Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio

Facile paare con il portafoglio gonfio.Io come le formichine stò cercando di risparmiare ma i costi son sproporzionati alla esa economica,se cosi vogliam dire.Cioè monetariamente ci voglion decine e decine d anni per coprire i 1000 euro di riscaldamento annuo 200metano/4/500legna il resto EE.Naturalmente poi con i prezzi attuali del 110 io non faccio niente poi credo che per i prossimi anni questi saranno comunque gonfiati dal commercio iniquo e dannoso.

Quindi non ti riferivi al 110. Capito. Anche perché non puoi farcela con il 110. Da una abitazione in essere, vuole dire sventrarla é rifarla, andando a isolare anche le fondamenta se vuoi un lavoro ben fatto(necessario per una Nzeb). Curare certosinamente i ponti termici, rifare il tetto, curando anche isolamento linda, rifare praticamente tutto tenendo presente che dovrai sostenere la tenuta aria, che spesso viene inficiata dalle prese impianto elettrico(si, vanno curati anche quegli aspetti), vmc e via discorrendo. Capisci da solo che non è una strada percorribile se non investendo del tuo. Lo spirito del 110 è quello di efficentare le abitazioni, non quello di farle diventare tutte nzeb. Ovviamente se poni in essere una ristrutturazione di questo tipo, ti affiderai ANCHE al 110 che coprirà una buona fetta delle spese. Ma il resto (già solo con le maggiori ore di lavoro per una posa del cappotto certosina, a mero esempio) sono spese che dovrai affrontare tu, usufruendo del 50 e 65 dove necessario. (pare si voglia arrivare per le vecchie detrazioni al 75 aliquota unica). Non facciamo confusione. Peraltro non c'è alcuno stato in Europa che ti da questa possibilità, non mi pare il caso di sputarci sopra.

Ultima modifica:
Facile paare con il portafoglio gonfio.Io come le formichine stò cercando di risparmiare ma i costi son sproporzionati alla esa economica,se cosi vogliam dire.Cioè monetariamente ci voglion decine e decine d anni per coprire i 1000 euro di riscaldamento annuo 200metano/4/500legna il resto EE.Naturalmente poi con i prezzi attuali del 110 io non faccio niente poi credo che per i prossimi anni questi saranno comunque gonfiati dal commercio iniquo e dannoso.

per me NZEB è cosa da nuove costruzioni, per le ristrutturazioni ho la sensazione che sia troppo costoso rispetto al beneficio. Che poi NZEB, passivhaus e casaclima gold hanno pure requisiti diversi

Quindi non ti riferivi al 110. Capito. Anche perché non puoi farcela con il 110. Da una abitazione in essere, vuole dire sventrarla é rifarla, andando a isolare anche le fondamenta se vuoi un lavoro ben fatto(necessario per una Nzeb). Curare certosinamente i ponti termici, rifare il tetto, curando anche isolamento linda, rifare praticamente tutto tenendo presente che dovrai sostenere la tenuta aria, che spesso viene inficiata dalle prese impianto elettrico(si, vanno curati anche quegli aspetti), vmc e via discorrendo. Capisci da solo che non è una strada percorribile se non investendo del tuo. Lo spirito del 110 è quello di efficentare le abitazioni, non quello di farle diventare tutte nzeb. Ovviamente se poni in essere una ristrutturazione di questo tipo, ti affiderai ANCHE al 110 che coprirà una buona fetta delle spese. Ma il resto (già solo con le maggiori ore di lavoro per una posa del cappotto certosina, a mero esempio) sono spese che dovrai affrontare tu, usufruendo del 50 e 65 dove necessario. (pare si voglia arrivare per le vecchie detrazioni al 75 aliquota unica). Non facciamo confusione. Peraltro non c'è alcuno stato in Europa che ti da questa possibilità, non mi pare il caso di sputarci sopra.

Chiedevo solo se ci fosse qualche intervento che facesse scattare la necessità di fare una casa NZEB.
Che poi mi sembra che NZEB secondo normativa italiana non contempla ad esempio la VMC e non c’è alcun collaudo Blower door quindi la tenuta delle prese elettriche può anche essere solo sulla carta.

certo che passare da classe G ad A4 è un bel guadagnare, ma se la legge dice che devi farla NZEB comunque non andrebbe bene

A che mi risulti passivhaus, casaclima glod e compagnia bella, sono tutte nzeb. La vmc è richiesta in tutte( sempre a che sappia io) La legge dice che le case nuove o le ristrutturazioni importanti devono rientrare nella categoria nzeb. Fare un cappotto, cambiare infissi e generatore è una manutenzione straordinaria, non una ristrutturazione. Comunque poi ci si mettono pure le regioni con normative aggiuntive che creano ancora più incertezza. In ogni caso, sfruttare il Superbonus per efficentare la propria abitazione e dimezzare la richiesta ( esempio) è già un gran passo. Concordo con te che per una nzeb è sicuramente meglio partire dal nuovo. Ristrutturare e arrivare a quei livelli significa spendere tantissimo. Comunque, io ho spento la pdc da meta febbraio. Quindi come sempre continuo a dire che l'isolamento è la migliore strategia. Che poi sia A4, nzeb o quel che ti pare, non ha molta importanza.

Ultima modifica:
Far cappotto a non più del 50% è come dici te,se lo passi vai in ristrutturazione importante.Almeno così ho letto in giro.Chissa se a farlo a rate vale sempre la stessa cosa del 50%.Il tetto l ho già fatto vorrei fare appena posso,in edilizia libera,pareti sud+est che sono quelle più libere ma così facendo supererei la soglia??????????O il limite è su un solo intervento?ps casa dei miei.

Ultima modifica:
Far cappotto a non più del 50% è come dici te,se lo passi vai in ristrutturazione importante.Almeno così ho letto in giro.Chissa se a farlo a rate vale sempre la stessa cosa del 50%.Il tetto l ho già fatto vorrei fare appena posso,in edilizia libera,pareti sud+est che sono quelle più libere ma così facendo supererei la soglia??????????O il limite è su un solo intervento?ps casa dei miei.

Dove hai letto questa stupidaggine del cappotto al 50%?Comunque no, hai letto male. E' una manutenzione straordinaria. Le ristrutturazioni, di primo o secondo livello, sono interventi di altro tipo, dove cambi le volumetrie e spazi interni, ampli i volumi disponibili e tanto altro. Lo indica lo stesso termine "ristrutturare". In sintesi il risultato sara' sostanzialmente diverso dalla struttura di partenza. Io ho sbancato ed isolato pure le fondamenta. Il cappotto non e' una ristrutturazione. Casa mia e' stata completamente aperta, siamo usciti sei mesi per fare i lavori al piano. Abbiamo lasciato in piedi, solo i muri, in sintesi, riportata al grezzo. Da li' messo messo mano a tutto e ricostruito. "Manutenzione straordinaria". Poi nel gergo dei non addetti tutti parlano di ristrutturazione in genere. Ma non e' cosi'. Vai a leggerti le definizioni, come dicevo nel post prima, evitiamo di parlare per sentito dire.

Ultima modifica:
Quando hai fatto casa??Il decreto requisiti minimi è del 2015.

Nel 2015 ho iniziato e nel 2018 ho finito. Ti dico che le cose stanno come ti dico io. Invece di leggere in giro e confonderti, vai a chiedere all'ut del comune. Fammi sapere cosa ti dicono. Apri una bella scia per manutenzione straordinaria e vai sereno. Scusa, ma anche te...Ti pare normale che uno voglia investire 4 lire nel cappotto, ma secondo te non puo' farlo, perche' dovrebbe (invece di fare solo il cappotto) spendere 300.000 euro per arrivare ad una nzeb e aprire una scia per ristrutturazione? Non vedi che cozza pure con il superbonus? Dai, su...

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: nll
comunque prima di chiedere al ut chiederò a questi .. https://www.ape.fvg.it/

Che non han voce in capitolo. Li conosco bene e ricevo le loro news. Chi ha voce in capitolo e' l'UT del tuo comune. Nessun altro. Vai e chiedi: Devo fare il cappotto, devo aprire scia per ristrutturazione, sventrare casa e rifare tutto per arrivare ad Nzeb , oppure posso aprire una scia per manutenzione straordinaria?

Si la seconda opzione sarebbe più ragionevole ma non necessariamente conforme alla legge.Addirittura io pensavo di chiedere opera in edilizia libera..

È assolutamente in aderenza alla normativa. Io ho in regola pure i secchi che uso per il giardino. Altrimenti non potevo far nulla.

Si la seconda opzione sarebbe più ragionevole ma non necessariamente conforme alla legge.Addirittura io pensavo di chiedere opera in edilizia libera..
Ah no ricordavo male in edilizia libera è eseguibile solo manto di copertura e suo isolamento NON per il resto del involucro.Peccato.Mi resta sempre il dubbio del < (=??) 25% in più annualità.

"Se sopra continua a dire il contrario , contesterò il dato del tecnico."

non dico il contrario ma semplicemente quel che dice la legge, se per cortesia mi dici dov'è scritto che dev'essere proporzionale ai consumi sarò ben felice di leggerlo ed imparare qualcosa che non so , però lo vorrei leggere e non sentire cosa dice il tuo tecnico, quella è una sua opinione che tu puoi benissimo accettare ma io no.

Io non so dove lo ha letto, ma il webinar che ho visto ieri diceva che si deve fare il calcolo, era sponsorizzato ma alla domanda, hanno risposto che di regola si fa il calcolo per il fabisogno energetico.
poi non so se è un dato tra le righe, di fatti ho fatto la domanda all'assistente virtuale dell'ENEA e non mi ha dato dati oltre al fatto di 48k€ e 20kw fotovoltaico.
Quindi ho girato la risposta al tecnico e vediamo cosa mi risponde.

Dove hai letto questa stupidaggine del cappotto al 50%?.....

Credo che diezedi si riferisca al mio post 9948 e successivi dove mi riferivo a quanto mi ha spiegato il mio TT riguardo al limite massimo del cappotto sul 50% della superficie e quindi nella necessità di rimanere nell’ambito di una ristrutturazione di II livello. Vedi anche gli interventi 9958 e 9962 di Kkkamakkk.
Sulla base di questa limitazione mi ero andato a cercare qualcosa in rete e avevo trovato un paio di articoli, uno è quello di Biblus.acca linkato anche da diezedi e l’altro è una tabella riepilogativa della Anit (https://www.anit.it/wp-content/uploads/2017/06/Tavola-Riepilogativa.pdf ) che sembra confermare questo limite. Si parla di ristrutturazioni importanti E RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA di I e II livello. Può essere che il mio TT sia nel giusto, oppure mi sta dicendo una sciocchezza ? Venerdi mattina verrà a casa mia con idraulico, posatore cappotto, ditta infissi e ditta per il FV. Potreste dirmi come la pensate, perché se quanto mi ha spiegato non è corretto dovrei rivedere tutta l’impalcatura del 110% impancata fino ad ora….

Per me ti sta dicendo una sciocchezza o interpreta male. Infatti la sua interpretazione cozza completamente con il decreto rilancio ( a mero titolo di esempio), non e' il decreto che cozza con il termotecnico, e' lui che ha capito male. Risponditi da solo: se tizio ha i soldi per fare un cappotto, in esito alla interpretazione del tuo TT dovrebbe aprire una scia per ristrutturazione e quindi porre in essere oltre il cappotto anche tutti i lavori per arrivare ad una Nzeb. Va da se' che il tizio non fara' nulla, perche un conto e' spendere 40.000 euro, un altro 300.000.Se non li ha oppure non li vuole spendere, in pratica sara' costretto a non fare nulla. Se ci ragioni sopra arriverai da solo a classificare le affermazioni del TT. Come avrai letto, io ho portato casa a livello del grezzo e la ho completamente rifatta, dal tetto alle fondamenta. Ho fatto tutto con una Scia per manutenzione straordinaria, seguito da un professionista ben noto. A me il TT ha fatto il progetto del sistema di riscaldamento, non certo ha seguito le pratica ne' progettato altro. Quindi, quando parliamo di scia, apertura e chiusura lavori, asseverazioni, conformita' urbanistica, variazioni a progetto etc etc. le ha seguito ben altra figura.Il tutto si e' concretizzato con una abitazione A4 con 18kwh metro quadro anno. (visto che hai citato la riqualificazione energetica). Come avrai letto ho isolato anche le fondamenta, sbancando tutto. Se poi da te esistono direttive diverse non saprei, in FVG e' come ti dico io. Vale per me e vale per diezedi visto che risiede in regione anche lui. Se avessi dovuto cambiare spazi e volumi interni, aumentare nei limiti di legge la costruzione, o effettuare lavori che avessero cambiato il fabbricato, avrei dovuto aprire una scia per ristrutturazione.
Ecco la definizione: Ciò che contraddistingue la manutenzione straordinaria rispetto alla ristrutturazione edilizia è il fatto che, mentre la prima ha una finalità meramente conservativa riguardante il ripristino o il rinnovamento di elementi dell’edificio lasciandone inalterata la struttura dell'edificio e la distribuzione interna della superficie, la seconda, invece, determina un'alterazione dell'originaria fisionomia e/o della consistenza fisica dell'immobile.
Tu vai ad alterare la struttura fisica dell'edificio o resta tale dal punto di vista fisico? Se l'edificio resta tale, la tua e' una manutenzione straordinaria, se lo modifichi e' una ristrutturazione. Molto semplice...
Nel link, oltre che le considerazioni del TAr (abbastanza fumose) troverai il capitolo(sintesi):
Manutenzione straordinaria e ristrutturazione edilizia nella nuova versione del Testo Unico Edilizia
Leggilo e illumina il tt.

https://www.lavoripubblici.it/news/M...-del-TAR-24822

Ultima modifica:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom