chiaralberto
Utente
- Iscritto dal
- 15 Luglio 2020
E' una cosa a cui non ho pensato: come si sceglie una wallbox?
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Io sto splittando i lavori con 2 contractor diversi.
Il primo (pdc + FV + collonnina ricarica) ...
Il secondo (cappotto + VMC + infissi)
Parto dalla classe E ed ho gia un FV da 12.5 KW. Mettendo la sola pdc salto in classe B. L'azienda è Stonepine
Se riesco contestualmente farei anche cappotto, infissi e VMC con un altro contractor.
Magari appena crescono le bambine rifaccio i pavimenti con radiante e divento energy plus
Una domanda, come si può fare a splittare i lavori con 2 contractor diversi?
L'asseverazione non dovrebbe essere unica? Hai un tecnico unico che assevera tutto?
"È possibile farlo su una pensilina nel giardino di pertinenza ?"
certo e perchè no
Ma il costo direttore lavori lo caricano loro nell' all inclusive della gestione amministrativa? in fondo è giusto che il DL sia esterno.Si l'asseveratore del lavoro trainante (pdc) ma come avrete intuito la responsabilità resta in capo al committente (io) per cui mi avvalgo di un direttore dei lavori scelto da me.
Ma il costo direttore lavori lo caricano loro nell' all inclusive della gestione amministrativa? in fondo è giusto che il DL sia esterno.
Non è pagarlo che spaventa è la gestione amministrativa della pratica nel suo complesso. Se scontano in fattura all inclusive ma magari progettazione e DL la fai fare tu e paghi a parte, loro acquisiscono fatture e asseverazioni per chiudere la pratica? Lo chiedo perchè è un problema di carattere generale, l'ESCO ha interesse a gestire tutto sia perché si fa pagare sia perché si tutela applicando il suo "standard" nella verifica documentale. Se intervengono altri soggetti cambia qualcosa: è il DL che chiude il cantiere e la pratica, anche la parte contabile cambia ed i massimali, almeno per il trainante, se è su questo che si spalmano i costi di gestione pratica progetto e asseverazioni.Si trova un accordo e se non si trova lo pago io perché è nel mio interesse.
Ovvio che la vorrei fare, ma se facessi l’avvocato “del diavolo” quel “su” lo interpreterei sul tetto , o comunque sopra l’edificio (e non sulla proprietà...).
Ha provveduto a tutto (burocrazia e messa in opera) la stessa ditta appaltatrice che ti monta il nuovo?L'impianto si può spostare purché rimanga integrato (anche parzialmente) sul tetto dell'unità immobiliare o delle sue pertinenze. Ci sono alcuni adempimenti da rispettare ma faccio tutto contestualmente alla nuova installazione.
Hai definito il tutto? che POD x 14 Kw di PdC: fa testo la pompa o la potenza dell'impianto FV che metti? In questo secondo caso: "comanda" l'inverter, è quello che definisce potenza impianto? Perché anche il secondo inverter ibrido se carichi l'accumulo nuovo da 22 sul primo e la scelta del secondo su cosa è caduta?PS per il doppio pod l'agenzia delle dogane sostiene che non dovrei pagare accise in ogni caso ma mi consiglia di fare una comunicazione per evitare contenziosi futuri e per dimostrare la buona fede. Domani mi confermano tutte le eventuali incombenze.
Ha provveduto a tutto (burocrazia e messa in opera) la stessa ditta appaltatrice che ti monta il nuovo?
Hai definito il tutto? che POD x 14 Kw di PdC: fa testo la pompa o la potenza dell'impianto FV che metti? In questo secondo caso: "comanda" l'inverter, è quello che definisce potenza impianto? Perché anche il secondo inverter ibrido se carichi l'accumulo nuovo da 22 sul primo e la scelta del secondo su cosa è caduta?
Non so se hai capito ma cerco di imitarti per quanto possibile. Spero non ti dia noia, diversamente dillo e smetto di far domande.
Ma la pensilina c'è già o la vorresti realizzare per poi montarci sopra i pannelli? Se c'è già non credo sia un problema, se (come vorremmo fare noi in condominio) si volesse realizzare da zero non ho ancora capito se ricadrebbe interamente nel 110%, se richiederebbe comunicazione al comune, e se resterebbe sempre con massimale a 2400€/KW o se sarebbe considerata come ristrutturazione e quindi massimale 1600€/KW. Se qualcuno sa le risposte gliene sarei fortemente grato
Da fare ex-novo. Non mi sono posto il problema se la struttura della pensilina è detraibile nel 110%.
Previsti 10kw sopra, quindi massimale di 24k€: con pannelli +inverter+Tesla power wall 2 + gateway 2 credo di esserci nei 24 e che non avanzi niente.