fedonis
Utente Attivo
Facile paare con il portafoglio gonfio.Io come le formichine stò cercando di risparmiare ma i costi son sproporzionati alla esa economica,se cosi vogliam dire.Cioè monetariamente ci voglion decine e decine d anni per coprire i 1000 euro di riscaldamento annuo 200metano/4/500legna il resto EE.Naturalmente poi con i prezzi attuali del 110 io non faccio niente poi credo che per i prossimi anni questi saranno comunque gonfiati dal commercio iniquo e dannoso.
Quindi non ti riferivi al 110. Capito. Anche perché non puoi farcela con il 110. Da una abitazione in essere, vuole dire sventrarla é rifarla, andando a isolare anche le fondamenta se vuoi un lavoro ben fatto(necessario per una Nzeb). Curare certosinamente i ponti termici, rifare il tetto, curando anche isolamento linda, rifare praticamente tutto tenendo presente che dovrai sostenere la tenuta aria, che spesso viene inficiata dalle prese impianto elettrico(si, vanno curati anche quegli aspetti), vmc e via discorrendo. Capisci da solo che non è una strada percorribile se non investendo del tuo. Lo spirito del 110 è quello di efficentare le abitazioni, non quello di farle diventare tutte nzeb. Ovviamente se poni in essere una ristrutturazione di questo tipo, ti affiderai ANCHE al 110 che coprirà una buona fetta delle spese. Ma il resto (già solo con le maggiori ore di lavoro per una posa del cappotto certosina, a mero esempio) sono spese che dovrai affrontare tu, usufruendo del 50 e 65 dove necessario. (pare si voglia arrivare per le vecchie detrazioni al 75 aliquota unica). Non facciamo confusione. Peraltro non c'è alcuno stato in Europa che ti da questa possibilità, non mi pare il caso di sputarci sopra.
Ultima modifica: