Ecofaber Alp 20

vanzo

New member
Ciao a tutti. Un paio di mesi fa ho sostituito la mia vecchia caldaia a legna con la Alp 20 per farla funzionare a legna con il mantenimento della fiamma a pellet. Solo che ho il problema che mi si riempie la caldaia di quella resina nera,tanto da arrivare a bloccare la ventola di aspirazione. La ventola l'ho gia smontata 3 volte ma stasera mi tocca smontare anche la camera fumi perché non tira più. La canna fumaria è sgombra ovviamente.
Ho notato che mi sta moltissimo in mantenimento per cui non riesce a fare tanta fiamma. La temperatura fumi fatica a superare i 120 gradi. Molto più spesso la trovo attorno ai 100.
La temperatura dell'acqua la tengo a 72 gradi.
La legna l'ho acquistata in primavera e me l'hanno venduta per carpino e castagno e si è maturata sotto un capannone ben ventilato.
Consigli?

Quale temperatura è a 72 gradi? L'acqua di ritorno che entra in caldaia deve assolutamente essere sopra i 60°c (possibilmente anche settanta), per fare questo deve esserci un sistema anticondensa (tipo laddomat) che miscela l'acqua in entrata con un po' di quella in uscita sulla mandata, o quantomeno la pompa deve essere controllata da un termostato che sente la temperatura di ritorno (che entra in caldaia)... attualmente come è fatto l'impianto?

la pompa della caldaia è impostata a 71 gradi. insieme a quella parte anche una pompa anticondensa che si stacca da solo se l'acqua di ritorno supera gli 80 gradi

Ultima modifica da un moderatore:
È una normale pompa grundfos uguale a quella che mi porta l'acqua ai termo, collegata tra ingresso e uscita caldaia. Non ho un laddomat.

Ultima modifica da un moderatore:
Legna carico bene il portello superiore. Non ho un vero puffer. Ho un bollitore da 110 litri per l'acqua calda a doppia serpentino rapido. Fabbisogno non saprei. Casa vecchia. Doppi vetri e niente cappotto.

ok, ma quanta legna in kg circa?
quanti mt3 la casa e dove?
servono dei dati.....
ho già individuato il tuo problema.... ma mi servono i dati

cosi ad occhio 10-15 kg. con una carriola piena ci faccio un giorno intero.
la casa e' circa 150 mq e i termo sono tutti con valvola termostatica.
in casa ho piu o meno 20-21 gradi
abito in romagna

allora....
hai una 20 kw... 15 kg di legna sono circa 60 kw, quindi dovrebbe durare 3 ore circa a piena potenza
se invece ne fai 6 di ore, significa che la caldaia lavora "soffocata"
risultato? condensa data dall'umidità della legna

tipico esempio di mancanza puffer

al puffer non ho pensato. che la caldaia si accende poco me ne ero accorto.
per tamponare questo inverno che consiglio mi puoi dare?

Indietro