BrightingEyes
Utente Attivo
- Iscritto dal
- 20 Agosto 2005
CITAZIONE (MetS-Energie @ 19/2/2006, 00:40)
BE
Vediamo se ho capito.
Per avere il conto energia bisogna inizialmente spendere.
Non sono un installatore di FV e magari certi numeri mi sfuggono.
Quello che so e' che per poter aderire al CE devo dimostrare di consumare almeno 10KW.
Quindi se consumo posso installare una serie di pannelli per produrre energia elettrica diciamo da 20KWp che mi costano, ai tassi attuali, circa €5500 a KW. (ditemi se mi sbaglio).
Quindi io spendo €110,000.
Come ben sappiamo il nostro FV funziona solo di giorno, quando c'e' luce solare, non necessariamente un sole spendente ma una certa luce che mediamente irradiera' i miei pannelli diciamo 8/10 ore al giorno (forse meno se sto vicino al 46° parallelo).
Si deduce che al costo dell'elettricita' che io immetto in rete nazionale verra' dedotto quanto io ho consumato per i miei usi domestici come d'abitudine, quindi un certo numero di KW.
Qualcuno qui dentro ha postato delle tabelle dove si diceva che un impianto in FV si ammortizza in 10/12 anni e che quindi inizia a rendere dopo tale periodo.
Mi volete spiegare come posso fare se ad un certo punto mi servono proprio quei centomila euro per operare mia figlia che ha un problema (non ho figlie, e' solo un esempio)? Vendo i pannelli?
E chi me li compra?
Il pensionato che investe vuole avere una rendita costante e magari sicura, che anno per anno utilizza per i propri bisogni o desideri.
Installare un sistema in FV non deve essere promosso come un sistema per investire il proprio denaro, va visto come un'investimento per l'energia, per migliorare il nostro futuro, la qualita' della vita e dell'aria che respiriamo perche' ogni KW prodotto con esso toglie una piccola quota di idrocarburi dai nostri cieli, non sicuramente per il portafoglio.
Credo che ogni tanto bisogna dire le cose come stanno realmente, raccontare tutta la verita' e non solo quella che a qualcuno fa piu' comodo.
MetS
CITAZIONE (BrightingEyes @ 18/2/2006, 18:29)
Se invece investo gli stessi 100.000€ in produzione da FV lo stato o meglio i cittadini remunerano la produzione energetica, che è SEMPRE produzione di ricchezza, il ciclo che si crea è virtuoso. Io pensionato avrò un reddito accessorio alla pensione, forse non mostruoso, ma sicuro e garantito (non c'è possibilità che il prodotto "energia" passi di moda), che non grava sul sistema produttivo e mi rende meno soggetto a dover essere assistito. L'incentivazione è costosa ORA perchè il FV è costoso come installazione e l'energia da fossili è a basso prezzo, ma col tempo diventerà sempre meno pesante, fino ad annullarsi del tutto. La semplice produzione sarà remunerativa senza bisogno di alcun incentivo.
Se invece investo gli stessi 100.000€ in produzione da FV lo stato o meglio i cittadini remunerano la produzione energetica, che è SEMPRE produzione di ricchezza, il ciclo che si crea è virtuoso. Io pensionato avrò un reddito accessorio alla pensione, forse non mostruoso, ma sicuro e garantito (non c'è possibilità che il prodotto "energia" passi di moda), che non grava sul sistema produttivo e mi rende meno soggetto a dover essere assistito. L'incentivazione è costosa ORA perchè il FV è costoso come installazione e l'energia da fossili è a basso prezzo, ma col tempo diventerà sempre meno pesante, fino ad annullarsi del tutto. La semplice produzione sarà remunerativa senza bisogno di alcun incentivo.
BE
Vediamo se ho capito.
Per avere il conto energia bisogna inizialmente spendere.
Non sono un installatore di FV e magari certi numeri mi sfuggono.
Quello che so e' che per poter aderire al CE devo dimostrare di consumare almeno 10KW.
Quindi se consumo posso installare una serie di pannelli per produrre energia elettrica diciamo da 20KWp che mi costano, ai tassi attuali, circa €5500 a KW. (ditemi se mi sbaglio).
Quindi io spendo €110,000.
Come ben sappiamo il nostro FV funziona solo di giorno, quando c'e' luce solare, non necessariamente un sole spendente ma una certa luce che mediamente irradiera' i miei pannelli diciamo 8/10 ore al giorno (forse meno se sto vicino al 46° parallelo).
Si deduce che al costo dell'elettricita' che io immetto in rete nazionale verra' dedotto quanto io ho consumato per i miei usi domestici come d'abitudine, quindi un certo numero di KW.
Qualcuno qui dentro ha postato delle tabelle dove si diceva che un impianto in FV si ammortizza in 10/12 anni e che quindi inizia a rendere dopo tale periodo.
Mi volete spiegare come posso fare se ad un certo punto mi servono proprio quei centomila euro per operare mia figlia che ha un problema (non ho figlie, e' solo un esempio)? Vendo i pannelli?
E chi me li compra?
Il pensionato che investe vuole avere una rendita costante e magari sicura, che anno per anno utilizza per i propri bisogni o desideri.
Installare un sistema in FV non deve essere promosso come un sistema per investire il proprio denaro, va visto come un'investimento per l'energia, per migliorare il nostro futuro, la qualita' della vita e dell'aria che respiriamo perche' ogni KW prodotto con esso toglie una piccola quota di idrocarburi dai nostri cieli, non sicuramente per il portafoglio.
Credo che ogni tanto bisogna dire le cose come stanno realmente, raccontare tutta la verita' e non solo quella che a qualcuno fa piu' comodo.
MetS
Per aderire al CE non c'è alcun limite minimo di consumo. Puoi benissimo fare un sistema da 3 Kwp e spendere 18.000€.
A differenza della modalità in vigore in Francia (pagamento della quota immessa in rete dedotta quella consumata se non erro) il CE italiano, come quello tedesco paga con tariffa incentivante TUTTA l'energia prodotta, non solo quella non consumata. Questo è uno degli stimoli per farlo. Se io installo 5Kwp posso utilizzare fino a circa 5500 Kwh all'anno in modo totalmente gratuito.
E' un vantaggio anche per il gestore perchè l'energia immessa in rete NON viene pagata a chi la produce per gli impianti fino a 20 Kwp. Per quelli sopra questo limite (quindi industriali, con partita IVA e tutto il resto) infatti l'energia viene pagata dal gestore OLTRE la tariffa incentivante che viene pagata dai consumatori, non dal gestore o dalla fiscalità.
Il discorso dell'immobilizzazione di capitale è ovvio, esiste in ogni forma di investimento non liquido. In questo caso è assimilabile all'investimento nel settore immobiliare. Esattamente come la casa è un bene di investimento che però utilizzi abbondantemente. Una casa con sistema FV ha un valore maggiore sul mercato comunque.
Vendere la casa dove si abita non è senz'altro bello, ma se mi metti in ballo la necessità salute della figlia poni in essere la possibilità di un evento eccezionale che comporta misure eccezionali. E comunque la casa puoi sempre portarla a garanzia di un prestito per i 100.000 euri. E magari il risparmio e guadagno del CE ti serve per pagare le rate. Comunque ripeto è anche una scelta etica, se preferiamo continuare a premiare le rendite parassitarie, che bruciano solo ricchezza prodotta da tanti come me e te per arricchire gente che passa la vita a inventarsi modi per spendere le fortune che ha... ce ne faremo una ragione. Certo però non venitemi poi a rompere con le solite baggianate "se tutti pagassero le tasse potremmo... ". Le tasse sono già troppo alte sulle attività produttive e DOVRANNO diminuire. Che questo comporti problemi di spesa mi pare ovvio, ma non è un problema mio, sono più dalla parte di quelli che contribuiscono.
Se l'investimento in CE lo poni come investimento per migliorare il futuro etc etc non ne caverai un ragno dal buco. La gente può, forse, spegnere la luce per 2 ore come le dicono alla radio illudendosi che così fa qualcosa per migliorare il futuro. Nessuno investirà 30.000 euri (aò.. non so in Francia ma qui son palanche!) per il benessere del mondo.
Se si modifica il CE (così come è non va ancora bene, è un punto di partenza ma si deve fare molto di più...) e si crea un vero e forte mercato del FV, remunerando adeguatamente chi vi investe, il costo del FV si abbasserà. Una cifra di 1000€/Kwp NON è per nulla assurda per i nuovi sistemi a film sottile.
1000 € /Kwp significa 20.000 € (una automobile media) per un impianto da 20 Kwp che in Sicilia può fruttare 25.000 Kwh/anno. Se consideri che ora il Kwh al privato costa 0,18 circa non è difficile pensare che un aumento (pressochè sicuro nel lungo termine) fino a 0,40 - 0,50 renda la produzione di energia da FV remunerativa con incentivazione minima o addiritttura assente. A quel punto per molti potrebbe essere un'ATTIVITA' economica, non solo un hobby salvacoscienze per ecologi facoltosi alla Beppegrillo, e rappresentare una vera e possibile alternativa per molti alla raccomandazione per "il posto".
Questo è il futuro economico, non si parla solo di energia verde, grigia o blu. Qualcuno potrà pensare siano pie illusioni, ma quando accendo la TiVi e mi vedo gente (che in ogni altro paese civile continuerebbe a girare col passamontagna e la kefiah e che qui rischia invece di vedersi affidato un ministero) che predica che la crisi occupazionale si risolve con misure "coercitive"
CITAZIONE (senza futuro @ 19/2/2006, 11:46)
Scusate se rigiro un po' il coltello nella piaga e se a qualcuno non piacera'... e se potrei dirvi che
VE L'AVEVO DETTO !!!!!!!!!!!!!!
occhio a fare i conti senza l'oste (stato + politica + burocrazia)
citazioni mie del 10 NOVEMBRE 2005 in solo sono belle parole e niente fatti.........
Anche il conto energia e' tutta illusione,primo perche' non c'e' certezza(visto come sono fatte le domande e sentite certe domande assurde fatte da altre ditte) e secondo perche' 100 MW di fv sono ci sono in giro nemmeno a pagare i pannelli a peso d'oro (fonte sicure).
Rimane soltanto una chimera e un giochino di bambini curiosi che si divertono ad accendere lampadine.
I lavori veri sono in mano di multinazionali che bypassano le burocrazie e fanno quello che vogliono
citazioni mie del 15 NOVEMBRE 2005 in solo sono belle parole e niente fatti.........
....
E comunque se qualcuno ha la faccia di chiedere 7000 o 8000 Euro a KW il cliente si fa'una bella risata e vi saluta, specie di questi tempi.
6- Secondo me il conto energia e solo uno spot elettorale per aprire la strada al nucleare.
(cioe' facciamo contenti questi quattro illusi delle energie pulite e mentre loro impiegheranno anni per realizzarli noi tiriamo dritti sul nucleare).
Quindi se sperate in un ribasso di prezzi del FV prendetevela calma,altro che consorzi!.
Quando la domanda supera l'offerta(attualmente bassa) e quando i produttori di silicio si contano sulla punta di UNA mano non c'e' speranza di ribassi.
anzi a breve ci sara' un'ulteriore aumento(come e' normale che avvenga con la partenza del conto energia).
Questo non lo dico io ma proviene direttamente dai produttori europei ed d'oltre oceano (informatevi bene).
Poi anche la stampa che conta , ultimamente ridicolizza l'energia alternativa.
7- Per ultimo, di queste 3000 domande arrivate per il conto energia secondo me' se ne perderanno tante per la via perche' tra il dire e il fare c'e' di mezzo l'Euro
e perche' chi ha i soldi, dell'energia pulita non gliene frega nulla,e compra il Cayenne Turbo invece di 10 Kw di FV.
"Chi non ha soldi non ha voglie" diceva un detto. Se si arrivera' ad un 20 % sarebbe un miracolo.
per il prof F.B. : Vede che siamo "quasi" in sintonia ????
citazione reallyme del 15 NOVEMBRE 2005
....Spero vivamente che tu abbia ragione così andrò a contattare quelli che non intendono andare avanti per proporre loro di fare gli impianti con il mio sistema!
il "Conto Energia" è una gran cosa! scusate la lunghezza
risposta
ha ha ha ha ha..........fai pure e con comodo...........!!!!
sono sempre battute ricordatevelo !!!! non voglio offendere nessuno ma purtroppo QUESTA e' la realta' ITALIANA.
e secondo me le brutte notizie non sono ancora finite.................
CONSIGLIO : lasciate perdere i ricorsi contro le leggi (e' pura utopia !!! e supercostosi)
Meditate gente meditate.
Ciao e W l'Italia
Scusate se rigiro un po' il coltello nella piaga e se a qualcuno non piacera'... e se potrei dirvi che
VE L'AVEVO DETTO !!!!!!!!!!!!!!
occhio a fare i conti senza l'oste (stato + politica + burocrazia)
citazioni mie del 10 NOVEMBRE 2005 in solo sono belle parole e niente fatti.........
Anche il conto energia e' tutta illusione,primo perche' non c'e' certezza(visto come sono fatte le domande e sentite certe domande assurde fatte da altre ditte) e secondo perche' 100 MW di fv sono ci sono in giro nemmeno a pagare i pannelli a peso d'oro (fonte sicure).
Rimane soltanto una chimera e un giochino di bambini curiosi che si divertono ad accendere lampadine.
I lavori veri sono in mano di multinazionali che bypassano le burocrazie e fanno quello che vogliono
citazioni mie del 15 NOVEMBRE 2005 in solo sono belle parole e niente fatti.........
....
E comunque se qualcuno ha la faccia di chiedere 7000 o 8000 Euro a KW il cliente si fa'una bella risata e vi saluta, specie di questi tempi.
6- Secondo me il conto energia e solo uno spot elettorale per aprire la strada al nucleare.
(cioe' facciamo contenti questi quattro illusi delle energie pulite e mentre loro impiegheranno anni per realizzarli noi tiriamo dritti sul nucleare).
Quindi se sperate in un ribasso di prezzi del FV prendetevela calma,altro che consorzi!.
Quando la domanda supera l'offerta(attualmente bassa) e quando i produttori di silicio si contano sulla punta di UNA mano non c'e' speranza di ribassi.
anzi a breve ci sara' un'ulteriore aumento(come e' normale che avvenga con la partenza del conto energia).
Questo non lo dico io ma proviene direttamente dai produttori europei ed d'oltre oceano (informatevi bene).
Poi anche la stampa che conta , ultimamente ridicolizza l'energia alternativa.
7- Per ultimo, di queste 3000 domande arrivate per il conto energia secondo me' se ne perderanno tante per la via perche' tra il dire e il fare c'e' di mezzo l'Euro
e perche' chi ha i soldi, dell'energia pulita non gliene frega nulla,e compra il Cayenne Turbo invece di 10 Kw di FV.
"Chi non ha soldi non ha voglie" diceva un detto. Se si arrivera' ad un 20 % sarebbe un miracolo.
per il prof F.B. : Vede che siamo "quasi" in sintonia ????
citazione reallyme del 15 NOVEMBRE 2005
....Spero vivamente che tu abbia ragione così andrò a contattare quelli che non intendono andare avanti per proporre loro di fare gli impianti con il mio sistema!
il "Conto Energia" è una gran cosa! scusate la lunghezza
risposta
ha ha ha ha ha..........fai pure e con comodo...........!!!!
sono sempre battute ricordatevelo !!!! non voglio offendere nessuno ma purtroppo QUESTA e' la realta' ITALIANA.
e secondo me le brutte notizie non sono ancora finite.................
CONSIGLIO : lasciate perdere i ricorsi contro le leggi (e' pura utopia !!! e supercostosi)
Meditate gente meditate.
Ciao e W l'Italia
Se tutti in Italia l'avessero pensata come te negli ultimi 40 anni... L'Italia sarebbe nelle condizioni che è adesso.
La differenza fra Italiani e altri non sta nel mandolino e il gusto nel vestire, sta nella fatalistica rassegnazione alla incompetenza dei governanti unita alla furberia dall'arrangiarsi personale.
Chetaggiadì? Se te serve na mano stoqqua. Basta che nun me chiedi la fattura, per me vabbene tutto.
I problemi che poni sono reali, ma vanno affrontati. Se ci si limita a dire "tanto non cambierà mai" poi non vale fare le verginelle scandalizzate di fronte ai tanti furbi che si limitano a prendere atto delle stesse cose e a trarsene un utile personale.