Ecobonus sismabonus 110% e altri lo sto realizzando: questo sto facendo

Io sto splittando i lavori con 2 contractor diversi.
Il primo (pdc + FV + collonnina ricarica) ...
Il secondo (cappotto + VMC + infissi)

Una domanda, come si può fare a splittare i lavori con 2 contractor diversi?
L'asseverazione non dovrebbe essere unica? Hai un tecnico unico che assevera tutto?

Parto dalla classe E ed ho gia un FV da 12.5 KW. Mettendo la sola pdc salto in classe B. L'azienda è Stonepine
Se riesco contestualmente farei anche cappotto, infissi e VMC con un altro contractor.
Magari appena crescono le bambine rifaccio i pavimenti con radiante e divento energy plus

Ma hai già avuto preventivo e incontro con loro tecnico???
Io stò aspettando che vengono a fare soprallugo x Ape pre e preventivo da + di 1 mese!!
Cmq mi hanno detto che la Vmc possono installarla anche loro di stonepine, infatti io farei pdc + fv + accumulo + Vmc

Una domanda, come si può fare a splittare i lavori con 2 contractor diversi?
L'asseverazione non dovrebbe essere unica? Hai un tecnico unico che assevera tutto?

Si l'asseveratore del lavoro trainante (pdc) ma come avrete intuito la responsabilità resta in capo al committente (io) per cui mi avvalgo di un direttore dei lavori scelto da me.

Anch’io in fase di valutazione interventi. I trainanti li ho (cappotto + caldaia ibrida metano/pdc al posto di vecchia caldaia). Domandone: si parla di fotovoltaico SULL ‘ edificio. Vuol dire strettamente sul tetto? È possibile farlo su una pensilina nel giardino di pertinenza ?

"È possibile farlo su una pensilina nel giardino di pertinenza ?"
certo e perchè no

Leggendo la guida super bonus dell’agenzia delle entrate, al cap 2 quando parla del fotovoltaico dice “impianti... sugli edifici”

Proseguendo, anche al cap 5 parla di impianti “su edifici....”.

Il dubbio nasce, almeno a me....poi mi auguro sia come dici te!

ma la pensilina è parte di un edificio non penso proprio debbano dire nulla per questo
anche un terrazzo o un garage sono parti di un edificio

La pensilina è nel giardino della casa, per la copertura di posti auto. Quindi non sull’edificio.

Ovvio che la vorrei fare, ma se facessi l’avvocato “del diavolo” quel “su” lo interpreterei sul tetto , o comunque sopra l’edificio (e non sulla proprietà...).

Si trova un accordo e se non si trova lo pago io perché è nel mio interesse.
Non è pagarlo che spaventa è la gestione amministrativa della pratica nel suo complesso. Se scontano in fattura all inclusive ma magari progettazione e DL la fai fare tu e paghi a parte, loro acquisiscono fatture e asseverazioni per chiudere la pratica? Lo chiedo perchè è un problema di carattere generale, l'ESCO ha interesse a gestire tutto sia perché si fa pagare sia perché si tutela applicando il suo "standard" nella verifica documentale. Se intervengono altri soggetti cambia qualcosa: è il DL che chiude il cantiere e la pratica, anche la parte contabile cambia ed i massimali, almeno per il trainante, se è su questo che si spalmano i costi di gestione pratica progetto e asseverazioni.

Il direttore non si occuperà delle asseverazioni. Si limiterà a supervisionare che tutte le pratiche (comunali, enea, terna, gse, asl etc) siano fatte in modo regolare. L'asseverazione finale( o dei vari SAL) la farà il tecnico che si occupa dell'impianto termico e probabilmente si farà pagare a parte per quello che non gli compete direttamente.
C'è da dire che gli farò avere tutte le stratigrafie, le dichiarazioni relative ai CAM di tutto il materiale utilizzato e la rispondenza ai vincoli del decreto requisiti.
Purtroppo non si può dividere il lavoro tra più asseveratori. Ma non vedo particolari criticità.

Ovvio che la vorrei fare, ma se facessi l’avvocato “del diavolo” quel “su” lo interpreterei sul tetto , o comunque sopra l’edificio (e non sulla proprietà...).

Ma la pensilina c'è già o la vorresti realizzare per poi montarci sopra i pannelli? Se c'è già non credo sia un problema, se (come vorremmo fare noi in condominio) si volesse realizzare da zero non ho ancora capito se ricadrebbe interamente nel 110%, se richiederebbe comunicazione al comune, e se resterebbe sempre con massimale a 2400€/KW o se sarebbe considerata come ristrutturazione e quindi massimale 1600€/KW. Se qualcuno sa le risposte gliene sarei fortemente grato

L'impianto si può spostare purché rimanga integrato (anche parzialmente) sul tetto dell'unità immobiliare o delle sue pertinenze. Ci sono alcuni adempimenti da rispettare ma faccio tutto contestualmente alla nuova installazione.
Ha provveduto a tutto (burocrazia e messa in opera) la stessa ditta appaltatrice che ti monta il nuovo?

PS per il doppio pod l'agenzia delle dogane sostiene che non dovrei pagare accise in ogni caso ma mi consiglia di fare una comunicazione per evitare contenziosi futuri e per dimostrare la buona fede. Domani mi confermano tutte le eventuali incombenze.
Hai definito il tutto? che POD x 14 Kw di PdC: fa testo la pompa o la potenza dell'impianto FV che metti? In questo secondo caso: "comanda" l'inverter, è quello che definisce potenza impianto? Perché anche il secondo inverter ibrido se carichi l'accumulo nuovo da 22 sul primo e la scelta del secondo su cosa è caduta?

Non so se hai capito ma cerco di imitarti per quanto possibile. Spero non ti dia noia, diversamente dillo e smetto di far domande.

Ha provveduto a tutto (burocrazia e messa in opera) la stessa ditta appaltatrice che ti monta il nuovo?

Stai scrivendo al "passato prossimo" ma in realtà sono interventi programmati da attuare e forse non sono più nemmeno tanto convinto di volerlo spostare. In ogni caso si tratta di aggiungere una giornata di lavoro agli impiantisti, inviare le nuove foto al gestore di rete e, se cambi l'inclinazione dei pannelli segnalarlo a Terna.
Resta inteso che lo schema unifilare dell'impianto non va modificato. Se modifichi numero o tipi di pannello o modalità di collegamento (serie/parallelo , numero di stringhe etc) diventa più complicato. Io volevo solo traslare l'impianto per mettere sulla facciata principale di casa i pannelli full black "nuovi" più belli esteticamente ma alla fine probabilmente metterò pannelli da 400Wp che hanno la stessa identica estetica e quindi non vale la pena nemmeno perdere tempo.
Hai definito il tutto? che POD x 14 Kw di PdC: fa testo la pompa o la potenza dell'impianto FV che metti? In questo secondo caso: "comanda" l'inverter, è quello che definisce potenza impianto? Perché anche il secondo inverter ibrido se carichi l'accumulo nuovo da 22 sul primo e la scelta del secondo su cosa è caduta?

Non so se hai capito ma cerco di imitarti per quanto possibile. Spero non ti dia noia, diversamente dillo e smetto di far domande.

Si il pod è trifase da 3KW in prelievo. Chiederò l'aumento a 10Kw (+7Kw che e il limite detraibile) con 20KW in immissione.

Ma la pensilina c'è già o la vorresti realizzare per poi montarci sopra i pannelli? Se c'è già non credo sia un problema, se (come vorremmo fare noi in condominio) si volesse realizzare da zero non ho ancora capito se ricadrebbe interamente nel 110%, se richiederebbe comunicazione al comune, e se resterebbe sempre con massimale a 2400€/KW o se sarebbe considerata come ristrutturazione e quindi massimale 1600€/KW. Se qualcuno sa le risposte gliene sarei fortemente grato

Da fare ex-novo. Non mi sono posto il problema se la struttura della pensilina è detraibile nel 110%.
Previsti 10kw sopra, quindi massimale di 24k€: con pannelli +inverter+Tesla power wall 2 + gateway 2 credo di esserci nei 24 e che non avanzi niente.

Da fare ex-novo. Non mi sono posto il problema se la struttura della pensilina è detraibile nel 110%.
Previsti 10kw sopra, quindi massimale di 24k€: con pannelli +inverter+Tesla power wall 2 + gateway 2 credo di esserci nei 24 e che non avanzi niente.

Da fare ex-novo non ho ancora capito se c'è il rischio di ricadere nel caso ristrutturazione e quindi con un massimale che scenderebbe a 1600€/KW.
Per il totale, se non sbaglio gli accumulatori hanno un massimale a parte, nel decreto si parla di stessi limiti e importo, quindi credo che se ad es. per l'impianto fotovoltaico di 10KW spendi 20000€ dovresti poter spendere altre 20000€ per le batterie, fermo restando che non puoi superare le 1000€/kwh.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom