), vogliamo nell'arco della legislatura siano almeno raddoppiate, in modo da giungere al 2011 al 25% di produzione elettrica da rinnovabili. A tal fine, applicando correttamente le direttive comunitarie e utilizzando le migliori esperienze europee, si potrà rivedere il sistema di incentivazione delle fonti rinnovabili e favorire il passaggio dai certificati verdi a tariffe certe, incentivanti per un numero definito di anni, differenziate per le diverse fonti."

A me non sembra che BrightingEyes possa lamentarsi del programma, ma è un'opinione personale.

CITAZIONE (PV-plant @ 19/2/2006, 12:17)
CITAZIONE (AlessandroTesla @ 18/2/2006, 16:26)
Quelli in silicio amorfo costano molto meno.​

Ciao Alessandro
smile.gif
,
mi sai dire a quali moduli all'amorfo alludi?
e sopratutto dove li compri?
Byee​

Ciao kokko,
fai una ricerca "silicio amorfo" su Google e vedrai una sbrodolata di siti che te li vendono.
Ti spiegano anche come li fanno.
Peccato che la garanzia sia di 5 anni
sad.gif
invece dei 20 del cristallino.

CITAZIONE (Lolio @ 19/2/2006, 15:24)

Visto che non vi fate scrupoli a parlare di politica ecco un piccolo stralcio del programma dell'Unione (tratto dal capitolo "Per cambiare con energia. L'innovazione e la sicurezza in campo energetico" pag. 140 e seguenti):

"Quanto alle nuove fonti rinnovabili (eolico, biomasse, fotovoltaico, solare a concentrazione, solare termico, geotermia, idroelettrico di piccola taglia), vogliamo nell'arco della legislatura siano almeno raddoppiate, in modo da giungere al 2011 al 25% di produzione elettrica da rinnovabili. A tal fine, applicando correttamente le direttive comunitarie e utilizzando le migliori esperienze europee, si potrà rivedere il sistema di incentivazione delle fonti rinnovabili e favorire il passaggio dai certificati verdi a tariffe certe, incentivanti per un numero definito di anni, differenziate per le diverse fonti."

A me non sembra che BrightingEyes possa lamentarsi del programma, ma è un'opinione personale.​

Ha ragione Casini a dire che il programma dell' Unione è utopistico e irrealizzabile. Le fonti idroelettriche e geotermiche sono già sfruttate, dove prendi gli altri Terawatt, da quattro girandole e due pannellini fotovoltaici?
Il programma dell' Unione non è un programma, è la descrizione di una cosa prossima al paradiso terrestre, totalmente irrealizzabile.
Quando ti buttano giù le Torri Gemelle cosa dice l'Unione? Facciamo l' amore e non la guerra? Questi sono principi idealistici scontati, buoni solo a raccattare i voti di quelli che non hanno capito come gira il mondo: non è un modo di risolvere i problemi.
Ricordo ancora la faccia di D'Alema insieme al re del Marocco: lui ha condonato i debiti del Marocco nei confronti degli italiani (tanto lui va in barca a vela, sempre coi soldi degli italiani) ed il re del Marocco è venuto a ringraziarlo in Italia e nell' occasione si è comprato 4 Ferrari (visto che non aveva più i debiti da pagare).
Quando prendete in mano la matita copiativa pensateci.

Ognuno pensi come vuole. Il programma per qualcuno è troppo poco ambizioso, per altri lo è eccessivamente...
A me sembra che il populismo alberghi da altre parti, per Tesla sta qui...
Però avevo fatto uno strappo alla mia intenzione di non parlare di politica solo per quanto attiene all'energia rinnovabile, non vale buttare dentro un po' tutto. Credo che ci siano dei forum appositi, dunque mi fermo qui.

Edited by Lolio - 19/2/2006, 16:10

CITAZIONE (AlessandroTesla @ 19/2/2006, 15:56)
fai una ricerca "silicio amorfo" su Google e vedrai una sbrodolata di siti che te li vendono.​

Che li vendono si ma x il prezzo molto + basso .....non mi sembra.
Qualche altro amico del forum può contribuire a questa indagine sul costo REALE (marca modello e sito dove comprarli) dei moduli all'amorfo?

Visto che qui ci sono parecchi operatori commerciali, sarebbe cosa gradita un loro contributo.
Non si accettano frasi generiche ma solo DATI CIRCOSTANZIATI.

Thanks.
byee

CITAZIONE (Lolio @ 19/2/2006, 15:24)
CITAZIONE (BrightingEyes @ 19/2/2006, 11:25)
...per cui ritengo ci sia molto da "spingere" per ottenere molto di più. In questo senso il programma dell'Unione è stato una vera delusione, vedremo.​

A me non sembra che BrightingEyes possa lamentarsi del programma, ma è un'opinione personale.​

E invece mi lamento eccome. A scrivere che passeremo al 25% è capace pure mia nonna. Se scrivo un programma devo dire COSA voglio raggiungere, certo... ma sopratutto COME voglio raggiungerlo. Sennò sembra un discorso del papa, viva la pace, voletevi bene, che tutti aiutino chi soffre, amen.
Non è un discorso politico, non voglio valutare il tipo di politica che verrà fatto e non lo voglio paragonare all'altra parte, semplicemente mi limito a dire che così nessuno è in grado di valutare alcunchè. E' un accenno a vaghe aspirazioni e la situazione energetica italiana ha bisogno di concretezza.
L'unica cosa positiva è un accenno a potenziare e migliorare il CE, bene, ma ancora manca il COME potenziarlo.
Non prendiamoci in giro un programma è un elenco di cose concrete che si faranno in modo che chi lo firma è obbligato a quella linea politica.
Mettere su un minestrone pieno di vaghe e poetiche aspirazioni per non scontentare nessuno è una presa in giro per il cittadino perchè ogni soggetto politico potrà cavillare su quello che realmente si intendeva... non mi pare sia così fuori dall'attualità sta cosa, no ?

Chi deciderà la politica energetica? Con che criteri? Io non l'ho capito, ma è un'opinione personale.

Il programma è un documento di indirizzo. Altrimenti non sarebbero bastate 280 pagine, da molti ritenute già troppe.

CITAZIONE (Lolio @ 20/2/2006, 12:59)
Il programma è un documento di indirizzo. Altrimenti non sarebbero bastate 280 pagine, da molti ritenute già troppe.​

Appunto, indirizzo non significa auspicio. Se non precisi almeno la via da seguire e ti limiti a un taccuino di belle speranze non è un programma.
Il programma da 280 pagine infatti non era uscito da 1 giorno che già qualcuno diceva che era chiarissimo e la TAV si sarebbe fatta e qualcun altro diceva che era chiarissimo e che la TAV non si sarebbe fatta.
Cerco di non andare totalmente OT limitandomi al problema del Conto Energia. Se non si vuole che alla resa dei conti (finanziarie) l'argomento sia "rinviato a tempi migliori" occorre precisare almeno i punti minimi su cui tutti devono impegnarsi, ad esempio come si è fatto con gli impegni sull'abbandono della riforma previdenziale, l'abbandono della legge Biagi, il ritorno alle penalizzazioni per le forme di lavoro non ortodosse, etc. etc. Questi sono punti chiarissimi e, evidentemente, ritenuti così basilari da dover essere esplicitamente condivisi da tutti i firmatari, la politica energetica no. Non commento comunque, mi limito a prendere atto.
wink.gif

CITAZIONE (Lolio @ 20/2/2006, 12:59)
Il programma è un documento di indirizzo. Altrimenti non sarebbero bastate 280 pagine, da molti ritenute già troppe.​

Il programma è un volantino pubblicitario. Farsi propri valori scontati è ingannevole, non dichiarare come si vuole giungere agli obiettivi dichiarati molto sospetto.
Una sola cosa è certa perchè già accaduta: la sinistra ha fatto approvare la legge che permette agli islamici di sgozzare per motivi religiosi gli animali vivi e coscienti in terra italiana, una cosa che qualsiasi essere umano che porta rispetto nel valore della vita aborrisce.
Davanti a certe leggi sinceramente mi rimangono pochi dubbi.

citazione A.T.
..........
Peccato che la garanzia sia di 5 anni invece dei 20 del cristallino.

(questo non è proprio esatto !!!!)

citazione PV-plant
....
Qualche altro amico del forum può contribuire a questa indagine sul costo REALE (marca modello e sito dove comprarli) dei moduli all'amorfo?

Visto che qui ci sono parecchi operatori commerciali, sarebbe cosa gradita un loro contributo.
Non si accettano frasi generiche ma solo DATI CIRCOSTANZIATI.

Salve
fino a ora sul forum mi sono occupato solo di minieolico ma se vi interessa posso dirvi anche qualcosa di fotovoltaico con dati e pannelli veri e provati sul campo.

secondo me i difetti principali dei pannelli FV T.F. sono la dimensione e il peso.

Date un'occhiata a questi: http://mio.discoremoto.virgilio.it/minieolico

io li ho (anche gli altri tipi) e li ho usati quindi se vi interessano o per maggiori info mandatemi un MP o una mail a

info@minieolico.it

Ora non accusatemi di farmi pubblicità (ho già risposto a ciò) perchè attualmente il mondo del FV è una vera e propria giungla abitata da "strani esseri " che si sono messi in testa di vendere pannelli Fv di qualsiasi ordine e marca come fossero aspirapolveri , e vanno in giro come piazzisti a distribuire volantini porta a porta e qualcuno anche ad imbrogliare la gente con false promesse.

Ciao
minieolico.it

Ho già ricevuto l'ok dal grtn per il mio impianto di 2 kw con la scadenza di settembre 2005. desideravo sapere se qualcuno pensava ad un ricorso contro la modifica dell'aggiornamento indice istat che è stata abrogata ultimamente. Grazie gg2@libero.it

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom